Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




In fondo al BAR... Il nuovo bar di Acquaportal aperto a tutti gli acquariofili della community.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-01-2013, 21:37   #31
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
vale devi cambiare casa..devi farti la vasca piu grandeeee
__________________
Q: Anyone Thinking of Dumping LEDS and going back to Halides or T5???I'm think so much it!!
A: I don't think you are crazy and your experience is becoming the norm.

(reefcentral)
ZON non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-01-2013, 21:40   #32
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Meglio sentire un professionista, ovviamente... Ciò detto, se in una casa costruita 15 anni fa non si potesse mettere neanche un cubo di lato 60 staremmo tutti freschi e ci saremmo già dati all'ippica.

ps la mia vasca pesa più di una tonnellata distribuita su meno di due metri quadrati (vicino al muro perimetrale). Ma su questo forum ce ne sono che pesano anche il doppio e sono su piani rialzati...

ps2 non ho mai sentito di un acquario che ha sfondato un solaio ed è finito di sotto... Cmq è sempre meglio sentire uno strutturalista!
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-2013, 22:27   #33
FIORI PAOLO
Pesce rosso
 
L'avatar di FIORI PAOLO
 
Registrato: Jun 2011
Città: Sondrio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 800
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
federico rosa
in una casa costruita 15 anni fa addirittura antisismica non credo sussista il problema...
cmq da quanto leggo dal tuo intervento credo tu sia del campo, potrai confermare che al giorno d oggi si costuriscono solai con maggiorazioni di ferro d armatura superiori del 40% rispetto anche solo a 30 anni fa e non è che le case di quei tempi sono tutte crollate per carenze di materiale se pensi anche solo al fatto che ai tempi venivano usati ferri lisci di piccoli diametri ( difficilmente ho visto solai vecchi con diametri superiori al 14 )ed ora ferri zigrinati di spessori di oltre il doppio dice tutto...
io non sono qua a dare consigli sbagliati di proposito ma se ciò accade è sempre e comunque fatto in buona fede
io parlo per esperienza pratica e di demilizioni e costruzioni qualcuna ne ho fatta... ti faccio un semplice esempio se devo demolire una piccola casa in un centro storico di un paese e lo spazio intorno non ne ho per piazzare un escavatore per la demolizione cosa prendo la dinamite... oppure lascio stare di fare la casa?
poi
__________________
FIORI PAOLO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 02:16   #34
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Federico , geometri ed architetti non hanno le competenze per fare certi calcoli , se devi rivolgerti a qualcuno cerca un ingegnere civile .
Poi i solai sono progettati per sostenere carichi 200kg \mq o 400kg\mq se si tratta di balconi , cio non vuol dire che se tu metti 300kg ti cade il solaio , i calcoli sono fatti ammettendo un margine di tolleranza . In piu il funzionamento del solaio va visto come una maglia , tipo se uno che pesa 100kg cammina su un solaio lui scarica 100kg sulla superfice dei sui piedi , ad esempio 0,1 mq , quindi il tipo dovrebbe andare al piano di sotto , ma appunto per come è costituito il solaio la persona puo tranquillamente camminare per casa .
ritornando all'acquario , metterlo vicino a muri portanti o travi è un buon criterio in quanto in quei punti il momento generato è molto basso rispetto a metterlo " in mezzo alla stanza" , però questo non vuol dire che metterci una macchina non faccia cadere il solaio .
comunque con il tuo acquario puoi fare sonni tranquilli
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 13:56   #35
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da FIORI PAOLO Visualizza il messaggio
io non sono qua a dare consigli sbagliati di proposito ma se ciò accade è sempre e comunque fatto in buona fede
Paolo scusa ma no intendevo assolutamente questo solo che se scrivi "secondo me ci starebbe anche un acquario 1x1x1 o una macchina" chi legge magari non capisce che è un iperbole e che varia da caso a caso.
Spesso infatti chi legge i forum va in cerca di notizie che gli confermino quello che si vuole sentir dire e quindi finisce per prendere il tutto per oro colato.

