Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-09-2013, 11:21   #31
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Ti riferisci sempre alla coda?
Le Zone opache biancastre possono essere il risultato di un attacco batterico/fungino o solo stress....ovviamente l'opacitá persiste anche dopo una cura per poi sparire progressivamente...chiamiamolo una sorta di "danno cellulare"
Se invece intendi macchie sul corpo è ispessimento di muco o zone destinate a regredire o diventare ulcere a seconda del fatto infiammatorio.....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-09-2013, 21:49   #32
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Ti riferisci sempre alla coda?
Le Zone opache biancastre possono essere il risultato di un attacco batterico/fungino o solo stress....ovviamente l'opacitá persiste anche dopo una cura per poi sparire progressivamente...chiamiamolo una sorta di "danno cellulare"
Se invece intendi macchie sul corpo è ispessimento di muco o zone destinate a regredire o diventare ulcere a seconda del fatto infiammatorio.....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
No, solo il binaco sulle pinne......allora aspetto e vedo se comincia progressivamente ad attenuarsi.

P.S.: Una cosa urgentissima. Sto facendo il cambio d'acqua + carboni in questo momento. Mi è venuta la "paranoia" del rischio di reintrudurre il patogeno insieme al materiale filtrante biologico che ho messo da parte. Non pensi sarebbe più prudente dargli una passata con l'Amuchina e/o una bollita e riavvialro?
Cosa è "meno pericoloso", rischiare di reinfettarli o tenerli in una vasca con i filtri azzerati da riavviare?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 00:30   #33
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Se azzeri il filtro, avrai un picco di nitriti o ammoniaca che ti farà morire i pesci....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 01:36   #34
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alla fine, nel dubbio, ho messo a bollire il materiale filtrante biologico (lo farò bollire per un'oretta), ed i cestelli nel secchio con l'Amuchina a dose doppia rispetto a quella consigliata.
Fatto un cambio di 100 litri e messo un litro di carbone attivo. Puliti tutti i tubi del filtro con uno scovolino.
Domani sera apro il filtro esterno, ci do una passatina di amuchina con una pezza, sciacquo, metto dentro il materiale filtrante con l'attivatore batterico e riavvio...e che il signore me la mandi buona.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Se azzeri il filtro, avrai un picco di nitriti o ammoniaca che ti farà morire i pesci....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Una reinfezione avrebbe potuto fare lo stesso, con i pesci così deboli dopo una settimana di terapia pesantissima e di digiuno..... Forse avrei resistito alla tentazione se la tua risposta fosse arrivata prima....quel che è fatto è fatto.
Potrei prendere dei cannolicchi già attivi dall'altra vasca (quella di provenienza dei discus, al momento senza pesci, con piante ed alghe!!) e supplire con quelli....il peggio che può succedere è che mi si riempia di alghe anche questa vasca!!
Ma forse, con piccoli cambi d'acqua quotidiani, attivatore batterico a litri e poco cibo, ce la potrei fare comunque.....
Quale ipotesi suggerisci?

Ultima modifica di Dr Cosimo; 01-10-2013 alle ore 01:45. Motivo: Unione post automatica
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 01:53   #35
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Dr Cosimo Visualizza il messaggio
Alla fine, nel dubbio, ho messo a bollire il materiale filtrante biologico (lo farò bollire per un'oretta), ed i cestelli nel secchio con l'Amuchina a dose doppia rispetto a quella consigliata.
Fatto un cambio di 100 litri e messo un litro di carbone attivo. Puliti tutti i tubi del filtro con uno scovolino.
Domani sera apro il filtro esterno, ci do una passatina di amuchina con una pezza, sciacquo, metto dentro il materiale filtrante con l'attivatore batterico e riavvio...e che il signore me la mandi buona.....
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Se azzeri il filtro, avrai un picco di nitriti o ammoniaca che ti farà morire i pesci....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Una reinfezione avrebbe potuto fare lo stesso, con i pesci così deboli dopo una settimana di terapia pesantissima e di digiuno..... Forse avrei resistito alla tentazione se la tua risposta fosse arrivata prima....quel che è fatto è fatto.
Potrei prendere dei cannolicchi già attivi dall'altra vasca (quella di provenienza dei discus, al momento senza pesci, con piante ed alghe!!) e supplire con quelli....il peggio che può succedere è che mi si riempia di alghe anche questa vasca!!
Ma forse, con piccoli cambi d'acqua quotidiani, attivatore batterico a litri e poco cibo, ce la potrei fare comunque.....
Quale ipotesi suggerisci?
Si, potresti "accelerare" un pó la maturazione con un pó di quel materiale attivato, poi vediamo bene che fare, adesso la priorità nostra è la riuscita della cura dei pesciozzi....
Che tu sterilizzi o no il filtro, la maggior parte dei batteri che attaccano i pesci sono i normali batteri del filtro, che diventano aggressivi quando le condizioni della vasca sono pessime o i pesci sono deboli....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2013, 02:15   #36
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio

Si, potresti "accelerare" un pó la maturazione con un pó di quel materiale attivato, poi vediamo bene che fare, adesso la priorità nostra è la riuscita della cura dei pesciozzi....
Che tu sterilizzi o no il filtro, la maggior parte dei batteri che attaccano i pesci sono i normali batteri del filtro, che diventano aggressivi quando le condizioni della vasca sono pessime o i pesci sono deboli....

