Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-08-2013, 20:25   #31
davide ari
Guppy

Città: bereguardo
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da jay70 Visualizza il messaggio
Ecco un esempio di chi allestisce vasche SOLO per farle vedere agli ospiti......senza fregarsene del disagio che arrechera' a quei poveri esseri viventi che capiteranno nelle sue mani!!!! Imho...
Questa è una tua opinione personale direi fuori luogo, penso si possano dare giudizi sulla tecnica, non sulle persone e i loro intenti , che tra l altro nn conosci !
Ho acquari da quando avevo 18 anni e mai fatti per gli altri, anche perché penso che con quello che costa.
Se nn sei d'accordo sulla vasca commenta al limite quella !!!! Che forse è meglio

Vecchio 06-08-2013, 20:37   #32
Angelobmw
Guppy

L'avatar di Angelobmw

Città: Taranto
Acquariofilo: Marino
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

A prescindere da tutto se facciamo un giro delle nostre vasche almeno l 80% degli animali che abbiamo non potremmo tenerli nelle nostre vasche

&8032;&8031;&8032;&8031;
Angelobmw non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 21:08   #33
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

In effetti chi stabilisce un pesce in che vasca deve essere ospitato ? Vedo nano reef da 30 lt con pesci, ma anche una vasca da 200 o 300 lt secondo voi i pesci stanno bene ?... Ma chi l ha detto ??
Gli acanturidi che praticamente hanno quasi tutti in vasca, la maggior parte delle vasche nn sono idonee. Potrei citarne molte altre di specie.
Siamo in un forum e ciascuno dice la sua giustamente. Ma chi critica le persone o i loro intenti penso sia un altra cosa!

Ultima modifica di davide ari; 06-08-2013 alle ore 22:44.
davide ari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 21:09   #34
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Cerchiamo di mantere la calma tutti dai , litigare non risolve nulla Davide comunque in 15 cm ci staranno davvero pochi pesci , pochi nel senso pesci che non diventano grandi , considera almeno di stare su pesci che da adulti non superino gli 8 / 9 cm , per la vasca io spero tu riesca a fare una cosa carina e che faccia stare bene gli animali , ma fidati che è davvero difficile , qualsiasi molle o lps o sps inserirai sarà difficile tenerlo , non perchè muoia ma perchè crescono molto , ameno chè non vuoi solo pesci piccoli , ma personalmente a questo punto tra la scelta dei pesci e le difficoltà farei un bel dolce.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 21:12   #35
Abra
Pesce pagliaccio

L'avatar di Abra

Città: Ferrara
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 128
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
In effetti chi stabilisce un pesce in che vasca deve essere ospitato ? Vedo nano reef da 30 lt con pesci, ma anche una vasca da 200 o 300 lt secondo voi i pesci stanno bene ?... Ma chi l ha detto ??
Gli acanturidi che praticamente hanno quasi tutti in vasca, la maggior parte delle vasche nn sono idonee. Potrei citarne molti altre di specie.
Siamo in un forum e ciascuno dice la sua giustamente. Ma chi critica le persone o i loro intenti penso sia un altra cosa!
Nei nani si sconsiglia di mettere pesci poi ogniuno fà come crede ovviamente , si vero ci sono vasche che hanno troppi pesci , ma questo non giustifica ne te ne me ne altri che lo fanno , la tua vasca è 15 cm di profondità e mettere un pesce che diventa 10 cm o più è sbagliato , pensa solo a quando deve girarsi , si sente come un leone in una gabbia piccola poi come detto ogniuno fà ciò che gli pare.

Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2013, 21:43   #36
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Cerchiamo di mantere la calma tutti dai , litigare non risolve nulla Davide comunque in 15 cm ci staranno davvero pochi pesci , pochi nel senso pesci che non diventano grandi , considera almeno di stare su pesci che da adulti non superino gli 8 / 9 cm , per la vasca io spero tu riesca a fare una cosa carina e che faccia stare bene gli animali , ma fidati che è davvero difficile , qualsiasi molle o lps o sps inserirai sarà difficile tenerlo , non perchè muoia ma perchè crescono molto , ameno chè non vuoi solo pesci piccoli , ma personalmente a questo punto tra la scelta dei pesci e le difficoltà farei un bel dolce.

