Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-09-2013, 12:35   #31
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
purtroppo c'è la credenza sbagliata che il dsb sia più difficile, invece il dsb se si seguono le regole è molto più semplice da gestire, sai dov'è il difficile del dsb ? E' il non fare niente, spesso gli acquariofili per il gusto di provare metodi, boccette e quant'altro poi combinano dei danni e il dsb avendo un'inerzia molto più grande non li perdona. In sostanza una volta realizzato come si deve e con la pazienza dovuta è un sistema che va da solo e va toccato il meno possibile.
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da anthias71 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da MAXDIN Visualizza il messaggio
Per farsi le ossa è meglio iniziare con un DSB O BERLINESE?
p.s.: non è assolutamente vero che il DSB va da solo e il berlinese no, ti posso assicurare che anche il berlinese va da solo se è impostato bene.
Non è mai stato detto che il berlinese non va da solo è stato detto solo che il dsb non è da considerarsi più complicato proprio perché se impostato bene va da solo ovvero non c'è da fare cose da "esperti" come un neofita potrebbe erroneamente pensare ;)

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
ah ok detta così suona meglio, io non condividevo la frase del post precedente (quella evidenziata in rosso).....
secondo me non è più semplice del berlinese è solo diverso, se vuoi una vasca gestita in modo semplice la puoi ottenere con tutti e due i metodi allo stesso modo basta, come dici tu, seguire le regole (ed il buon senso).
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-09-2013, 17:54   #32
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Nessun problema forse mi sono espresso male io ma non è mai stata mia intenzione metterli a confronto io parlavo solo di dsb e credenze.
Ad ogni modo tornando sulla parte interessante del topic, alcuni sostengono che col dsb sia più difficile tirare fuori i colori "spinti" rispetto al berlinese, io ancora non lo so perchè il mio dsb ha 9 mesi. Però se anche fosse possibile per la mia esperienza non penso sia facile o possibile nel primo anno di vita del dsb. Questa parte sarebbe interessante approfondirla con chi ha più esperienza e visto che negli ultimi 12-24 mesi i dsb sono aumentati tantissimo qui sul forum.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-2013, 19:02   #33
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Non facciamo confusione.
Il dsb non è più difficile del berlinese, ma è di più difficile interpretazione, mi spiego:
il berlinese è molto più reattivo di un dsb,ovvero ti fa capire subito se qualcosa non va e quindi puoi intervenire e riparare a danno minimo.
Il dsb è molto più lento riesce ad accumulare per mesi per poi dare dei segnali ma a quel punto potrebbe essere tardi.
Arrivare però a tale punto non è cosa semplice, fino ad ora l'ho sempre sentito dire, ma non conosco nessuno a cui sia successo.
Berlinese o dsb bisogna conoscerli e saperli gestire

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 00:44   #34
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sono pienamente d'accordo con te ma è in altre parole esattamente ciò che stato detto.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 07:15   #35
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
Sono pienamente d'accordo con te ma è in altre parole esattamente ciò che stato detto.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
Forse non avro' letto attentamente io,ma non ricordo di aver letto tra le tante cose,tutte giuste,una spiegazione sulla principale differenza tra i due sistemi, che se non valutata può rendere difficile un dsb,cioè a i diversi tempi di reazione.
Ciò è stato solo accennato da anthias

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 08:41   #36
arturo
Discus
 
L'avatar di arturo
 
Registrato: Oct 2002
Città: altedo(bo)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.371
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
una cosa che potresti fare è cercare qualcuno che abita dalle tue parti con il dsb e una bella vasca e andarlo a trovare.vedere la disposizione delle pompe e l'aspetto della sabbia..etc-cosi da poter imparare a leggere i problemi ,insomma vale piu 2 ore di conversazione che giorni di letture...
__________________
cerco canon powershot a85
arturo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 08:49   #37
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Se allestito tecnicamente nel modo giusto non da nessun problema.....documentati e vedrai che e meno difficile di quanto tu creda.....poi i fattori sono molti altri per una buona riuscita.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 09:17   #38
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da shak Visualizza il messaggio
purtroppo c'è la credenza sbagliata che il dsb sia più difficile, invece il dsb se si seguono le regole è molto più semplice da gestire, sai dov'è il difficile del dsb ? E' il non fare niente, spesso gli acquariofili per il gusto di provare metodi, boccette e quant'altro poi combinano dei danni e il dsb avendo un'inerzia molto più grande non li perdona. In sostanza una volta realizzato come si deve e con la pazienza dovuta è un sistema che va da solo e va toccato il meno possibile.
Inerzia di un sistema vuol dire questo

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2
shak non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 14:19   #39
tene
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di tene
 
Registrato: Oct 2008
Città: venezia ma original toscano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1+nano collegato
Età : 54
Messaggi: 25.803
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricev.): 387
Mi piace (Dati): 422
Mi piace (Ricev.): 1201
Mentioned: 735 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a tene
Riproduzione Kauderni

Annunci Mercatino: 0
Shak, perdonami ti da fastidio che rispondo ad un topic dove hai risposto tu?avendo un inerzia molto piu grande scritto cosi per un neofita non ha senso, le cose vanno spiegate e l'ho fatto.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
__________________
ciao da roberto

notizie utili e download fhiscalc http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=355147
tene non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2013, 14:56   #40
shak
Pesce rosso
 
L'avatar di shak
 
Registrato: Aug 2012
Città: Cervignano D'Adda (LO)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 727
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tene Visualizza il messaggio
Shak, perdonami ti da fastidio che rispondo ad un topic dove hai risposto tu?avendo un inerzia molto piu grande scritto cosi per un neofita non ha senso, le cose vanno spiegate e l'ho fatto.

Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
Tene non mi da assolutamente fastidio anzi come ho scritto ero pure d'accordo con quanto detto da te. Il mio dire che "era stato detto" era riferito al tuo "Non facciamo confusione". Dopodichè il tuo intervento come di chiunque altro nel portare maggiori dettagli è assolutamente corretto e voluto, ma avrei cominciato dicendo "Faccio un precisazione..." o qualcosa di simile
shak non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda , veterani

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22901 seconds with 12 queries