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Se la cura sia riuscita o meno lo si vedrà nei prossimi giorni. L'unico guaio è che dal 10 a 13 ottobre sono fuori per un congresso, quindi le bestioline resteranno indifese. Mia moglie può dargli un'occhiata, ma certo non è in grado di fare un cambio d'acqua!!

Non ho ancora inserito i cannolicchi dell'altro acquario. Ho rimesso dentro, invece, quelli "sterilizzati" ed aggiunto del PRODIBIO START UP (3 file direttamente dentro il filtro esterno una mezzzora prima di farlo ripartire e 3 in vasca). Ho aggiunto (non so se ho fatto bene) una compressa di un attivatore rapido (che mi hanno regalato) che non conoscevo. A casa ho anche un attivatore della AZOO ed uno della SEACHEM. Mi conviene adoperare solo un tipo (in questo caso vado avanti con il PRODIBIO START UP) o alternarne vari tipi?

Ultima modifica di Dr Cosimo; 03-10-2013 alle ore 01:23.
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-2013, 18:00   #37
Carmine85
Scienziato Pazzo
 
L'avatar di Carmine85
 
Registrato: Oct 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 6.583
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricev.): 91
Mi piace (Dati): 185
Mi piace (Ricev.): 148
Mentioned: 234 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Carmine85

Annunci Mercatino: 0
Novità dottó? :D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
__________________
Non esistono pesci malati, ma solo acquari malati e acquariofili maldestri e disattenti
Carmine85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-2013, 03:06   #38
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Novità dottó? :D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
Niente di particolare. Sta facendo cambi del 30% a giorni alterni (per tenere l'acqua quanto meno inquinata possibile e per far scendere progressivamente KH e PH, così da limitare al minimo gli inevitabili danni dell'ammoniaca) e attivatore batterico quotidiano (ne sto alternando tipi diversi....non ho ancora capito se è meglio o peggio...). Poco cibo (per lo stesso motivo).
Quel che noto è che il comportamento dei pesci non è molto differente da quello di prima e durante la cura. Il Cobalt, quello inappetente per capirci, continua a mangiare pochissimo (assaggia, sputa quasi sempre quello che mette in bocca e "sbadiglia" spesso). In generale non mi pare, in ogni caso, che mostrino particolare appetito, malgrado gli dia poco da mangiare (mangiano, ma se la prendono con calma!!).
Domani faccio il test per l'ammoniaca. Ieri Nitriti ancora quasi a zero.....
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-2014, 23:49   #39
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da xiphias_gladius85 Visualizza il messaggio
Novità dottó? :D

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 4
E' passato molto tempo quindi, immagino, non ricorderai più i dettagli....

Dopo le morti e la cura è andato tutto bene, ad eccezione dell'inarrestabile sfrangiamento delle pinne del Discus chiaro (vedi foto nella prima pagina del post) e del Cobalt (quello che mangiava poco).

Al momento quello chiaro continua a perdere pezzi di pinne ed è piuttosto magro, anche se mangia regolarmente ed è vivace.

Il Cobalt, invece, da circa un mese non mangia quasi più, è ridotto uno scheletro, è scurissimo, occhio opaco, respira quasi solo dalla branchia destra (ma ha una frequenza respiratoria normale). L'ho separato con una rete ma non è cambiato molto.

Ho anche provato un bagno (ad entrambi i Discus) con Permanganato di Potassio per 6 minuti (mi è stato suggerito) ma neanche questo pare abbia sortito molti risultati....

Che faccio? Idee?







Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2014, 01:20   #40
Dr Cosimo
Guppy
 
Registrato: Jan 2012
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 6
Età : 56
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho appena notato che il Cobalt, che peggiora di giorno in giorno, ha un pò di "muffetta" bianca sul fianco, che di tanto in tanto si stuscia sul filtro e fa qualche piccolo movemiento a scatto.... Forse sarebbe meglio spostarlo subito nella vaschetta di emergenza (25 litri) prima che mi infesti gli altri!!

Penso che la cosa migliore sia spostare i 4 "sani" nella loro vasca originale (che ho finalmente riallestito). Il problema è: esiste un modo sicuro per "disinfettare" i pesci ed evitare che portino con loro qualche patogeno nel nuovo acquario?

Qualcuno ha qualche idea? Suggerimenti?
Dr Cosimo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
discus , improvvise , inspiegabili , morti , stedker

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25634 seconds with 12 queries