oggi mi sono dedicato alla raccolta di alghe dal fondo e arredi come puntulamente faccio ogni 15gg..ora non so se essere piu felice o perplesso di cio che ho notato..in molti punti il ghiaino si è mescolato al fondo tanto che quando vado a prelevarmi le alghe con il sifone tende ad alzarsi un po di nuvola nera..questa si sparge per tutto l acquario..credo non sia positiva la cosa.. :(
la mia domanda è questa..puo essere (è un mio ragionamento a naso) che il problema delle alghe sia dovuto al terriccio che va a depositare un po ivunque favorendo la proliferazione di alghe?..
a suo tempo il negoziante mi ha consigliato di metterlo ovunque.. mentre nelle istruzioni del terriccio stesso era scritto di metterlo solo attorno alla pianta..
io non ero convito di mettere il terriccio..pero si sembrava di fare una cosa giusta..se fosse per me non lo rimetterei piu.. credo sia fertilizzare in modo adeguato no?..
che soluzione ho x rimediare?..mi conviene riallestire tutto l acquario da zero facendo pulizia ti tutt ele alghe?..ma dove cacchio metto i pesci??..

e se magari sifono il terriccio?
boh..aiuto :(