Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-04-2006, 14:46   #31
gigiaxl
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Zefiro credo di essermi persa per il discorso delle ventole...

In definitiva... faccio bene a mettere le ventole a bordo vasca e a seguire il consiglio di Heros o no?

Grazie per la bella vaschetta
gigiaxl non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-04-2006, 15:04   #32
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
io metterei una ventola a bordo vasca inclinata verso il pelo dell'acqua e l'altra ad uno dei lati della plafo che butta aria dentro la plafo
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 18:43   #33
gigiaxl
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che sui lati ci sono i supporti della plafo che non posso in alcun modo togliere quindi mi sa che opterò per metterle entrambe dietro sul bordo vasca
gigiaxl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2006, 23:36   #34
Ottonetti Cristian
Discus
 
Registrato: Jan 2005
Città: Varese
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 2.707
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Ottonetti Cristian

Annunci Mercatino: 0
ciao giga, ne hai fatti di passi avanti......

comunque, quello che ti dice zefiro è giusto, se hai problemi a raffreddare il bulbo (la lampadina) metti pure entrambe le ventole a bordo vasca e se riesci inclinale verso l' acqua in modo che buttino aria sulla superficie.

Una cosa non mi è molto chiara, hai i nitrati a 10, aspetti a mettere acropore ma inserisci un heliofungia è molto piu delicata e in effetti dalla foto non mi sembra molto in salute.....

Anche lo zebrasoma è un po strettino e sicuramente lui e il pagliaccio sono la causa dei tuoi nitrati a 10, dubito che riuscirai ad abbassarli fino a quando sono in vasca.....

Hai uno schiumatoio??? che modello???

nel complesso comunque hai fatto veramente un buon lavoro
__________________
SONO PROPRIETARIO DI UN IMMOBILE!!!!!
Ottonetti Cristian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 10:00   #35
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ragazzi qua fate leggera confusione

Quote:
la ventola sparata sull'acqua abbassa la temperatura perchè favorisce l'evaporazione
ma hai visto come la ha montate le ventole!?? probabilmente ho interpreteto male io il tuo msg ?

in ogni caso la plafoniera è un corpo molto caldo e se una ventola tira parte del calore sull'acqua non si puo dire che sia aria fredda!!
l'esempio dell'asciuga capelli è preciso! favorisce il riscaldamento! dato dalla lampada!
nello skizzo che ho fatto il concetto è prendere aria dal lato dove sara temp abiente e non bollente della plafo e di conseguenza si crea uno scambio di aria calda con piu fresca!!
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 11:42   #36
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
Non è l'aria fresca che raffredda perchè è fresca..è il movimento dell'aria sulla superficie dell'acqua che favorisce l'evaporazione..
faccio un esempio..se si è sudati e ci si mette a correre o camminare in bici.. si sente fresco..quel fresco non è dovuto all'aria fresca, l'aria può stare anche a 35-40 gradi ma il fresco lo senti perchè il sudore sulla pelle passa da liquido a gas grazie ai moti convettivi dovuti allo spostamento d'aria e ti raffreddi..
la stessa cosa più o meno con le caramelle al mentolo..il mentolo è un alcool quando lo emtti in bocca evapora velocemente..l'evaporazione ti fa sentire fresco in bocca e sulla lingua..se ti strofini la mano con dell'acool sentirai immediatamente una sensazione di fresco..per lo stesso motivo perchè l'alcool evapora subito..
sotto hqi l'acqua si scalda non per convezione o conduzione..ovvero non perchè l'aria tra la lampada e il pelo d'acqua è calda ma perchè i raggi della lampada scaldano l'acqua per irraggiamento..come fa il sole che scalda un corpo su cui arrivanoi suoi raggi anche se la temperatura ambiente è sotto lo zero, l'energia arriva al corpo nell'irragiamento a causa delle onde elettromagnetiche non visibili di cui è composto lo spettro solare (o della lampada) vengono trasferite come calore al corpo..per questo la temperatura della vasca sotto hqi è maggiore rispetto ad una vasca con altre lampade in cui il fenomeno dell'irragiamento è molto minore..
nello schizzo che hai fatto mi pare che la ventola laterale funzionalmente serva solo a togliere l'aria che sta tra plafo e pelo d'acqua..ma non serve a molto..è importante invece che sia puntata sulla superficie dell'acqua e che spari direttamente sulla superficie io le ho detto a 45°(guarda come ha montato le ventole lele parallele alla superficie) in questo modo si favorisce il passaggio dallo stato liquido (energia cinetica minore) a gas (>energia cinetica) con trasferimento di energia e conseguente abbassamento della temperatura..
se vuole raffreddare invece la lampada della plafo le conviene mettere una ventolina laterale montata sulla plafo stessa che butta dentro aria ed un'altra che aspiri dal lato opposto..
ma secondo me può lasciare tutto così com'è(per la plafo) e invece mettere le ventole a bordovasca orientandole di 45 gradi verso la superficie dell'acqua..anche dietro non c'è problema

Heros hai notato che nonostante tutto lei dice che le ventole abbassano la temperatura di due gradi? proprio perchè così facendo favoriscono l'evaporazione che naturalmente sarà alta anche se l'aria che sparano sopra è calda!
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 11:50   #37
gigiaxl
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 113
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Christian perchè pensi che l'eliofungia non stia bene? Io la vedo sempre aperta e non mostra segni di cattiva salute. Secondo te cos'è che non va?

