Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Per la temperatura ok, ora la abbasso da oggi di mezzo grado al giorno..
x l'oxidator avevo gia guardato il tuo articolo e devo farti i complimenti, e ci avevo pensato di farlo cm il tuo.. ho letto anche in approfondimenti sull'oxidator, se metto una bombola di ossigeno con una porosa è uguale o mi consigli l'oxidator?
grazie mille
Per la temperatura ok, ora la abbasso da oggi di mezzo grado al giorno..
x l'oxidator avevo gia guardato il tuo articolo e devo farti i complimenti, e ci avevo pensato di farlo cm il tuo.. ho letto anche in approfondimenti sull'oxidator, se metto una bombola di ossigeno con una porosa è uguale o mi consigli l'oxidator?
grazie mille
Forse avrai visto l'evoluzione del mio articolo fino ad utilizzare una bombola per ossigenoterapia con manometri e reattore......allora diciamo che quello è il sistema che in assoluto ha dato una svolta alla vasca che soffriva di grosse difficoltà nel trasfomare sedimenti e organico. Ovviamente il metodo suddetto non è semplicissimo e di immediata realizzazione, pertanto Ti consiglierei di provare prima con l'oxidator anche piccolo, dato che se funziona vedi comunque il risultato è facile installarlo e la spesa è decisamente più contenuta.
io come ti avevo già detto lo riempio con acqua ossigenata a 36 volumi , in farmacia a 1,89€ mi pare.... e nella mia vasca ha funzionato , in bocca al lupo
Da quel che leggo, i ciano che hai in vasca sembrano quelli che proliferano anche in acqua pulita o comunque con scarsi inquinanti. Non hai molte possibilità di contrastarli con i prodotti chimici perchè spesso intervengono sugli inquinanti ma vale la pena tentare.
Gli puoi rendere la vita molto difficile, cercando di aumentare l'ossigenazione:
-abbassa la temperatura fino a 22°C (non temere per i coralli)
-aumenta il movimento di superficie
In casi estremi Ti direi di provare l'oxidator che in molti casi ha funzionato. Se può servirti e hai tempo leggi qui
I miei sono quelli che stanno bene anche in acqua pulita, ma ho già provato sia l'oxidator (che è sempre in sump) l'acqua ossigenata direttamente in vasca, il venturi in sump per aumentare l'ossigenazione.....ho qualcos'altro da provare o mi devo rassegnare secondo te?
Da quel che leggo, i ciano che hai in vasca sembrano quelli che proliferano anche in acqua pulita o comunque con scarsi inquinanti. Non hai molte possibilità di contrastarli con i prodotti chimici perchè spesso intervengono sugli inquinanti ma vale la pena tentare.
Gli puoi rendere la vita molto difficile, cercando di aumentare l'ossigenazione:
In casi estremi Ti direi di provare l'oxidator che in molti casi ha funzionato. Se può servirti e hai tempo leggi qui
I miei sono quelli che stanno bene anche in acqua pulita, ma ho già provato sia l'oxidator (che è sempre in sump) l'acqua ossigenata direttamente in vasca, il venturi in sump per aumentare l'ossigenazione.....ho qualcos'altro da provare o mi devo rassegnare secondo te?
Ciao Max.....guarda, rassegnarsi direi mai, in ogni caso ho combattuto a lungo anch'io per mesi e mesi:
il buio totale per 3 giorni
l'aumento del movimento in vasca
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
stop ai cambi acqua al cibo e a qualsiasi integratore
abbassamento della temperatura
cambio neon anche prima della loro normale scadenza
i miglioramenti in qualche caso ci sono stati ma piccoli e mai risolutivi.
N.B. Tieni sempre in considerazione il fatto che la mia vasca gira da 17 anni è sul fondo, dietro le rocciata dove riesco a vedere ma non ad accedere se non smontando tutto, l'accumulo di sedimento è davvero notevole.
Alla fine ho iniziato a studiare e provare tutti i modi possibili per incrementare l'O2 in vasca.
Il miglioramento l'ho notato fin dai primi tentativi ma la soluzione è arrivata quando sono riuscito ad portare l'ossigenazione a valori di saturazione (tutto confermato da test e con due strumenti redox differenti costantemente tenuti in funzione).
L'impianto non è semplicissimo e non proprio economico, per questo dico di provare prima tutti i metodi che incrementano anche di poco l'ossigenazione e arrivare ad utilizzare l'ossigeno gassoso se non si risolve........... o se non si è deciso per smontare tutto
Ciao Max.....guarda, rassegnarsi direi mai, in ogni caso ho combattuto a lungo anch'io per mesi e mesi:
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
N.B. Tieni sempre in considerazione il fatto che la mia vasca gira da 17 anni è sul fondo, dietro le rocciata dove riesco a vedere ma non ad accedere se non smontando tutto, l'accumulo di sedimento è davvero notevole.
Alla fine ho iniziato a studiare e provare tutti i modi possibili per incrementare l'O2 in vasca.
Il miglioramento l'ho notato fin dai primi tentativi ma la soluzione è arrivata quando sono riuscito ad portare l'ossigenazione a valori di saturazione (tutto confermato da test e con due strumenti redox differenti costantemente tenuti in funzione).
L'impianto non è semplicissimo e non proprio economico, per questo dico di provare prima tutti i metodi che incrementano anche di poco l'ossigenazione e arrivare ad utilizzare l'ossigeno gassoso se non si risolve........... o se non si è deciso per smontare tutto
Ti dirò che l'ultima opzione comincia a girarmi per la testa e la avrei già attuata se sapessi dove parcheggiare gli animali che ho in vasca....il problema è che le soluzioni che hai descritto le ho già percorse quasi tutte, e non so più dove sbattere la testa...
dosaggio ozono
schiumatoio maggiore
Giuseppe oggi sono riuscito a reperire una misuratore redox e il valore che ho attualmente è 393. Mi sembra che sia abbastanza buono come valore o sbaglio? Se non mi sbaglio allora i miei ciano non dipendono nemmeno dalla mancanza di ossigenazione e quindi è inutile che rincorra la strada del suo aumento.....allora perchè prosperano alla grande???
393 di redox non è buono...è ottimo. Tieni conto che il valore devi rilevarlo dopo almeno un paio di giorni dall'installazione della sonda che deve essere pulita, tarata con lo strumento, posta in luogo buio e con lento flusso d'acqua. Le sonde in caso di messa fuori servizio, devono essere lavate con gli appositi liquidi e conservate evitando che la sonda si secchi. Vanno usati dei cappucci che calzano a tenuta sulla sonda, riempiti con il liquido di conservazione.
Se tutto è ok e la sonda è a posto e i valori degli inquinanti sono ok, il problema potrebbe essere causato da fattori esterni alla vasca....Mi ricordi le luci che hai (tipo, quantità, età d'installazione).