|
Originariamente inviata da francesco21
|
ciao
carino!
che luci hai in particolare?
ci racconti un po' la maturazione come l hai fatta e da quando è a partito il nano?
ciao
grazie
|
La vasca e' stata avviata il 28 gennaio 2006...
Ho preparato l'acqua osmosi con il sale "preis" in una tanica, ho immerso il termoriscaldatore regolato ad una temperatura di 27° ed ho fatto girare il tutto per 2 gg con l'ausilio di una pietra porosa con areatore... dopo vari controlli ho stabilizzato la salinita' a 33%... al momento dell'allestimento, ho preparato la vaschetta forse contro le regole, inserendo prima le rocce nel modo che piu' ritenevo ideale, (cosa molto piu' facile senza la presenza dell'acqua), ho inserito una spolverata di sabbia granulometria medio fine e alla fine con l'aiuto di un bicchiere, ho travasato l'acqua nella vasca...
p.s.: le rocce erano gia' spurgate e per questo ho deciso di inserire la sabbia da subito!
ho fatto girare la vasca al buio fino al 27 febbraio, dopodicche' ho iniziato il fotoperiodo di due ore a settimana, con l'ausilio della sola plafo originale wave da 9watt....alla terza settimana, ho avuto modo di potenziare l'illuminazione con un altra plafo della resun da 11 watt 8000k...
dopo frequenti cambi parziali, sono arrivato alla fine della maturazione con bassi valori di no3 e po4... gli unici elementi che ho dovuto reintegrare anche se di pochissimo sono ca e mg.. alla fine di aprile, ho inserito i pochi invertebrati che si possono vedere dalla foto... allo stesso tempo, ho deciso di inventarmi questa minisump dove poter alloggiare il termoriscaldatore, lo schiumatoio e il minifiltro a letto fluido, poche' ad ogni mia visione della vasca, anche non volendo, gli occhi buttavano sempre su questi maledetti accessori...adesso l'effetto e' molto piu' gradevole...
cose da fare:
al piu' presto, devo potenziare l'illuminazione e non nascondo di aver gia' visto una pl della wave da 18watt... voglio cosi' salire ad un complessivo di 38 watt.. (9+11+18)
seconda cosa non da meno,costruirmi un sistema di rabbocco automatico!