Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-07-2013, 13:10   #31
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
mi piace molto di più ora!!!!!
bowser non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-07-2013, 15:08   #32
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Rentz Visualizza il messaggio
Ci piace molto di piu.... sopratutto xche hai levato tutte quelle conchigliette :P eheh
effettivamente sono già antiestetiche di suo, poi così tante davano un brutto colpo d'occhio, non vedo l'ora di mettere le neothauma e vedere l'effetto!

Originariamente inviata da Alester Visualizza il messaggio
Molto bello :D ho seguito l'allestimento di questo acquario e mi sono sempre chiesto come tieni a bada le alghe (domanda che più o meno mi faccio osservando un qualqunque tanganica diverso dal mio :P) le luci che usi per le foto sono sempre così o sono solo per la visione "notturna?"
Giusta domanda, premetto che l'acquario è davanti ad una finestra ed ancora gli devo mettere le tende quindi un pò di luce batte sulla vasca. Inizialmente quando ancora non avevo messo la "pellicola blu" alla plafoniera c'erano solo un pò di diatomee sul vetro davanti, il problema era più che altro l'inizio di una colonia di cianobatteri (se guardate bene nella vecchia foto sono presenti sia sul legno di destra che un pò sulla sabbia della parte sinistra). Da ciò che ho letto non sembrano pericolose in basse quantità ma se troppe possono rilasciare delle tossine (questa informazione comunque è da prendere con le pinze), quindi ho deciso di schermare il tutto e di tenere la luce sempre tenue. Il Pothus semisommerso sicuramente mi da una mano dato che è un gran "ciucciatore" di nutrienti(No3 principalmente), valido antagonista delle alghe. Per il resto non ci sono altre considerazioni da fare tranne la presenza di una lumaca neritina e molte melanoides che mi aiutano un MINIMO a tener pulito.

Originariamente inviata da briciols Visualizza il messaggio
Adoro questa vasca e la migliori in continuazione ti rinnovo i miei complimenti e mi piacerebbe se riesci a postare altre immagini riguardanti i protagonisti della vasca !
Mi piacerebbe anche a me riuscire a fotografarli più da vicino, ma proprio non mi riesce...
Non ho una grande macchina fotografica e anche io ho poca esperienza in questo campo, se qualcuno mi vuol dar qualche consiglio a riguardo ben venga! Comunque ci proverò,promesso.


Grazie a tutti per i complimenti!! A breve cercherò di postare qualche foto decente, ed in più farò una beve cronostoria di come sono cambiati i territori da quando è stata popolata la vasca!
__________________
------------------------------------------------------------------------------->>>>
uè!
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-2013, 23:49   #33
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un particolare della nuova aggiunta, già naturalmente iniziata ad essere ricoperta di sabbia dai multi....
__________________
------------------------------------------------------------------------------->>>>
uè!
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2013, 15:33   #34
Rentz
Discus
 
L'avatar di Rentz
 
Registrato: Jul 2013
Città: Viareggio
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 40
Messaggi: 2.039
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 142
Mi piace (Ricev.): 64
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sempre meglio *_*
Rentz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 15:26   #35
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa è una "breve" descrizione di come si è evoluta la situazione nella vasca partendo dall' l'immissione delle specie..
L'immissione delle due specie è stata fatta contemporaneamente. Questo per evitare che la seconda specie che viene immessa possa imbattersi in territori già consolidati dalla specie messa in precedenza (evitando così scaramucce).
Dopo due giorni dall'immissione dei pesci ho dovuto fare subito la prima modifica, riportare al negoziante un calvus, dato che aveva segregato fin da subito agli angoli gli altri due calvus, (senza possibilità di muoversi) ed oltretutto riusciva a tener testa anche ai multi più grandi, dopo averlo tolto tutto sembra essersi calmato, i multi hanno iniziato la spartizione dei territori, e pure i calvus rimasti non si sono filati di striscio, anzi sulle prime si sono stabiliti in un unico anfratto per poi dividersi.


Qui un piccolo schema (con relativa descrizione fatta a suo tempo) di come si sono spartiti i territori(la vasca e i territori sono cambiati nel tempo).


