Salve a tutti, io con il mio acquario marino ho lo stesso problema e non riesco a venirne a capo:
da gennaio scorso gira la vasca e da settembre ho iniziato a mettere i pesci che sembrano stare bene. Ho "solo" un problema: la mia acqua è sempre verdognola. Vi avviso per per incompetenza di chi mi consigliava nella mia sump fino a settembre c'erano i cannolicchi; poi mi è stato consigliato di toglierli ed avvenne un'esplosione batterica in vasca, con l'acqua che divenne bianca (sembrava quasi latte). Risolsi con luce spenta e non inserendo cibo per una settimana...Pesci illesi e acqua di nuovo "solo"prima giallastra poi verdognola...allora a metà dicembre ho inserito una calza con del carbone attivo, che in tre giorni risolse il mio problema... Oggi ho tolto la calza e l'acqua in un'ora di nuovo è diventata verde!...Dalle analisi fino a dicembre i nitriti e i nitrati son sempre alti, mentre tutti gli altri sembrano OK.
Domani posso rieseguirli, ma vi chiedo un aiuto per far diventare la mia acqua limpida!!!