Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 30-04-2006, 21:27   #1
aster
Guppy

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da aster
Come mai non vivono bene?
gli servono valori diversi?
te lo chiedo perchè quando la mia vasca sarà matura, metterò guppy, cory e caridine...e sono andata in negozio un po' di tempo fa e onestamente mi piacciono parecchio...
ps l'acquario è di 70 litri.
grazie mille per la risposta
per tornare invece alle mie domande?
Vecchio 01-05-2006, 09:10   #2
Pleco4ever
Imperator

Città: MILANO
Azienda: Amazonas Acquari
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 70 c.a
Foto: 1 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever
Acquariofilo Dolce dell'anno 2007
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Quote:
per rispettare appieno una vita non si dovrebbero tenere pesci in una vasca,
già...si vede che ne capisci parecchio della biologia e delle necessità dei pesci...
Quote:
nè cani in casa
e dove li lasci?nei boschi??a cacciare caribù e lepri selvatiche??il canis aureus è stato selezionato da migliaia di anni per vivere al fianco di un "padrone" con cui collabora!Poi ci sono anche i delinquenti che tengon i terranova in appartamento...è vero!
Quote:
uccelli in gabbia
Non sia mai!
Personalmente ho un amazone fronte blu che non ha mai visto la gabbia in vita sua..ne una catena...e sono convinto che vivrebbe meglio in venezuela...però ormai passeggia dal giardino a camera mia fin da quando aveva le piume nei calami e cerco di permetterle una vita più che dignitosa!
Quote:
E chi non si è mai trovato a dover gestire morti improvvise o malattie in vasca scagli la prima pietra...
Le uniche 2 morti in più di 10 anni di acquari miei le ho avute:
Black out e conseguente acidosi della vasca:2 panaque morti
Imperizia ed imbecillaggine mia:Un L201 "killed in action" ma se vogliamo questa PUO' essere catalogata (come scusa ovviamente) di "legge naturale del più forte"...anche perchè subito dopo l' altro maschio(l' assassino) ha fecondato una decina di uova...e credo che la molla sia stata questa dimostrazione di chi è il dominante ma questa è "filosofia" oppure solo seghe mentali.... o biologia?
Malattie...bhè grazie a dio MAI avute.
Quote:
La filosofia (specialmente quella gratuita) non è mai andata d'accordo con gli hobby (in particolare questo).
Sicuro?...hanno scritto tatnto di libri sulle "Filosofie gestionali" di un acquario,c'è pure una sezione apposita del forum,guarda un pò!
Quote:
Quella che gestisci tu è una "missione".
Può essere..tuttavia pur allevando quasi esclusivamente pesci sudamericani...cerco di non farli estinguere,tantomeno di evangelizzarli.
Quote:
Quello che stiamo cercando di gestire al meglio noi è un hobby
Un hobby,e mi ri ri ri ripeto,in cui si maneggiano esseri viventi...non schede telefoniche o minerali e gemme.

http://www.acquaportal.it/banner_forum_AB.jpg
Pleco4ever non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 09:15   #3
stefano2005
Guppy

Feedback 0/0%

Ti sei dimenticato i bonsai...
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
stefano2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 09:18   #4
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Pleco4ever Invia un messaggio tramite MSN a Pleco4ever

Quote:
Ti sei dimenticato i bonsai...
Non ci capisco un H di piante...quindi non sapendo se la loro percezione del dolore è simile o comunque paragonabile a quella degli animali...taccio...perchè parlando di cose che non conosco rischierei di fare magre figure

Vecchio 01-05-2006, 09:30   #5
stefano2005
Guppy

Feedback 0/0%

Hai scagliato la prima pietra... e probabilmente hai pure il diritto di farlo. Però dimentichi che nelle varie attività non tutti hanno lo stesso tipo di approccio. C'è chi alleva un cane e chi costruisce un canile con tanto di veterinario; c'è chi va in chiesa a pregare e chi va in missione in Africa. Certo, i risultati non saranno sicuramente gli stessi ma ciò, secondo il mio parere, non da diritto agli "eletti" di denigrare la passione delle persone "normali". Il vero scopo di un gruppo di discussione, sempre secondo me, non è quello di ridicolizzare una persona che non è al proprio pari ma è quello di "educare" con informazioni, consigli e briciole di "filosofia" (quella giusta) in modo da favorirne la sua crescita.
Io non amo molto postare, preferisco leggere perchè imparo di più. E quando leggo la domanda "ditemi che pulitore..." e leggo la risposta "comprati una calamita..." non imparo niente se non una battuta, neanche tanto felice.
E' proprio da quelli come te che noi "neofiti" ci aspettiamo di più, in termini di consigli tecnici e "filosofie gestionali".
A proposito, buon primo Maggio...
la TEORIA è quando non funziona niente ma si sa perchè. La PRATICA è quando funziona tutto ma non si sa perchè. Nel mio acquario la TEORIA e la PRATICA sono unite: non funziona niente e non so perchè!
Vecchio 01-05-2006, 09:31   #6
stefano2005
Guppy

