Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 16-10-2012, 13:09   #31
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Città: caserta
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi mi è arrivata la vasca, pompa e tutto il resto mancano solo i test
allora volevo chiedervi una cosa per partire , dato che ho il negozio non molto vicino da casa vorrei andarci una volta sola e volevo sapere se va bene fare in questo modo:
prendo direttamente acqua marina dal negozio (cosi non devo aspettare un paio di giorni per far si che si sciolga il sale) e compro anche le rocce vive tornando a casa faccio la rocciata, metto l'attivatore batterico accendo pompa e riscaldatore e lo lascio al buio ok?
la domanda principale è se posso fare subito la rocciata dopo aver inserito l'acqua
edomoluro non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 16-10-2012, 13:32   #32
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

se l'acqua è già salata secondo me sì! i batteri prendili della biodigest o della dupla ( bacteria m, glieli fa la prodibio)
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-2012, 14:33   #33
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok grazie, si come attivatore batterico penso di prendere il biodigest un 3-4 fiale per iniziare a fare la maturazione lo prendo stesso qunado vado al negozio insieme alle resine anti po4.
Oggi vado a vedere qualche piccolo tavolino/mobiletto per appoggiarci l'acquario se lo trovo e faccio in tempo vado anche al negozio a prendere acqua e rocce altrimenti passo domani
comunque tra massimo un paio di giorni dovrei riempire la vasca e iniziare la maturazione , ci aggiorniamo quando compro le rocce cosi vi faccio vedere qualche foto della rocciata e mi date anche un vostro parere su quest'ultima
Vecchio 16-10-2012, 14:42   #34
Sjd
Ciclide

Città: napoli
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

certo
Sjd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 13:46   #35
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ragazzi ho appena fatto la rocciata , datemi un pò di tempo e vi mostro la rocciata e una specie di millepiedi uscito dalle rocce che non so assolutamente cosa sia .
però avrei un pò di cose da chiedervi allora ho acceso solo la pompa (koralia da 1600)puntata verso le rocce e il riscaldatore tarato a 25 gradi, ho preso sia il biodigest che le resine anti fosfati e volevo sapere come precedere .
1 l'attivatore batterico posso metterlo subito ? sono 35lt netti metto una fiala ogni 15 giorni?
2 le resine anche queste le metto sin da subito? se si non avendo filtri o altro come le metto? io avevo pensato di metterle in una calza e immeggerla in acqua vicino la pompa di movimento , a presto con le foto
Vecchio 17-10-2012, 13:52   #36
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Originariamente inviata da edomoluro Visualizza il messaggio
ragazzi ho appena fatto la rocciata , datemi un pò di tempo e vi mostro la rocciata e una specie di millepiedi uscito dalle rocce che non so assolutamente cosa sia .
però avrei un pò di cose da chiedervi allora ho acceso solo la pompa (koralia da 1600)puntata verso le rocce e il riscaldatore tarato a 25 gradi, ho preso sia il biodigest che le resine anti fosfati e volevo sapere come precedere .
1 l'attivatore batterico posso metterlo subito ? sono 35lt netti metto una fiala ogni 15 giorni?
2 le resine anche queste le metto sin da subito? se si non avendo filtri o altro come le metto? io avevo pensato di metterle in una calza e immeggerla in acqua vicino la pompa di movimento , a presto con le foto
Controlla la salinità con rifrattometro, una fiala mettila subito.
Io le resine aspetterei due settimane e poi fai un giro di test e vedi come sei messo. Se le vuoi mettere subito, lavale abbondantemente finchè non rilasciano più sporcizia e in una calza davanti alla pompa ok, non lavoreranno al meglio ma va bene.

Bene adesso, dimenticati la vasca per almeno due settimane!!!

A parte gli scherzi, puoi divertirti ad osservare ciò che nasce spontaneamente sulle rocce vive, secondo me è una delle emozioni più belle che si possano vivere, scoprire tante cose nuove solo avendo messo delle rocce.
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 14:15   #37
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok ecco le foto della rocciata , premetto che sembra più compatta di quanto non lo sia, ho laciato un pò di spazio tra una roccia e l'altra e penso che a livello di circolazione all'interno dovrebbe andare bene, voi che ne pensate?
ho messo anche una foto di quel che sembra un millepiedi solo che non si muove da un bel pò no vorrei fosse morto e mi inquinasse l'aqua voi che dite lo tolgo?
ok per il biodigest inizio a mettere una fiala e le resine aspetto aleno 1-2 settimane e vedi i nitrati e fosfati a quanto stanno e ci regoliamo.
non arriva la luce diretta del sole ma che dite mi conviene ricoprire le pareti della vasca con del giornale o cartone per non entrare luce?

ps: scusate per la qualità delle immagini ma al momento posso usare solo il cel
Vecchio 17-10-2012, 14:24   #38
alegiu
Moderatore

L'avatar di alegiu

Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 369
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Premetto che per prima cosa devi esserne soddisfatto tu, nel complesso sembra un pochino ammassata, ma se dici che in mezzo ci sono spiragli, non dovrebbero esserci problemi; a me di solito piace qualche anfratto o grotta dove possano passare gli animali, ma gusto personale.

Se non arriva luce diretta lascia così senza cartone, per il verme, sembra un vermocane, è un detritivoro e va benissimo (anche se la vedo un pò sfocata), ovvio che se sta lì fermo ed è morto lo puoi tirare via.

Salinità?
alegiu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-2012, 14:31   #39
edomoluro
Avannotto

L'avatar di edomoluro

Feedback 0/0%

ok per quando riguarda l'essere che non so cosa sia vedendo alcune foto sebri assomigliare ad un policheto ma non ne sono sicuro il problema è che sembra essere morto ora aspetto un pò per sicurezza altrimenti lo tolgo.
ho messo una fiala di biodigest e "allargato " aurteriormente la rocciata ma dalla foto ripeto sempra piu ammassata di qunado non lo sia in realtà.
per la salinità purtroppo ho avuto un contrattempo il rifrattomentro doveva arrivare sta mattina ma sono stato chiamato e mi hanno detto che arriverà tra domani massimo dopodomani mattina quindi al momento non posso misurarla , però ho acquistato direttamente acqua marina in negozio quindi la salinità dovrebbe essere giusta , comunque appena mi arriva il rifrattometro controllu subito la salinità e nel caso la aggiusto
Vecchio 18-10-2012, 11:04   #40
ciccius_prime
Guppy

L'avatar di ciccius_prime

Città: nova m.se (MB) - milano
N° Acquari: 1 tinozzetta reef
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

se il tuo amico spiaggiato è un vermocane ...difficilmente credo che resti fermo... gia mi viene difficile pensare che lo vedi ...sono spesso nascosti nelle rocce ed escono per mangiare o intrufolarsi in qlc altra roccia... almeno i miei... 4 o 5... si fanno vedere ogni tanto... ma di certo non restano fermi...

...tutto arriva per chi sa aspettare!
ciccius_prime non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avvio , del , informazioni , marino , primo