La realtà è che non è possibile dare conferme senza conoscere esattamente la situazione e senza qualche informazione tecnica a corredo.
Se da una parte è vero che non ho mai sentito dire di solai lesionati da acquari dall'altro non è possibile escluderlo a priori quindi è meglio chiedere a Valentina alcuni dati, farci una riflessione, consigliare sempre il sopralluogo di un professionista etc etc

Vi prometto che chiedo il permesso di aprire un topic dedicato a questo argomento e vi metto il link qui così evitiamo di ripetere sempre le stesse cose in tanti topic diversi.
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:48   #36
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
scusate se ve lo dico ma state dicendo tutti una marea di *******. prima di parlare leggetevi il link che ho inserito. il calcolo te lo può fare anche un geometra; non serve un'ingegnere nucleare per fare 2 calcoli.
__________________
VENDO OSMOREGOLATORE ELOS http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409047
LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406892
CERCO POMPA EHIM 1260
CERCO VORTECH MP40ES USATA
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:49   #37
periocillin
Imperator
 
L'avatar di periocillin
 
Registrato: Mar 2009
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 48
Messaggi: 7.060
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 30
Mentioned: 29 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
vale stavo leggendo il tuo post poi ho avuto un pensiero.......

vivo in una casa di due piani ,la vasca sta al piano terra e al piano superiore non ho mai realizzato che ho una stufa a pellet che poggia su 53x55 e facendo due calcoli
peso stufa 250kg
acqua nel boiler(idro) 75kg
pellet 45kg a pieno carico

fa la bellezza di 370kg su una superfice di 53x55 oltretutto non sta nemmeno molto vicino ad un muro portante.
__________________
Io ho sempre rispettato i medici e la medicina sebbene rispetti di più I VETERINARI che guariscono animali che non parlano e non possono descrivere i sintomi del loro male
periocillin ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 17:56   #38
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
Rocco , per poter fare un solaio servono oltre i vari esami di analisi fisica ecc , scienza e tecnica delle costruzioni , cose che ne un geometra e ne un architetto fa e poi cadono i palazzi con una lieve scossa di terremoto , forse perchè in italia siamo tutti dei geni . Non scriviamo solo per sgranchirci le dita ...........
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 18:08   #39
Federico Rosa
Discus
 
L'avatar di Federico Rosa
 
Registrato: Apr 2007
Città: Livorno
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 4.479
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%
Acquariofilo Marino dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da rocco1785 Visualizza il messaggio
scusate se ve lo dico ma state dicendo tutti una marea di *******. prima di parlare leggetevi il link che ho inserito. il calcolo te lo può fare anche un geometra; non serve un'ingegnere nucleare per fare 2 calcoli.
******* io non ne dico ... magari non sei daccordo con me ma ******* non ne dico ... grazie
Tra le altre cose hai linkato ( http://host.uniroma3.it/dipartimenti...%20Carichi.pdf) una dispensa di un corso di Tecnica delle costruzioni che serve a predimensionare un solaio e non ha dimensionarlo correttamente ... e tra le altre cose utilizza la norma del 2005 che non è più in vigore ... e tra le altre cose quella dispensa è pure mal fatta perchè si limita a dirti che lo spessore di un solaio (H) basta sia 1/25 della luce (L) ... e tra le altre cose forse non servirà un ingegnere nucleare ma un ingegnere strutturista di sicuro visto che quelle dispense sono indirizzate proprio a quest'ultimo
Federico Rosa non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2013, 18:10   #40
rocco1785
Pesce rosso
 
L'avatar di rocco1785
 
Registrato: Jan 2011
Città: Soresina
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2 acquari tra cui uno solo di pesci 450l
Età : 38
Messaggi: 567
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enzolone Visualizza il messaggio
Rocco , per poter fare un solaio servono oltre i vari esami di analisi fisica ecc , scienza e tecnica delle costruzioni , cose che ne un geometra e ne un architetto fa e poi cadono i palazzi con una lieve scossa di terremoto , forse perchè in italia siamo tutti dei geni . Non scriviamo solo per sgranchirci le dita ...........
guarda che se le case cadono, all'70% il problema è dovuto proprio al ferro.
secondo quello che dici te; le case in america che son fatte di legno dovrebbero essere tutte cadute.
poi a partire dal presupposto che, l'unità di misura kn ( kilonewton forza peso) non si misura in m2 ma in cm2 (edilizia).
__________________
VENDO OSMOREGOLATORE ELOS http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409047
LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406892
CERCO POMPA EHIM 1260
CERCO VORTECH MP40ES USATA
rocco1785 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
carico , del , solaio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è attivo

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24580 seconds with 12 queries