Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Ne ho trovata in box una di quelle di plastica con la copertura sopra forata (quella dove nei negozi ti danno i pesci rossi), non so quanti litri sia ma secondo me arriviamo ad un massimo di 5 :/ comunque sì, si sono riprese, anche i colori sono più vivi!
Io il dessamor non ho mai avuto bisogno di usarlo per fortuna, ma se il bugiardino dice cosi suppongo che sia per prevenire una ricaduta..se sono sane e vispe con i segni del tutto scomparsi io eviterei, ma se preferisci essere prudente fallo pure..magari le terrei separate dal nuovo maschio per qualche giorno, per vedere come evolve..
Ho ripetuto il trattamento con il dessamor per una femmina che aveva un po' di bianco sulla punta della pinna smangiata. Ora la ho rimessa in vasca e ho notato che un paio di squame sul dorso si stanno staccando, cosa significa? D: inoltre tutte le femmine hanno sull'opercolo delle branchie due strisce rosa-rossastre, ho pensato che essendomi state vendute come banco magari erano sorelle e quindi è una caratteristica tipica di loro. Mi confermate questa idea e mi rassicurate? A breve metto le foto.
Ho notato poco fa un'abbassamento del ph di 0,5 forse più, mi sa che il problema delle squame è dovuto a quello!
Ultima modifica di Madwolf92; 19-09-2013 alle ore 16:14.
Le strisce sugli opercoli sono verticali?perchè io ho notato che quando sia maschi che femmine sono "alterati" compaiono come avvertimento o intimidazione nei confronti dell'altro esemplare..per la storia delle squame forse sarebbe meglio mettere una foto cosi da capire..a volte succede quando litigano e si mordicchiano che si staccano, ma se ha anche altri problemi è meglio indagare meglio..il ph deve restare il più costante possibile, fai conto che le variazioni sono esponenziali, quindi un ph che da 7 passa a 8 diventa 10volte più basico e cosi via..le oscillazioni sono quindi abbastanza pericolose..
Sì la storia del ph la so ma purtroppo non mi ero accorto di aver aperto troppo la co2 quando avevo messo la torba. Ora è salito ed è attorno al 7-7,5. Comunque non posso fare più la foto perchè si sono staccate, lei però mi sembra attiva e vispa mentre per le strisce sì, sono verticali e le hanno su ambo gli opercoli.