Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Sinceramente non posso consigliargli il contrario da me detto in precedenza visto che ho anch'io questo rapporto w/l e il problema di alghe che ho avuto, dovuto principalmente al cambio di luce e al mio errore fatto fermando la fertilizzazione, adesso da mesi nella mia vasca funziona tutto alla perfezione.
Non era un modo di contraddire entropy. Anzi. Era solo un mio pensiero personale legato a quello che la mia vasca ha risposto.
Vengo al dunque.
Inizia a fertilizzare a 1/4 rispetto alla dosi riportate da confezione.
I cambi devono essere frequenti e regolari sì, ma non cospiqui. Circa il 3% ogni 3 giorni se devi rimuovere tante alghe. Man mano puoi ritornare al solito cambio settimanale del 5/10%.
Il fotoperiodo lo abbasserei come già citato a 8 ore abbassandolo di mezz'ora ogni settimana.
I valori non sono ottimali per iniziare a combattere le alghe.
I nitrati non devono essere vicino a 0. Direi che un valore di 5mg/l, anche 10 è buono, ma ci deve essere un rapporto con i po4 di 10:1(se non ricordo male).
Il valore po4? E' importante.
Durante questi passaggi cerca di rimuovere manualmente più alghe possibili.
Sui cianobatteri ti consiglierei nuovamente di acquistare il carbonio liquido, che puoi integrare tranquillamente alla fertilizzazione, che spruzzandolo con una siringa diretta sui ciano li eliminerà già dopo pochi giorni. http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-12791.html
La co2 è indispensabile.
Sinceramente non posso consigliargli il contrario da me detto in precedenza visto che ho anch'io questo rapporto w/l e il problema di alghe che ho avuto, dovuto principalmente al cambio di luce e al mio errore fatto fermando la fertilizzazione, adesso da mesi nella mia vasca funziona tutto alla perfezione.
Non era un modo di contraddire entropy. Anzi. Era solo un mio pensiero personale legato a quello che la mia vasca ha risposto
ciao Dario,
non hai sbagliato..intendiamoci... però secondo me lui ha fatto l'errore di non aver inserito nuovamente la CO2 quando l'ha finita, non si ferma mai la fertilizzazione.
Benissimo il carbone liquido... va a mettere carbonio utile...inoltre queste molecole hanno potere leggermene disinfettante...secondo me ha le piante in stasi..meglio limitare la luce accendendo una delle lampade , meglio la più fredda, per meno ore...i ciano si indeboliscono..
per il resto ti quoto alla grande...
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
La co2 come gli è stato già detto è importantissima ed è la cosa che deve integrare subito se vuole una ripresa più veloce delle piante.
Se il suo impianto di illuminazione, quindi il ballast elettronico è in grado di tenere acceso un solo neon, per poi accendere il secondo tramite timer, può essere CERTO una soluzione quella tua e di Entropy, ma potrebbe benissimo farcela anche diminuendo solo il fotoperiodo a 7/8 ore gradualmente, visto che, se non mi sbaglio aveva un fotoperiodo di 10 ore. (Questo mio parere personale testato)
Ragazzi innanzitutto vi ringrazio per la passione che mettete nei commenti e vi ringrazio per come mi state venendo incontro aiutandomi in questi problemi che ho riscontrato.
Da neofita ho sottovalutato il fattore co2 e sono alla ricerca di un impiantino completo online il carbonio liquido riesco a procurarmelo da un mioamico chimico ma non prima dell epifania quindi fii ad allora dovrò fare senza e anchevsenza co2 perchè non è il miglior periodo per acquistare online.
Comunque sia preferisco ridurre il fotoperiodo a 8 ore senza nulla togliere alla soluzione di daniele ma non sono capae a fare partire un solo neon ella mia pafo e preferisco adottare ,per ora, la soluzione di dario.
Ho diverse domande da porvi (probabilmente banali per voi)
- il carbonio liquido che effetto ha i sui pesci ?
- quale impianto co2 mi consigliatedi prendere on bombola usa egetta ?
- come mai alcuni steli delle cabomba mi fanno delle radici laterali? È una cosa positiva o no?
Di co2 non ne so praticamente nulla fino ad ora usavo solo quella in gel .
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Il carbonio liquido non ha nessun effetto sui pesci se segui le indicazioni sulla confezione, che di solito sono 2,5ml ogni 100l.
Per l'impianto ti consiglio quello della askoll con bombola da sostituire, ma che varia da quante bolle/min eroghi. Lo trovi online anche sugli 80€ ed è ottimo.
La co2 è un elemento essenziale oer completare la fotosintesi. Ha la stessa importanza come i macro e microelementi che immetti tramite fertilizzanti in vasca.
Per le radici aeree della tua cabomba non è positivo. Di solito si ramifica così quando è in cerca di elementi.
Il carbonio liquido non ha nessun effetto sui pesci se segui le indicazioni sulla confezione, che di solito sono 2,5ml ogni 100l.
Per l'impianto ti consiglio quello della askoll con bombola da sostituire, ma che varia da quante bolle/min eroghi. Lo trovi online anche sugli 80€ ed è ottimo.
La co2 è un elemento essenziale oer completare la fotosintesi. Ha la stessa importanza come i macro e microelementi che immetti tramite fertilizzanti in vasca.
Per le radici aeree della tua cabomba non è positivo. Di solito si ramifica così quando è in cerca di elementi.
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Dario grazie mille per tutte le informazioni che mi stai dando, ho ripreso gradualmente a fertilizzare dall'apertura di questo topic e stamattina ho iniziato a vedere un po di pearling.
Ti ho fatto una richiesta per mp.
__________________ Vendo caridine red cherry,planorbis e melanoides a LUCCA per info contattatemi tramite mp
Usate la @ se avete da chiedere almeno troviamo la notifica nelle menzioni e non ci dimentichiamo di rispondere
Ho iniziato oggi ha somministrare carbonio liquido,l'impianto co2 me lo cede un mio amico, l'impianto askoll :
Co2 Askoll Systems completo di:
- una bombola usa e getta di CO2 da 500 grammi
- riduttore di pressione dotato di regolazione automatica di precisione
- valvola di sicurezza e valvola di non ritorno interna
- un micronizzatore a setto poroso
- un tubo di raccordo flessibile in poliuretano, che non disperde la CO2.