Feedback 0/0%

Uhe... sono diventato FREQUENTATORE
Vecchio 01-05-2006, 09:59   #7
Pleco4ever
Imperator

Feedback 0/0%

Quote:
Il vero scopo di un gruppo di discussione, sempre secondo me, non è quello di ridicolizzare una persona che non è al proprio pari ma è quello di "educare" con informazioni, consigli e briciole di "filosofia" (quella giusta) in modo da favorirne la sua crescita.
Non mi ritengo superiore a nessuno non mi sembra di aver deriso o ridicolizzato nessuno e non ho intenzione di educare nessuno (per quello ci sono i professori)
Alla domanda "esiste un pulitore da vetro che resista agli sbalzi di durezza",che tu mi insegni essere importante per gli scambi osmotici fisiologici di un pesce e delle sue uova...bene,l' unica cosa che conosco,atta a svolgere questo lavoro è la calamita!Oltretutto parliamo di 27 litri d' acqua (o giù da quella) quindi...già parlare di pesci (sempre per me,beninteso) in quel volume è una bestemmia...per di più loricaridi..forse un Nannoptopoma spectabilis (trovalo se ci riesci) sopravvive in una vasca grande quanto un filtro...e comunque NON si può pretendere che resista a continui sbalzi dei parametri...è per quello che ho consigliato il magnete....

Vecchio 01-05-2006, 10:17   #8
stefano2005
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Pleco4ever
Alla domanda "esiste un pulitore da vetro che resista agli sbalzi di durezza",che tu mi insegni essere importante per gli scambi osmotici fisiologici di un pesce e delle sue uova...bene,l' unica cosa che conosco,atta a svolgere questo lavoro è la calamita!Oltretutto parliamo di 27 litri d' acqua (o giù da quella) quindi...già parlare di pesci (sempre per me,beninteso) in quel volume è una bestemmia...per di più loricaridi..forse un Nannoptopoma spectabilis (trovalo se ci riesci) sopravvive in una vasca grande quanto un filtro...e comunque NON si può pretendere che resista a continui sbalzi dei parametri...è per quello che ho consigliato il magnete....
Bravo, questa è una risposta degna di ascolto e approfondimenti. E se avessi scritto subito così, questo 3D non avrebbe avuto due pagine di O.T., Ultimo non sarebbe sparito dalla circolazione e tutti ne avremmo guadagnato. Ari Buon Primo Maggio...
Vecchio 01-05-2006, 11:38   #9
aster
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a aster

mi potete aiutare oppure ?
dai per favore qualcuno mi risponda!!
Vecchio 01-05-2006, 16:29   #10
Marco AP
Pesce pagliaccio

L'avatar di Marco AP

Città: Acquaviva Picena
Acquariofilo: Dolce
Foto: 3 Albums: 0
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 21
Mi piace (Dati): 874
Mi piace (Ricev.): 233
Mentioned: 498 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Marco AP

Ragazzi, non volevo intervenire, ma lo faccio per ricordare a tutti una cosa, soprattutto a coloro che frequentano questo forum da tanto tempo.
Condivido pienamente il pensiero di Pleco4ever e di molti altri, ma ricordatevi sempre che per arrivare a ragionare come noi, ci vuole tempo e per chi segue questo hobby da poco non è per niente scontato quello che diciamo. Mi rendo conto che certe cose sono state dette mille volte e anche nelle riviste (vedi un editoriale recente di De Jong su Aquarium) se ne parla spesso sul discorso dei pesci da fondo chiamati ingiustamente "spazzini", ma questo è un forum che deve accogliere tutti, soprattutto i neofiti e se non siamo noi ad accogliere chi è alle prime armi nel migliore dei modi, perdiamo una grande occasione e cioè insegnare alle persone a fare acquariofilia vera. Questo perchè si rischia di far scappare la gente, che magari va altrove a cercare informazioni e non escludo che le sue tesi vengono poi sostenute rischiando la vita di chi ospita in vasca.
Quindi ben vengano le critiche, le battute e le prese di posizioni, ma ricordiamoci sempre che se qualcuno scappa da questo forum perchè si sente aggredito (perchè non sa purtroppo) ci rendiamo indirettamente complici delle sue disgrazie.
Il mio naturalmente è solo un consiglio su come comportarsi nel forum, poi ognuno agisce come meglio crede, ma consiglio sempre e cmq di contare fino a 10 prima di rispondere, a prescindere dall'argomento o dal forum che si frequenta, perchè in internet comunicare non è semplice ed è soprattutto diverso dal comunicare di persona.
Ciao
Marco AP non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pulitore , vetro