Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-11-2012, 19:40   #31
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh...ti hanno già cazziato per bene vedo...
comunque dai un occhio QUI
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-11-2012, 10:12   #32
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Daddy_72 Visualizza il messaggio
1/2 OT
Ho un orrore da farvi vedere spero presto,vi anticipo solo questo, sabato sera mia figlia ha avuto un compl. di una compag. di scuola e in cucina su un mobiletto di legno cosa ti vedo un catino di 20 litri riempito a 3/4 con due cosi grossi come due palle da tennis (sono bellissimi e brillantissimi) vado a colloquiare con la padrona di casa e addirittura scopro che fino a luglio erano in 3 che aggiunge l' acqua una volta al mese e gli da da mangiare 1g si e 1g no e che hanno 3 anni che stanno con loro e non usa nessun prodotto
appena riceverò le foto ve li faro vedere
Come promesso


Ieri leggevo altri post e ho visto che neofiti casinisti come me c'e' ne diversi, quindi avete un bel dafare
@davide147
Capisco che possono diventare dei bei bestioni ma se l'amico lo lasciava dov'era non poteva diventare ancora più grande o la scienza è giustificata e invece io no???

Valori dell'acqua del 19/11 (Test di laboratorio)
nitriti 0.086 mg/l
nitrati 18 mg/l
Durezza 15.3 dH
Durez.Carb. 9dK
PH 7.9
Effettuato cambio parziale 1°Settimana 10L
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 11:36   #33
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Capisco che possono diventare dei bei bestioni ma se l'amico lo lasciava dov'era non poteva diventare ancora più grande o la scienza è giustificata e invece io no???
possono? i carassi diventano grandi ed è questo quello che dice la scienza... il fatto che restino piccoli perchè detenuti in contenitori di pochi litri è perchè a lungo andare sviluppano forme di nanismo e rachitismo con deformazione della spina dorsale... quindi proprio bene bene non devono stare....

spiegami che consigli vorresti avere da nooi.... è come se tu andassi a scrivere in un forum di amanti dei cani che vuoi tenere un alano in un box 2metri x2 senza mai farlo uscire... però gli dai il cibo più prelibato e gli pulisci la m...a tutti giorni..... cosa pensi che ti direbbero?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-2012, 19:41   #34
davide147
Ciclide
 
L'avatar di davide147
 
Registrato: Aug 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 1.729
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ieri leggevo altri post e ho visto che neofiti casinisti come me c'e' ne diversi, quindi avete un bel dafare
i casini li abbiamo fatti quasi tutti, io per primo
la differenza è che alcuni (me compreso) vogliono imparare, altri se ne sbattono...
questo è il posto giusto per imparare...io fino a poco tempo fa non sapevo niente e ora qualche consiglio posso darlo anch'io

comunque mi pare che tutti ti hanno detto le stesse cose...quindi fai te...
se la vasca è popolata in modo giusto avrai tante soddisfazioni, altrimenti l'acquario finisce in cantina
(esperienza personale)

per il resto ti ha risposto blackstar...non serve aggiungere altro....
__________________
I nostri pesci non devono sopravvivere, ma prosperare!

Daje sempre forte Chicco!

Tutti i Link Utili li trovi Qui
davide147 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 13:51   #35
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ennesima strage
dopo il cambio dell'acqua si sono riempiti tutti di puntini bianchi;i negozzianti della mia città non mi hanno potuto dare nessun aiuto perchè i prodotti per le cure sono stati tutti ritirati dal commercio.
t.°vasca 22°
I valori dell'acqua erano perfetti, forse l'acqua che ho messo era più fredda non ho controllato la temperatura l'avevo preparata la sera prima con il biocondizionatore.
Ho cercato di riporre rimedio avevo seguito il consiglio di qualche post di alzare la temperatura e aggiungere il sale ma nel giro di due giorni tutti morti

------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Wingei Visualizza il messaggio
Innanzitutto benvenuto,

purtroppo in soli 30l i carassi sono destinati tutti a fare la fine degli altri nella vaschetta di plastica, in quanto hanno bisogno di 50l a testa in acquari di minimo 100- 200 litri, in cui inserire un gruppetto.
Sono infatti pesci che arrivano a 30 anni e che crescono in continuazione senza un limite di taglia, diciamo mediamente 30 cm. In spazi ristretti soffriranno e non riusciranno a crescere, morendo prematuramente. Inoltre un 30l è soggetto a sbalzi di valori e con 3 carassi si sporca ogni giorno.

