Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 14-12-2012, 12:47   #31
alex2010
Avannotto

Città: roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
continuo a sentire persone che dicono che i led GNC sono poco performanti,ma l'avete mai vista una plafo GNC dal vivo e nn leggendo i pochi dati che scrivono i siti di vendita?
alex2010 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 14-12-2012, 12:51   #32
Poffo
Imperator

L'avatar di Poffo

Città: Tor San Lorenzo-Ardea-Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 135
Mi piace (Ricev.): 87
Mentioned: 161 Post(s)
Feedback 1/100%

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
in effetti non sembra male, ma la distanza di rilevazione è ben diversa da come mettiamo noi la plafo sulla vasca... chissà se incide molto come differenza... bisognerebbe misurare a 30cm, non a 5m
si...a pag 3 si vede lo schema ad 1 metro di profondità....e io per ora sulla vasca la sabbia è ad 1 metro circa
vasca alta 70 e la plafo sta a 35 dal pelo dell'acqua...e sto vedendo dei buoni miglioramenti....
Poffo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 14:15   #33
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Mi piace (Ricev.): 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
IMO sono i riflettori a non andare bene, o meglio sono i riflettori a non andare bene coi led montati in quel modo. Come può andare bene uno specchio dietro e a fianco a una sorgente che punta dalla parte opposta? Picco centrale di PAR sotto il led e pochissimo intorno. Il corallo che becca il picco si brucia, intorno non basta a fare nulla... I riflettori sarebbero una soluzione intelligente se messi in faccia al led... ledo che punta orizzontale (in alto credo sia dura per via del dissipatore) contro il riflettore che dirige la luce OMOGENEAMENTE in vasca (vero Poffo?...). Altrimenti molto meglio le lenti con plafo alta.
Premetto che di illuminazione non capisco una mazza, faccio solo delle considerazioni sulla mia esperienza:
non penso sia il riflettore a far bruciare gli animali perchè i problemi li ho avuti in tutti i punti della vasca non ho idea di quante millepore ci ho rimesso in un anno ed ho provato a cambiare posizione più volte.
Per me il problema è proprio il tipo di led infatti se portavo i bianchi a percentuali più alte dei blu diventava davvero difficile tenere in vita gli animali.
Posso tranquillamente affermare che per far sopravvivere gli animali (parlo sempre di SPS perchè con gli LPS non ho avuto nessun tipo di problema) dovevo tenere i bianchi al 50% e i blu almeno al 70%.

Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
non sara' anche perche' le ultime xml sono sottoalimentate TROPPO rispetto alle reali esigenze di luce della vasca.. ???

cioe' lasciamo da parte i problemi del led in se e per se...e parliamo che con 100 W non si puo' gestire una 300 litri decentemente?
Secondo me si o almeno ci spero e ci provo..... adesso gestisco una 650 lt lordi con 220 watt di led..... vediamo che succede ...... faccio con piacere da cavia non sarebbe la prima volta

Originariamente inviata da poffo Visualizza il messaggio
l'occhiometro conta molto nel nostro campo giusto????ok...
ora se guardiamo 2 vasche simili una che monta il vecchio modello 3w con lenti e una la xml si noterà che la vasca con la xml con i riflettori sia come minimo 2 volte più luminosa e la luce è molto ma molto più omogenea e arriva dappertutto.
ora....sto vedendo una cosa....sta cacchio di xml va messa alta...molto alta....e i led bianchi da 10w li devo tenere al 50%....
se aumento la potenza dei bianchi scoloro i coralli e gli faccio solo del male......i blu per ora sono al 100% da 3gg....e sembra andare molto meglio.
i bianchi sono sospetti...sembra che diano problemi di troppa potenza....
Sono d'accordo con te sul fatto che la luce è molto più omogenea nella xml, non sono d'accordo invece che faccia più luce (per quello che percepisce l'occhio) del vecchio modello, anzi secondo me ne fa molta di meno.
Il mio vecchio modello (quanto la rimpiango) l'ho venduta ad un amico con cui mi vedo quasi tutti i giorni ed entrambi nel vedere la sua e la mia vasca abbiamo fatto la stessa considerazione: la mia vasca risultava molto più buia.
Come già detto anche per me i bianchi non devono superare il 50% edi blu devono essere più alti, in questo modo si riesce a portare la vasca avanti.