PRIMO LAYOUT:



Il multi 4 dopo esser stato tartassato dal multi 1 nel lato sinistro della vasca, ha cambiato completamente lato. Il multi 1 ha fatto suo tutto il lato sinistro della vasca dove per ora si avventura solamente il calvus 1, e sopra il divisorio c'è una sorta di striscia di gaza tra il multi1 e il calvus 1 dove entrambi non vogliono lasciar passare l'altro (il calvus per ora è il più pacifico nei modi). Entrambi i calvus sembra che si aiutino a vicenda per non far salire troppo il multi 2 nel "loro" territorio.
Tutto sommato per ora sembra che vada tutto bene, i pesci mangiano ed iniziano ad accettare maggiormente la mia presenza quando rimango seduto a guardare la vasca. Logico,ancora troppo presto per cantar vittoria (la parte difficile avverrà con la formazione delle coppie e le riproduzioni mi par di aver capito), però come primi passi non mi posso davvero lamentare!!


SECONDO LAYOUT (modifica togliendo il "muro" centrale):



I pesci sembrano stare bene, mangiano e sono in forma.
Levando il divisorio e aggiunto rocce i territori non si sono stravolti più di tanto, tranne che per l'invasione del multi 1 nel territorio del calvus 2, per ora sembrano che si rifugino nel solito anfratto ma non so quanto può durare....(prima il suo territorio si trovava dietro il divisorio nella parte sinistra).
L'unica pecca è l'inutilizzo quasi completo delle conchiglie da parte dei multi, preferiscono indubbiamente le rocciate, forse avrei fatto meglio a scegliere dei conchigliofili stretti.


TERZO LAYOUT (attuale):



Le luci sono state modificate per rendere l'ambiente più rassicurante, i pesci sembrano giovarne.
I territori anche in questo caso non sono stati stravolti, il multi 1 data la convivenza forzata nel territorio del calvus 2 ha deciso di spostarsi in basso. Il territorio del multi 3 è diminuito dentro la grotta bassa per poter controllare meglio la grossa conchiglia sotterrata. Il multi 4 adesso sembra più sicuro di se, sia grazie alla minor presenza del multi 3 nella grotta sia per l'aggiunta della pietra all'estrema destra. Il multi 2 infine rimane sempre nel suo solito territorio cercando oltretutto di renderlo più grande andando fin dove può verso la parte sinistra della vasca (non penso comunque sia facile per lui riuscire a gestire un territorio così ampio, anche perchè c'è il rischio che il multi 1 continui a rubargli sempre più il territorio).
I calvus invece si stanno comportando come se si fosse formata la coppia, spesso nuotano e mangiano spostandosi vicini e parallelamente l'uno all'altro e spesso si rifugiano nei soliti anfratti. Magari ho avuto fortuna e mi è capitato 1m+1f con una buona affinità, ma chiaro che forse è ancora presto per confermare la cosa, ma sarebbe meraviglioso...

Per ora questo è tutto sull'argomento territori.
__________________
------------------------------------------------------------------------------->>>>
uè!
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 17:02   #36
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io toglierei il photos, visto il biotopo è poco naturale
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 18:15   #37
rikkabull
Guppy
 
L'avatar di rikkabull
 
Registrato: Mar 2011
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 287
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da bowser Visualizza il messaggio
io toglierei il photos, visto il biotopo è poco naturale
Dici? Effettivamente è poco naturale e le radici occupano anche un grande spazio visivo, però ti posso assicurare che i nitrati in vasca sono a 0 spaccato..bel dilemma.
Potrei provare a tirare intanto fuori la pianta che si vede e lasciare le radici in acqua (qualche radice di qualche pianta ci sarà anche nel lago no?) ed eventualmente sfoltirle un pò.
__________________
------------------------------------------------------------------------------->>>>
uè!

Ultima modifica di rikkabull; 30-07-2013 alle ore 18:32.
rikkabull non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2013, 19:46   #38
bowser
Ciclide
 
L'avatar di bowser
 
Registrato: Apr 2012
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 23
Messaggi: 1.361
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non riusciresti a metterle tra le rocce? nel lago ci sono dei canneti
bowser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
120 , calvus , litri , multi , tanganica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:26. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27171 seconds with 12 queries