Insomma, il consiglio -anzi, l'ordine- è quello di togliere i proibitivi pesci rossi e inserirne altri più adatti (purtroppo la scelta è poca, mi vengono in mente solo Danio margaritatus, Poecilia wingei -questi ultimi però si riproducono molto facilmente e rischi di trovarti invaso-, gamberetti -Caridina spp., Neocaridina spp. -e i vari Gasteropodi).

Infine, le piante sono il vero materiale filtrante, sfruttando i nitrati per alimentarsi; in acquari piccoli sono un elemento da cui non si può prescindere.
Le più semplici da coltivare e che ti permetteranno un giusto equilibrio sono Ceratophyllum demersum -immortale-, Egeria densa -vulnerabile solo alle alte temperature-, Limnophila sessiliflora -infestante, con la giusta luce- e le varie Hygrophila. Sono piante che "mangiano" prevalentemente o completamente dalle foglie, per cui non richiedono substrato fertile -a parte alcune Hygrophila- e si possono mantenere pure fluttuanti, potandole ogni tanto.
Anche le specie tipicamente galleggianti, come Lemna minor -invasive- sono molto utili.


Ah, ricorda che ai pesci e ai gamberetti la luce intensa proprio non piace, quindi avere una pianta sotto cui ripararsi li rende più felici.

EDIT
-----------
Giusto, per la maturazione, non avevo visto la data.

Per Bacco! Mi metto un attimo a scrivere e al momento della pubblicazione trovo altri mille post... XD
Prendendo spunto da questo post per non continuare questo scempio e obbligato a tenermi questa vasca per ricominciare tutto da capo cosa mi consigliate??

Fauna???
Flora???

Ultima modifica di Daddy_72; 23-11-2012 alle ore 13:56. Motivo: Unione post automatica
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2012, 14:01   #36
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i cambi d'acqua sbagliati sono una delle principlai cause di ictio....

mi dispiace molto che ancora una volta siano stati i pesci a farne le spese e questo perchè non ti sei documentato prima di acquistare e ti sei ostinato a tenere dei carassi in una vasca inadeguata nonostante ti sia stato consigliato da tutti il contrario...
------------------------------------------------------------------------
in 30 litri puoi tenere un betta da solo... vasca molto piantumata con galleggianti e acqua ambrata tenera e acida

oppure fare un caridinaio con molti muschi, felci e anubias legati a piccoli tronchi o rocce....
__________________

Ultima modifica di blackstar; 23-11-2012 alle ore 14:03. Motivo: Unione post automatica
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2012, 00:50   #37
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
o un maschio di betta, mi raccomando riscaldatore a 25° e cambi del 10% settimanali con acqua della stessa t° lasciata decantare 24 ore...

oppure delle simpatiche caridinie, come le red cherry,

ma per adesso lascia rimaturare con calma la vasca per almeno 3 settimane...

via tutte le piante finte

che luce monti?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 15:52   #38
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
o un maschio di betta, mi raccomando riscaldatore a 25° e cambi del 10% settimanali con acqua della stessa t° lasciata decantare 24 ore...

oppure delle simpatiche caridinie, come le red cherry,

ma per adesso lascia rimaturare con calma la vasca per almeno 3 settimane...

via tutte le piante finte

che luce monti?
Ok ale ricominciamo tutto da capo.
Ho smontato tutta la vasca,ho ripulito tutto ghiaino compreso
per la fauna attenderò un pò basta stragi per adesso
Su un opuscolo sera ho visto queste tipo di piante che hanno bisogno di poca luce tipo anubia barteri o barteri nana o microsoryum (2 d'avanti) e vallisneria americana (3/4 dietro) ma ho qualche dubbio sulla reperibilità in loco di alcune di queste piante, perchè fatto un giro veloce di alcuni negozi non ni hanno entusiasmato

Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
che luce monti?
Neon Sylvana t5 8W 6400k
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 15:56   #39
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
dovrebbe bastarti per delle anubias e del ceratophillum
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2012, 16:58   #40
Daddy_72
Guppy
 
L'avatar di Daddy_72
 
Registrato: Nov 2012
Città: Sicilia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 52
Messaggi: 172
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ale87tv Visualizza il messaggio
dovrebbe bastarti per delle anubias e del ceratophillum
Quante di queste piante da te indicate ????
Daddy_72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
assoluto , eccomi , neofito , quà

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25685 seconds with 12 queries