Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
polimarzio, dici cosi perchè hanno continuato a morire durante la cura i pesci? veramente è la prima volta che uso questo prodotto sotto consiglio del negoziante ed oggi è stato l'ultimo giorno cioè il quinto che l'ho somministrato, comunque ho il bactowert nel caso non abbia fatto effetto questo ma tutto sta a capirlo e se si quando ricominciare una nuova cura? vorrei lasciarlo agire per altri cinque giorni(senza mettere niente in vasca di medicinali) poi filtrare con carbone attivo... grazie. ciao.
Ti ripeto ancora: Per la sintomatologia in atto e visto l'insuccesso dell'antibatterico che hai già somministrato, a mio avviso l'infezione potrebbe essere parassitaria.
Pertanto è inutile l'utilizzo di antibatterici come il bactodrops o il bactowert, dopo carbone attivo per 24h somministra un antiparassitario a base di verde di malachite, come il costawert, il contraIck o simili.
Purtroppo hai già perso e stai perdendo molto tempo prezioso, in cui con medicali inadatti hai contribuito a debilitare ulteriormente i pesci, per cui il livello infettivo in atto a proliferato e potrebbe essere gravissimo.
ok il mio presentimento ricadeva su una forma di copepodi particolarmente pericolosi ,ma vista l'alimentazione che dai nn c'e' pericolo.
i vermi sono planarie e sono un succulento pasto per i pesci.lele
polimarzio spero non sia davvero come dici tu, questi rimasti di guppi sembrano comportarsi normalmente... 1femmina e 3avannotti, per quanto riguarda i cory,molli e platy sembrano ok, ma ho imparato che l'apparenza inganna quindi volevo aspettare prima di iniziare una nuova cura che sia davvero stato qualche batterio e non ictio, se noto sfregamenti o comportamenti anomali cambio subito l'acqua filtro con carbone attivo e vitamine + costawert... ok lele, poi è valido per tutti qualche consiglio su cosa dovrei fare nei prossimi giorni, vi ringrazio di essermi vicini... ciao.
la mia diagnosi è che sia idropsia , la molli ballon femmina ha un bulbo oculare rigonfio , quindi vorrei subito consigli di come agire, cambio d'acqua del 50% e filtro con carbone attivo e domani o martedi passo subito a prendere dell'ambramicina ok ??? grazie. ciao.
allora cerchiamo di riordinare le idee se no nn ci capiamo.
ale pao nelle discussioni precedenti io avevo ipotizzato malattie probabilemtne batteriche se nn virali chiedendo per t e conferma del tutto all'amico polimarzio il quale diagnostica un problema se pur serio (me meno del mio presentimento)di chilodonella.la sua ipotesi di cura e ' stat a bse di prodotti contenete verde di malachite quali costraix o costawert.ora sarebbe giusto provare a segiure i consilgi di polimarzio lasciando perdere l'idropisia che cmq nn e' mai stat ipotizzata,il mio èpresentoimento ricadeva su una forma virale ben piu' grave basata esclusivamente sulla foto di un pesce morto da te postata,fortunatamente si e' presentat una ipotesi migliore e decisamente meno grave,per cui trovo d'obbligo èrovare le cure con i medicinali sopra citati.per cui ora devi fare:
fai un filtrggio a carbone di 48 ore e cambio del 70% di acqua.successivamente tenendo l'areatore attivo fai un ciclo dei medicinali sopra citati .questo e quanto .ci risentiamo quando hai terminato la terapia antiprassitaria
ok, gia fatto un cambio del 40% e messo il carbone attivo che lascio agire per 48 ore perchè non avevo più acqua a disposizione, domani ne farò uno parziale del 30% poi andrò subito a comprare il costawert, ma ci potrei abbinare pure il bactowert? spero davvero di risolvere questa volta... grazie lele 32 del tuo aiuto e della pazienza. ciao.