Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-09-2013, 07:40   #31
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Allora no, non sono i miei. ;)
In ogni caso, qualunque cosa spuntasse, amen. :D
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-09-2013, 07:41   #32
cry88
Guppy
 
L'avatar di cry88
 
Registrato: Aug 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 102
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Basta non siano mostri. Buongiorno
cry88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 14:24   #33
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cry88 Visualizza il messaggio
Considera solo i sbalzi dei valori in un acquario cosi piccolo, anche se é molto bello! Complimenti

Altro che una goccia nel mare!!
Le cardine sono piccole con un basso impatto inquinante, un pesce lo ha molto più elevato inoltre ha più potenziale di nuoto e sarebbe relegato in spazi cosi piccoli.
Se vuoi stare al meglio la tua fauna alle caridine puoi fare un ambiente accogliente.

Anche io sto facendo la maturazione di un acquario di 25 LT

Ti seguirò Con interesse

Ciao Cry88!
Ti aggiorno come mi avevi chiesto

A quasi un mese di maturazione ho iniziato a mettere i primi ospiti dell'acquario, una bella neritina per pulire il vetro, e 6 Rasborine (H. brigittae) carinissime.
Sinceramente mi sembrano esagerazioni il fatto di non poter mettere pesci in acquari come il mio, i piccoli mi sembrano perfettamente ambientati, hanno un sacco di vegetazione, sassi e rocce e mi sembrano assolutamente proporzionati all'acquario al punto che se alle volte si spaventano per il cane che abbiaia o qualche rumore forte, si nascondono tra le foglie e l'acquario sembra vuoto!
Tra un pò metterò due pulitori (sto cercando due piccoli corydoras, possibilmente panda) e qualche altro nanofish :)

Tu invece? Come pensi di fare il tuo?
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2013, 17:46   #34
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Io escluderei altri pesci. I corydora sono pesci di gruppo e dovrebbero essere inseriti almeno 5-6 esemplari e nella tua vasca starebbero stretti.
Il problema delle vasche piccole come la tua, se sorvoliamo il mero spazio vitale dei pesci che può essere soggettivo è che si inquinano in fretta, un piccolo errore di gestione (troppo cibo, pompa ferma troppo a lungo) possono provocare grossi danni all'equilibrio della vasca con danni seri per i pesci.
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 09:05   #35
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da marco2188 Visualizza il messaggio
Io escluderei altri pesci. I corydora sono pesci di gruppo e dovrebbero essere inseriti almeno 5-6 esemplari e nella tua vasca starebbero stretti.
Il problema delle vasche piccole come la tua, se sorvoliamo il mero spazio vitale dei pesci che può essere soggettivo è che si inquinano in fretta, un piccolo errore di gestione (troppo cibo, pompa ferma troppo a lungo) possono provocare grossi danni all'equilibrio della vasca con danni seri per i pesci.
Ciao marco, hai ragione sui cory, informandomi un po' ho visto che non sono adatti, penso che ci metterò due Otocinclus.
Io la pompa non la spengo mai, se non quei 10 minuti per la manutenzione una volta a settimana, perché dovrei spegnerla altrimenti?
per il cibo hai ragione, ci sto facendo molta attenzione...ma penso che qualche altro nanofish posso permettermelo, poi vedremo come va ;)
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 09:21   #36
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,

dunque noto che hai preso la piega (purtroppo aggiungo) di quello convinto che lo spazio sia sufficiente perchè lo ragioni in proporzione all'animale.

In 23 litri netti di pesci non cè ne stanno, per me anche le microrasbore sono troppo grandi per quello spazio che tu puoi vedere come adatto e consono alla loro misura, ma che ti assicuro non essere cosi.

i pesci hanno bisogno di spazio di movimento ed in proporzione è come se tu stessi a vivere sempre e solo in una stanza... per carità puoi vivere mangiare e respirare ma alla lunga, ovviamente, ti stresseresti di non avere spazi aperti dove muoverti piu liberamente.

Mi preoccupa che sei molto convinto di quello che dici e che, probabilmente, alla fine farai come meglio credi tu (e forse come meglio crede chi ti consiglia vendendoti la merce), ma attento perchè chi ne risentirà saranno gli animali.

__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 09:24   #37
Marco2188
Ciclide
 
L'avatar di Marco2188
 
Registrato: Sep 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 36
Messaggi: 1.869
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 32
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli otocinclus vale lo stesso discorso che per i coridoras, sono pesci di gruppo e solo due non fanno gruppo.
Quando ho parlato della pompa ferma intendo che a volte può capitare che si fermi o per caso o per distrazione. A me è successo che si bloccasse per 6 ore a causa dello sporco e una volta addirittura quattro giorno perché nella fretta mi sono dimenticati di riaccenderla dopo un cambio e in seguito sono andato in vacanza un week end.
A parer mio hai già troppi pesci, se proprio vuoi metterne altri aggiungi giusto un paio di quelli che hai già cosi infoltisci il gruppo
__________________
Sii sempre te stesso a meno che tu non possa essere Batman in quel caso sii Batman
Chi vuol esser lieto sia, del domani non v'è certezza
Quando 900 anni di età avrai, bello non sembrerai
>> I miei pesci rossi <<
>> Il mio Sudamericano <<
Marco2188 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 09:46   #38
Furyu86
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: siena
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 61
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Ciao,

dunque noto che hai preso la piega (purtroppo aggiungo) di quello convinto che lo spazio sia sufficiente perchè lo ragioni in proporzione all'animale.