Originariamente inviata da alex2010 Visualizza il messaggio
continuo a sentire persone che dicono che i led GNC sono poco performanti,ma l'avete mai vista una plafo GNC dal vivo e nn leggendo i pochi dati che scrivono i siti di vendita?
Io l'avevo viste a Roma da Naturamica montante sulla vasca di esposizione e mi avevano colpito in modo positivo.
Adesso che le ho montate posso affermare che fanno davvero tanta luce, sicuramente una luce differente (questa è molto bianca).
Figuratevi che quando mia moglie è entrata in casa (dopo averne montata una sola) ha detto ma quanta luce fa?
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:02   #34
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Originariamente inviata da geometra Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Giuseppe C. Visualizza il messaggio
...insomma alla fine non si sa che cavolo di cambio hai fatto, le considerazioni tra vecchia e nuova luce......ecc.
Hai ragione dimenticavo
Ho montato due plafo GNC AM466.
Volevo annunciarlo mettendo un paio di panoramiche ma non pensavo che foste così curiosi.
Porca puzzola!!!!!!!!......3000 eurozzi
Sono curioso di sapere e vedere i risultati.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:05   #35
K-Killer
Discus

L'avatar di K-Killer

Città: San Canzian d'Isonzo
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 8/100%

Bravissimo Geometra!
Ottima scelta
Vecchio 14-12-2012, 15:09   #36
pagliaccio1
Discus

L'avatar di pagliaccio1

Città: esine brescia
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 2/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pagliaccio1

io l'avevo detti che ci prendevi x i fondelli
vediamo ste plafo come vanno a me piacciono molto
vasca 50x40x38 - 10kg di roccie vive - 1cm di sabbia corallina fine sul fondo - plafo ATI sunpower 8x24w ( in uso solo 6x24w )- 2 barre royal blu xte cree- skimmer bubble magus 3.5 - reattore di zeolite artigianale
- 2 tunze 6015 modificata - zeovit system -
pagliaccio1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:21   #37
CILIARIS
Imperator

L'avatar di CILIARIS

Città: trepuzzi -LE
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 45
Mentioned: 61 Post(s)
Feedback 0/0%

sono d"accordo con andrea nel dire che le xml fanno una luce molto omogenea e bella come colorazione infatti quando le vidi per la prima volta pensai che finalmente era uscita una plafo a led cazzuta però non riesco a capire perchè non funzioni a tutte le premesse per funzionare, riguardo le gnc devo devo dire che aldilà non siano dimmerabili e non si può miscellare la luce spingono parecchio mi sembrano abbastanza buone, speriamo per il meglio maurizio e che facciano il loro lavoro
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da CILIARIS Visualizza il messaggio
visto che sò cosa monta però spetta a lui dirlo devo dire che il manico per fotografare cè e che manico mi raccomando domenica non dimenticarti nulla che facciamo questo reportage quando vieni
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da ZON Visualizza il messaggio
e hai fatto bene
e tu quando ti decidi...
non c'ho una lira....quindi me tengo questi de leddi per ora.....!!!
il Maurizione nazionale ha ammucchiato i led della Acqualiving.... mica ha detto che ha messo t5 o hqi....
e tu quando farai come lui? non dico proprio come lui ma almeno tornare all"antico purtroppo chi lascia la vecchia per la nuova sà cosa lascia ma non sà quello che trova
Sai cosa Paolo....tornare indietro per me sarebbe una sconfitta....per molti un gesto sano
Se torno indietro so cosa posso ottenere e una volta fatto sò che perderò ogni stimolo.....e sicuramente smonterei......
Sarebbe troppo facile e per dirla in 2 parole...... Sai che palle???
La vasca che andava bene l'ho avuta e ho fatto di tutto per vedere cosa succedeva,sulla vecchia ho rifatto la rocciata 4 volte!!!
Mi piace avere uno stimolo in piu ed oggi sono i led,domani sara mettere la vasca sul balcone con la luce del sole....ma che ne so!!!
L'importante è 'non fossilizzarsi'...e Maurizio è come me,matto e pazzoide

Sent from iPhone....se faccio errori di battitura la colpa è de sto 'benedetto' touch screen....li mejomort.........
andrea aldilà che si scherzi e si prenda un pò in giro sono contento che tu insista e sono convinto che alla fine cè la farai magari non ottenendo determinate sfumature ma buoni risultati, chissà magari tra non molto anche io giusto per fare qualcosa di diverso non mi cimenti di nuovo con qualcosa di autocostruito