Lo zebrasoma ovviamente ancora non l'ho inserito, al momento ho solo il pagliaccio. Ho chiesto prima consiglio a voi e viste le risposte non penso di inserirlo.

I nitrati a 10 probabilmente sono dovuti al pesce ma molto penso per la sabbia visto che non ho avuto l'accortezza di toglierla durante la maturazione (come voi mi avete saggiamente consigliato )

Lo schiumatoio è un skimmer Wave 400p e a parer mio, per quello che vorrei realizzare, funziona bene

Grazie per il "buon lavoro", spero di poter eliminare tutte quelle imperfezioni che ci sono al momento e di poter passare prima o poi a qualcosa di più serio... anche se questo per me è già tanto visto che ero partita con l'idea di una vasca con "anemone e pagliaccio"!
gigiaxl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 11:52   #38
Heros
Discus
 
L'avatar di Heros
 
Registrato: Dec 2004
Città: Verona Prov
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: non c'è più nessun acquario
Età : 44
Messaggi: 4.363
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Heros

Annunci Mercatino: 0
zef io non dico che cio che dici sia sbagliato anzi tu sei una persona molto competente, e esperta in materia dal quale c'è molto da imparare,

ma hai visto come ha montato le ventole nella prima foto della panoramica?

secondo mè non è cosa buona magari per i mesi freddi potrebbe andare come dici tu ma appenna l'estate si fa sentire non so!
staremo a vedere
__________________
il mio Blog della mia vasca.

http://herosreef.blogspot.com/
Heros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 12:02   #39
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
se la sabbia è matura non credo che la causa dei nitrati alti sia la sabbia..io l'ho inserita con la maturazione (pensavo di aver fatto uno sbaglio vista la "moda" che corre sul forum) ma ho i nitrati e i fosfati ai minimi termini i fosfati controllati un emsetto fa con fotometro davano 0.01 e i nitrati assenti..ora li faccio regolarmente e sono sempre nei limiti non si alzano..
un fondo di sabbia stabile maturo e ben colonizzato non da di questi problemi anzi contribuisce all'equilibrio e alla biodiversità della vasca con una buona fauna..da me è colonizzato da vermetti ed esserini vari che oltre a nutrire in una certa misura il piccolo flavivertex che ho inserito si pappano le aghette e le altre cosucce morte che ci cascano sopra..quindi tutto questo maniacale odio nei confronti della sabbia corallina ben lavata non lo condivido..tanto che qualcuno sta tornando ad usarla la sabbia..
cmq andando avanti lo skimmer non è tra i più performanti..ma per il litraggio che hai potrebbe pure funzionare bene...al posto tuo avrei messo il mio, un piccolo tunze nanodoc..la sua schiuma mi piace è interno ma ingombra poco e nulla..fai qualche cambio più frequente per liberarti dai nitrati..magari più abbondante del solito..e limita il cibo agli abitanti magari stai calcando un pò la mano devi metterne una quantità che possa essere fatta fuori dal pesce in pochi minuti mischialo al succo d'aglio o vitamine in gocce per nutrire bne il pesce (poco più volte al giorno)..magari stacca le pompe quando lo nutri tenendo solo lo schiumatoio..così lui si pappa subito tutto e poi riaccendi le pompe senza che ti svolazzi cibo per la vasca che poi non viene mangiato e si degrada inquinando..usa se puoi secco anzichè roba congelata perchè inquina meno..e segui questi accorgimenti..per il resto continua così
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2006, 12:11   #40
zefiro
Discus
 
L'avatar di zefiro
 
Registrato: May 2005
Città: Messina
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 47
Messaggi: 3.344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a zefiro

Annunci Mercatino: 0
certo che ho visto come ha montato le ventole Heros..ma hai visto pure che nonostante tutto abbassano la temp della vasca di 2-3° è così..perchè la vasca "suda"..
in estate la temperatura della vasca aumenta perchè la t ambiente esterna aumenta intorno alla vasca questo crea un differenziale tra vasca e ambiente con conseguente trasferimento di energia dall'ambiente più caldo alla vasca più fredda..l'energia ceduta alla vasca ne fa alzare la temperatura che sale oltre i 27° tendendo ad una situazione di equilibrio in cui la t delal vasca eguaglierà in un certo modo la t dell'ambiente..
come fare per far perdere calore alla vasca?! favorendone l'evaporazione cioè aumentando il numero di molecole ad elevata energia cinetica che abbandonano la vasca e quindi portano così con se energia/calore abbassando la t della vasca perchè le molecole che rimangono hanno un energia cinetica minore..
non è l'aria fresca..in estate l'aria sta pure a 40 gradi non direi sia tanto fresca..
__________________


Zefiro

"In casa mia anche il cane è nervoso"
zefiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , mia , pronti , quì , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24621 seconds with 12 queries