Ciao ragazzi, vi aggiorno sull'argomento.
Allora la persona di cui vi parlavo mi ha fatto una buona impressione e non ha detto cose diverse da voi ma fatto delle precisazioni. Allora, il pesce che mi è morto più di un mese fa pare sia morto di virosi descrivendogli i sintomi....la micosi (le chiazzette arancioni) avrebbero potuto favorire" l'ingresso" del virus ma più che altro il pesce era forse indebolito dal cambio di stagione tra Marzo e Giugno momento in cui il pesce si potrebbe indebolire e in effetti è stato proprio in quei mesi in cui gli sono comparse le chiazze.
Il sale lo consiglia solo se si isola il pesce in vasca a parte (4gr /l) immergendolo per non più di 20 minuti. Sconsiglia di mettere il sale in acquario perché il cloruro altera i processi osmotici ed è poi difficile eliminarlo.
Per le chiazze arancioni e disinfettare l'acqua mi ha detto di mettere in vasca l'acqua ossigenata(H2o2 3% = 10 volumi) per 3 giorni, 18 ml, in base appunto al mio litraggio
e per il momento di non somministrare antibiotici.
Mi ha fatto poi notare che Triglietta (scusate io gli do i nomi ai pesci, motivo per cui mio marito mi ha deriso per tutta la conversazione!!) ha un epitelioma vicino la coda , ma di laciarlo stare perché comunque è un tumore benigno. La macchia batuffolosa bianca è una cisti che come vi ho detto e accade si riassorbe spontaneamente.

Mi ha detto ovviamente di dare le vitamine (ho preso quelle della Sera che usavo tempo fa) una volta a settimana direttamente sul cibo con una goccia di olio extravergine d'oliva così si legano meglio perché altrimenti se le metti in acqua si disperdono oltre a ribadire l' importanza dell' alimentazione di qualità..ho preso le scaglie di spirulina dell'Shg oltre a quello solito che do(scaglie della Sera, verdure, chironomus)
Mi ha detto che il pesce che ho preso dalla boccia è uno Shubunkin quindi appartiene ai carassi:
Nota comica : mio marito alla fine mi ha pagato tutto quello che ho comprato e ragalato anche un pesciolino (in memoria di Rossino!)(me ne voleva prendere 3 ma io non voglio affollare la vasca!):
Purtroppo ho ancora qualche problema nel postare le immagini

Testa di leone cappuccetto rosso, mia figlia l'ha chiamato Rapunzel!
Grazie e scusate se mi sono dilungata