Lungi da me l'idea di litigare, anzi.. leggo con interesse tutti ciò che mi viene consigliato, anche se ho le mie idee che a volte cerco di mettere in discussione, l'unica cosa che penso però che non si debba mai dare giudizi sulle persone a prescindere da tutto..
In effetti non ci volevo mettere ne molli, ne sps ne lps, l'ho scritto nel post, come ho scritto che la vasca non sarà facile, in merito ai pesci in effetti ne metterò uno massimo due... e se diventeranno grandi da non starci più, li riporterò al negoziante o a qualcuno che possa ospitarli meglio, come ho già fatto in diverse occasioni nel passato
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Abra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da davide ari Visualizza il messaggio
Gli acanturidi che praticamente hanno quasi tutti in vasca, la maggior parte delle vasche nn sono idonee. Potrei citarne molti altre di specie.
Nei nani si sconsiglia di mettere pesci poi ogniuno fà come crede ovviamente , si vero ci sono vasche che hanno troppi pesci , ma questo non giustifica ne te ne me ne altri che lo fanno , la tua vasca è 15 cm di profondità e mettere un pesce che diventa 10 cm o più è sbagliato , pensa solo a quando deve girarsi , si sente come un leone in una gabbia piccola poi come detto ogniuno fà ciò che gli pare.
come ho scritto, penso che la magior parte di noi ha vasche poco adatte ai pesci che ha dentro,
nel mio vorrei mettere un balestra picasso di piccole dimensioni, che come si sà cresce non molto e ci vogliono anni, se lo si nutre con parsimonia e comunque se dovesse diventare grandicello, sicuramente lo ridarei al negoziante o a chi lo può mantenere.
Ma io però ho chiesto consiglio sulla tecnica della vasca nel mio post, non su che tipo di pesci da inserirci dentro, quelli penso siano un gusto personale.

Ultima modifica di davide ari; 06-08-2013 alle ore 22:37. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 06-08-2013, 23:02   #37
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Manuelao Visualizza il messaggio
Metti due foto della vasca?

Emanuele
ho trovato le foto in internet

------------------------------------------------------------------------
Nessuno mi sa dare un consiglio se è meglio il Tunze 9004 o Hidor slim skim performer?

Ultima modifica di davide ari; 06-08-2013 alle ore 23:11. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 07-08-2013, 10:08   #38
cuginosgrizzo
Guppy

Città: Castelvetro Piacentino
N° Acquari: 1,5
Feedback 0/0%

scusa davide, ma oltre alle misure impossibili, guardando le foto la vasca sembra pure chiusa? Lo sai, vero, che nel marino non si riesce a lavorare con vasche chiuse (poco scambio gassoso, concentrazione di co2, ph che scende, temperatura che sale ecc ecc)
cuginosgrizzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2013, 10:50   #39
davide ari
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da cuginosgrizzo Visualizza il messaggio
scusa davide, ma oltre alle misure impossibili, guardando le foto la vasca sembra pure chiusa? Lo sai, vero, che nel marino non si riesce a lavorare con vasche chiuse (poco scambio gassoso, concentrazione di co2, ph che scende, temperatura che sale ecc ecc)
Ciao,
farei un taglio sul coperchio anche per farci stare lo schiumatoio, la vasca è attiva da tre anni, non ha mai superato i 28 gradi adesso che ha 2 t5, che sostituirei con dei led che producono meno calore, quindi problemi di calore non dovrebbe averne, vorrei inserire due pompe di movimento, una su un lato un pò bassa e l'altra in superficie per muovere bene l'acqua.
Cosa ne pensi?
Vecchio 07-08-2013, 11:12   #40
MatteoBr
Discus

L'avatar di MatteoBr

Città: Villanuova Sul Clisi (BS)
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 4/100%

Io capisco che tu voglia realizzare una cosa carina in quelle misure ma qui ti stanno dicendo tutti che e' praticamente impossibile......non rieci ad allargarti un pochino??
Anche se metterai dei pesci piccoli lo spazio per il nuoto non deve mancare.....
Non giudico il fatto che tu voglia mettere dei pesci li dentro quello sta' all'acquariofilo responsabile capire o meno quando e dove inserire dei pesci!
Valuta la possibilita' di allargarti di un po!

Inviato da mio melafonino morsicato usando tapatalk

Tag
acquario , parete