In 23 litri netti di pesci non cè ne stanno, per me anche le microrasbore sono troppo grandi per quello spazio che tu puoi vedere come adatto e consono alla loro misura, ma che ti assicuro non essere cosi.

i pesci hanno bisogno di spazio di movimento ed in proporzione è come se tu stessi a vivere sempre e solo in una stanza... per carità puoi vivere mangiare e respirare ma alla lunga, ovviamente, ti stresseresti di non avere spazi aperti dove muoverti piu liberamente.

Mi preoccupa che sei molto convinto di quello che dici e che, probabilmente, alla fine farai come meglio credi tu (e forse come meglio crede chi ti consiglia vendendoti la merce), ma attento perchè chi ne risentirà saranno gli animali.


ciao Tommy,

tendenzialmente prendo con le molle i venditori, invece leggo molto ed ascolto le esperienze degli altri, e proprio su quello mi sono fatta l'idea che potrei avere un branchetto più grande di quello che ho.
Sto cercando un po' la via di mezzo...poi vedremo come va

Mi chiedo se sono la sola in questo forum che tiene pesci in un mirabello ( 43 x 27 x 35 ( h ) da 25 L netti (togliendo i sassi che mi tenevano a fono il legno c'è più spazio) ...?!?!
Furyu86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 09:55   #39
tommytommy
Ciclide
 
L'avatar di tommytommy
 
Registrato: Dec 2006
Città: Terni
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 1.267
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Furyu86 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tommytommy Visualizza il messaggio
Ciao,

dunque noto che hai preso la piega (purtroppo aggiungo) di quello convinto che lo spazio sia sufficiente perchè lo ragioni in proporzione all'animale.

In 23 litri netti di pesci non cè ne stanno, per me anche le microrasbore sono troppo grandi per quello spazio che tu puoi vedere come adatto e consono alla loro misura, ma che ti assicuro non essere cosi.

i pesci hanno bisogno di spazio di movimento ed in proporzione è come se tu stessi a vivere sempre e solo in una stanza... per carità puoi vivere mangiare e respirare ma alla lunga, ovviamente, ti stresseresti di non avere spazi aperti dove muoverti piu liberamente.

Mi preoccupa che sei molto convinto di quello che dici e che, probabilmente, alla fine farai come meglio credi tu (e forse come meglio crede chi ti consiglia vendendoti la merce), ma attento perchè chi ne risentirà saranno gli animali.


ciao Tommy,

tendenzialmente prendo con le molle i venditori, invece leggo molto ed ascolto le esperienze degli altri, e proprio su quello mi sono fatta l'idea che potrei avere un branchetto più grande di quello che ho.
Sto cercando un po' la via di mezzo...poi vedremo come va

Mi chiedo se sono la sola in questo forum che tiene pesci in un mirabello ( 43 x 27 x 35 ( h ) da 25 L netti (togliendo i sassi che mi tenevano a fono il legno c'è più spazio) ...?!?!
no assolutamente, non sei la sola. ma questo non significa che la cosa sia buona e presa in considerazione come saggia.

Chiunque inserisce dei pesci in 25 litri viene fortemente sconsigliato da tutti qui nel forum.

dovresti basarti su questo, non su quanti poi lo fanno comunque.


sul discorso della via di mezzo, ti capisco (o meglio cerco di capirti), ma non posso condividere. per te è una via di mezzo, per l'animale è un maltrattamento.

__________________
La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
tommytommy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-10-2013, 10:07   #40
Jessyka
Imperator
 
L'avatar di Jessyka
 
Registrato: Mar 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Messaggi: 5.652
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma...se anche 100 utenti tenessero pesci in 27 litri sarebbe giusto?
Allora, secondo il tuo ragionamento, la boccia non solo è consentita e legale, addirittura consigliata, visto che ci sono molti più carassi in boccia che non in acquari consoni.

Mi chiedo come capirai che sta procedendo tutto giusto. Mi dispiace, ma il tuo modo di ragionare non solo è errato, ma anche pericoloso, in quanto di mezzo ci sono vite di animali che, purtroppo, non possono lamentarsi.

Prevedi cambi più ravvicinati e munisciti di bioncondizionatore.
__________________
Jess
Jessyka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
mondo , piccolo , sommerso

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16535 seconds with 12 queries