Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Unica cosa...hai troppi SPS che tra un anno non avranno spazio...
Originariamente inviata da DiBa
che robbbba kevin!!
Grazie Ciccio e DiBa
Ho tanti sps perchè ora son talee piccole e man mano che crescono,selezionerò quelle che più mi piacciono. Comunque non ti nascondo che la vasca un po' selvaggia mi piace
Complimenti...bellissima vasca!
Beh! dai! Quando ti cresceranno e dovrai dare via quelli che non ti piacciono...dato che siamo vicini di casa...fammi un fischio [/QUOTE]
LUKINO, bellissima la firma vhe hai messo,,,,!!!!!!!
Io sono un grandissimo stimatore di nLINO BANFI......
Se la sabbia ti accumula schifezze (principalmente fosfati) questo significa di solito: alimentazione eccessiva. A volte, se la vasca procede a periodi (troppo magra e quindi devi nutrire per poi averla troppo grassa, non so se è il tuo caso), conviene schiumare più secco, alimentare poco, non eccedere con carbone e zeolite: tutto questo aiuta ad aumentare la popolazione batterica che ti tiene bassi i valori e ti darà più stabilità. A quel punto un spolverata di olite sugar sul fondo non crea problemi.
In pratica: non togliere troppo per poi dover alimentare troppo (lo vedo anche dai colori degli sps). Al contrario, è meglio togliere di meno e alimentare anche di meno. :)
Avevo un problema di nitriti e nitrati alti e fosfati assenti.... i coralli non ne volevano sapere di mangiare e la sabbia comunque era piena di detriti perchè le rocce spurgano ancora molto.Quindi una volta levata la sabbia è migliorato tutto e anche se butto palate di cibo i fosfati non sono mai rilevabili
Se butti palate di cibo certo che nitriti e nitrati si alzano: alimenta meno, come dicevo, vedi sopra: le vasche che girano bene girano A BASSI REGIMI: poco cibo da fuori, schiumazione moderata: molti produttori di skimmer nel frattempo si sgolano e supplicano di mettere schiumatoi non sovradimensionati.
Il problema ora è che anche se mettessi una spolverata di sugar,questa volerebbe via perchè le tunze 6105 nonostante abbia cambiato la bocca di uscita sollevano troppo la sabbia....
Quindi per il momento mi concentro sui coralli e poi vedrò se magari inserire in futuro un po di corallina grossolana ma anche li si accumulano detriti e siamo punto a capo.
Ora ho calato parecchio zeolite e carbone e pure il cibo in modo da lasciare fare un po al sistema e sta andando discretamente bene. Devo rimettere in forze qualche sps che stenta a spolipare ma sono armato di pazienza Quando vedrò segnali positivi e soprattutto duraturi in termini di crescite,spolipamento e colori allora valuterò se complicare un po' la gestione della vasca inserendo nuovamente un po' di sabbia che da quel qualcosa in più che adoro.
comunque apprezzo moltissimo i tuoi interventi sulla gestione perchè comunque mi dai spunti diversi su come vedere le cose
Hai davvero ragione: i consigli devono sempre e solo servire come spunto di riflessione: chi ha il polso della vasca vedendola tutti i giorni è solo chi la gestisce!
sicuramente molto migliorata e ha ripreso forma e colore .... bravo !!
Unico appunto, sulla disposizione dei coralli sul fondo .... troppo lineari , quasi da esposizione negozio !!
Se li inserisci in maniera piu' naturale ...... e' perfetta
sicuramente molto migliorata e ha ripreso forma e colore .... bravo !!
Unico appunto, sulla disposizione dei coralli sul fondo .... troppo lineari , quasi da esposizione negozio !!
Se li inserisci in maniera piu' naturale ...... e' perfetta
Ho quasi terminato la ridisposizione Ne mancano ancora un paio da piazzare su rocce basse o in qualche anfratto....In effetti non sono proprio pochi i coralli,ha ragione Ciccio66
Tra qualche giorno firaccio qualche altra foto e vediamo se va meglio!Cosi poi in teoria mi lego le mani e lascio crescere tutto........ma conoscendomi....
Ti ringrazio comunque molto, sai che è anche merito tuo se molte cose riesco a osservarle e prevenire danni
Ps. Il nuovo arrivato sta alla grande Grazie!
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da tony 73
Bravo Kevin, mi piace la tua vasca, ne sei uscito bene da quest'estate.
Continua così
Nessuno più di te e salvatore80 sa che rischio ho corso quest estate
Ma ora la vasca deve prendere il volo altrimenti siamo punto e a capo
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Acquariusfantasy
weilàààà bella sta vascozzaaa...
Comunque quando devi liberarti degli sps sai a ki mandarli ahahah
Originariamente inviata da lukino
Beh! dai! Quando ti cresceranno e dovrai dare via quelli che non ti piacciono...dato che siamo vicini di casa...fammi un fischio
Ciao ragazzi,grazie mille anche a voi!
Prima devo iniziare a pregare che crescano però
E' stata un mese piantata la vasca,e finalmente dalla scorsa settimana qualche sps si è degnato ri riprendere la retta via
__________________ Ciao, Kevin!
Ultima modifica di K-Killer; 01-12-2012 alle ore 14:51.
Motivo: Unione post automatica
Unica cosa...hai troppi SPS che tra un anno non avranno spazio...
Originariamente inviata da DiBa
che robbbba kevin!!
Grazie Ciccio e DiBa
Ho tanti sps perchè ora son talee piccole e man mano che crescono,selezionerò quelle che più mi piacciono. Comunque non ti nascondo che la vasca un po' selvaggia mi piace
Beh! dai! Quando ti cresceranno e dovrai dare via quelli che non ti piacciono...dato che siamo vicini di casa...fammi un fischio
LUKINO, bellissima la firma vhe hai messo,,,,!!!!!!!
Io sono un grandissimo stimatore di nLINO BANFI......[/QUOTE]
eheh fai te che ho la collezione completa di tutti i suoi film
Un idolo!!!
Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio, ego me baptizzo contro il malocchio.PuhPuh!E con il peperoncino e un po' d'insaléta ti protegge la Madonna dell'Incoronéta;con l'olio, il sale, e l'aceto ti protegge la Madonna dello Sterpeto;corrrrrno di bue, latte screméto, proteggi questa chésa dall'innominéto.