Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Non so se qualcuno che ha già sperimentato l'illuminazione a led possa dare indicazioni a proposito, ma avete valutato il dimensionamento delle strip anche in base alla loro efficienza paragonata a quella dei normali tubi neon?
In genere le strip con i 5050 e 60 led/m ovvero quelle da 14,4 W/m dichiarano emissioni attorno ai 600 lumen/m. Quelle da 30 led/m e 7,2 W ovviamente dimezzano l'emissione.
Per raggiungere quindi un illuminamento paragonabile a quello di un buon T5 (un 24W dovrebbe emettere circa 1800 lumen) sarebbero necessarie potenze sicuramente maggiori.
Al di là della moda del momento, personalmente non sono molto convinto della reale convenienza economica nell'impiego dei led. Restano altri indubbi vantaggi come lo spazio occupato, la semplicità di installazione, l'aspetto estetico, ecc. Forse tra i vantaggi possiamo ascrivere anche la durata, probabilmente superiore a quella di un tubo ma anche questo è da verificare in quanto anche i led subiscono un decadimento delle prestazioni nel tempo.
Scusate non volevo rompere le uova nel paniere ma solo aggiungere qualche spunto di riflessione, pure io mi diverto con queste cose, tant'è che la scorsa settimana ho ordinato una striscia di led giusto per cominciare a giocarci un pò....
L'alimentatore prendilo da 12V ed almeno 3A, altrimenti se vedrai che le stripes di LED non saranno sufficienti dovrai acquistare un altro alimentatore.
Come già detto in altre discussioni, l'alimentatore a tensione costante di 12V può anche dare 10A, ma non è che pompa 10A nell'utilizzatore (nel nostro caso LED), l'utilizzatore (LED) prende la corrente che gli serve conseguente alla sua circuitazione/resistenza, se gli sevono 2A dei 10A che l'alimentatore può dare, preleverà quei 2A e basta.
Tieni solo presente che trasformatore è un oggetto che trasforma la tensione alternata in tensione alternata di altro valore, qui serve un alimentatore che trasforma la corrente alternata 220V in corrente continua 12V e si chiama alimentatore
il negozio era chiuso, intanto vado con l'alimentatore da 3A da cb per fare le prove
si si pensavo di prendere almeno un 3, ma anche 4 ampere del tipo che mi hai indicato in precedenza visivamente, nel paludario, non è male... ora vediamo le piante cosa diranno... in alternativa si aumenta
Tieni presente che quell'alimentatore per CB eroga 2A continui, per delle prove andrà bene, ma poi, per funzionamento continuo, se, come penso, è lineare e non switching, dissiperà parecchi watt in calore, vanificando il minor consumo dei LED
si le puoi attaccare cosi (parallelo) devi però tener conto della potenza di ogni singola striscia e sommarle assieme per avere il totale della potenza assorbita es: se la striscia fa 10 watt x 4 son 40 watt quindi t servirà un alimentatore che ti trasforma da 220 alternata a 12v continua con potenza di 40 va (volt/ampere = watt)
é a mio consiglio il miglior collegamento perchè cosi se si rompe un led non t funziona solo la striscia con il led rotto ma le altre continuano a funzionare
Per l'alimentatore lo trovi in negozi di elettronica o elettricisti ingrosso tipo vime o elettroingros,ma prima fatti il conto dell totale assorbito, anch'io farò con strosce a led ma prima devo fare l'acquario hahah
da elettricista spero d esserti stato utile