Ultima modifica di CILIARIS; 14-12-2012 alle ore 15:25. Motivo: Unione post automatica
CILIARIS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:25   #38
superpozzy
Discus

L'avatar di superpozzy

Città: Verrone
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2 (1 marrone e 1 verde)
Feedback 5/100%

geometra, hai la possibilità di misurare i par?
perchè sai molto meglio di me che non basta avere TANTA luce per avere una buona salute (e colore) dei coralli.
sono io che interpreto male o non rendono molto in par?
usano led low power in gran quantità (400 e fischia). boh!?

alex2010, mi spiace che ti inalberi, ma io prima di acquistare un'automobile, mi informo sulle caratteristiche...

dai, spiegatemi...

dati dichiarati da loro:

Ultima modifica di superpozzy; 14-12-2012 alle ore 15:48.
superpozzy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 15:32   #39
Giuseppe C.
Discus

L'avatar di Giuseppe C.

Città: Castelverde (Cremona)
N° Acquari: 2 avviati + 1 pronto per l'avvio
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 1
Ragazzi, ricordiamoci sempre di non giudicare in base a quello che percepisce il nostro occhio....anche se questo vuole la sua parte....noi percepiamo esattamente picchi di frequenze che servono pochissimo ai coralli, mentre gli stessi assorbono principalmente frequenze che noi quasi non percepiamo. Questo solo per dire che plafo che noi vediamo molto luminose, non devono affatto illuderci che siano ottime per i nostri coralli.

Non è un parere su GNC che non mi permetterei mai di dare non avendo esperienza sull'utilizzo pratico.

www.technireef.it

Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali, oppure fanno ingrassare... George Bernard Shaw
Giuseppe C. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2012, 16:19   #40
geometra
Ciclide

L'avatar di geometra

Città: Foggia
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a geometra

Originariamente inviata da geometra Visualizza il messaggio
...insomma alla fine non si sa che cavolo di cambio hai fatto, le considerazioni tra vecchia e nuova luce......ecc.
Hai ragione dimenticavo
Ho montato due plafo GNC AM466.
Volevo annunciarlo mettendo un paio di panoramiche ma non pensavo che foste così curiosi.
Porca puzzola!!!!!!!!......3000 eurozzi
Sono curioso di sapere e vedere i risultati.
A chi lo dici

Originariamente inviata da K-Killer Visualizza il messaggio
Bravissimo Geometra!
Ottima scelta
La scelta è stata ponderata, adesso ho bisogno di un pò di tempo per testarle

Originariamente inviata da pagliaccio1 Visualizza il messaggio
io l'avevo detti che ci prendevi x i fondelli
vediamo ste plafo come vanno a me piacciono molto
Mi avevi capito al volo

Originariamente inviata da superpozzy Visualizza il messaggio
geometra, hai la possibilità di misurare i par?
perchè sai molto meglio di me che non basta avere TANTA luce per avere una buona salute (e colore) dei coralli.
sono io che interpreto male o non rendono molto in par?
usano led low power in gran quantità (400 e fischia). boh!?

alex2010, mi spiace che ti inalberi, ma io prima di acquistare un'automobile, mi informo sulle caratteristiche...

dai, spiegatemi...

dati dichiarati da loro:
Non ho niente per misurare i par e cmq pure se lo avessi per me ha poco senso, perchè al di là dell'effetto ottico di una plafo, dei par, dei lumen e quello che vuoi, visto che tra l'altro di illuminazione non ne so nulla, io per capire se una plafo funziona la provo montandola per un lungo periodo sulla vasca ..... solo così posso capire se una plafo è valida oppure no a prescindere dai dati tecnici della luce che emette o promette di emettere.
Sulla prima plafo a led della aqualiving (e torno a ripetere che ne sono rimasto molto soddisfatto) appena la montai notai che faceva molto meno luce delle due HQI da 250 watt che avevo sostituito .... i risultati poi sono stati nettamente migliori con l'illuminazione a led

Poi, come già detto, le ho viste montate sulla vasca d'esposizione di Naturamica a Roma e mi avevano fatto una buona impressione, la vasca era davvero carina.
Poi a distanza di una anno ho chiesto un pò in giro se le montava ancora e se la vasca aveva mantenuto il livello dell'epoca e così mi sono convinto a procedere all'acquisto.
geometra non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
led , plafo , tolto