Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Ramirezi Per parlare di tutto quanto concerne i Ramirezi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-09-2012, 21:31   #31
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
A proposito di rompi palle... il maschio di caca stasera ha proprio intenzione di stressare la femmina, demorde solo se qualche residuo di cibo gli scende nel campo visivo, intanto questa va a scamuffo a giocare a nascondino nella vegetazione, i borelli di solito si prendevano più a codate che a beccate nei corteggiamenti, i caca sono normalmente più "grezzi" giusto?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-09-2012, 22:14   #32
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
In effetti forse la coppia non è proprio la soluzione migliore, proprio perchè sono comunque animali haremici...in ogni caso...abbiamo in sezione millemila topic con femmine ammazzate in meno di un metro, per questo 90cm di lato lungo più di due caca zero babele...è un rischio che semmai puoi correre se hai una vasca di appoggio...con una vasca singola proprio nein.
A maggior ragione come hai ben detto se non si conoscono bene i comportamenti degli animali selvatici.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:33   #33
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque quella col lato da 90 è da avviare se non si fosse capito, quella attuale dove ho la coppia ha il lato lungo di 80cm ma 10 se li prende il filtro, comunque il maschio attuale ha altri target dove riversare la sua ira e la femmina ha una miriade di rifugi dove andare, mi sa che essendo i wild così imprevedibili mi conviene aspettare di avviare l'altra vasca, sarebbe un peccato se il maschio sbranasse la femmina e di certo non voglio rischiare la salute dei miei pinnuti inutilmente!
Allora questa coppia alla fine la terrò fino al trasferimento credo, mi pare la scelta più sensata, mica voglio fare il bimbo egoista!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:41   #34
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Marco sono d'accorodo ma non sono i 90cm a mettere al riparo la femmina dal maschio o il maschio dalla femmina, la vasca deve essere fatta ad hoc, legni/radici/piante/1/2 noci ecc... se poi la lasci spoglia puoi anche avere un 3mt il maschio la femmina la becca.
lo stessa cosa deve essere fatta nelle vasche piccole, più le riempi di rifugi e meglio è.
infatti nelle varie "stragi" bisogna sempre vedere come sono le vasche (layout in primis) spesso e volentieri la gente mette i ciclidi nani, prendendoli alla leggera, "che vuoi che sia son 5/6cm" e poi si ritrova la femmina che accoppa il maschio o il maschio che accoppa la femmina, poi hanno vasche vuote senza ripari, noci/vegatazione, rami ecc... allora scusa ma te la cerchi.
io ho sempre in mente il tipo con la coppia di crenicichla geayi, tenute in una vasca anche adeguata (mi pare 400/500lt lunga 150/160cm) ma allestita come fosse un malawi o un tanganyka, il maschio alla prima ripro gli ha seccato al femmina, e li di chi è la colpa???
in piccolo avviene la stessa cosa con i ciclidi nani.

ritornando al discorso wild poi proprio perchè son selvatici per pararsi il c..o è meglio partire da più esemplari con un'acquisto di gruppo oltre che fare un minimo di overstocking e magari avere una vasca in appoggio.
considerando che spesso e volentieri, anche se selvatici, non sai nemmeno la location, metti che schiatta la femmina o il maschio? te li fai riordinare e ti arrivano di differente location e colorazione? te lo ricorderai io ci son già passato con gli ptero, "rio nanay" vs "rio momon" e ovviamente si è formata la coppia mista con annessa riproduzione, li ho bestemmiato sia prima (quando ho scoperto le differenti specie) che dopo .
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 22:54   #35
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Comunque questa è la vasca dove tengo attualmente i caca



Ho dentro 4 noci di cocco, anche se non le vedete benissimo, come potete vedere invece è piena di piante e legno, quello a sinistra è una megaciotola piena di fori di mopano dietro alla quale c'è un bel cespuglio di muschio e un cocco, mentre gli altri tre sono uno nella ciotola stessa rivolto verso centro-sinistra, l'altra a pochi centimetri a destra e l'ultima mezza noce è nei cespugli di vallisneria, colonna d'acqua 70*32*35cm sarebbero circa 80 litri se vedessi pure lo spazio di nuoto accanto al filtro dove i pesci nuotano comunque, ma contando il volume dei legni (avevo fatto una prova) sono circa 70 litri nettissimi, mi pare un habitat ideale per dei ciclidi, ma meglio non rischiare con dei wild fino all'avvio dell'altra vasca, non credo di andarci troppo coi piedi di piombo no?
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:01   #36
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
più vai con i piedi di piombo e meglio è, proprio nell'eventualità dei selvatici la cura maniacale di acqua/layout/alimentazione deve essere di fondamentale importanza.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:04   #37
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Se a.......e mi sbloccasse l'ordine che ho fatto in settimana (bloccato perchè devono aggiungere un reso che aspetto da agosto e che non so quando mai arriverà) avrei preso altre piante e un'altro legno per creare un layout ancora più elaborato... aspetto e spero...
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:10   #38
MarZissimo
Imperator
 
L'avatar di MarZissimo
 
Registrato: Jan 2010
Città: Ancona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Stanzino
Età : 39
Messaggi: 5.304
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 175
Mi piace (Ricev.): 106
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
ritornando al discorso wild poi proprio perchè son selvatici per pararsi il c..o è meglio partire da più esemplari con un'acquisto di gruppo oltre che fare un minimo di overstocking e magari avere una vasca in appoggio.
"Ma bobo che no" come se direbbe qua in Ancona :°D
Nel senso che così si che rischi che ci lascino le penne, perchè allo stress della cattura ci metti lo stress dell'overstocking...che è una cagata abissale, in America sicuro, non so in Africa come si sono evolute le conoscenze nell'hobby...dato che non seguo nulla a riguardo.
Prendere e tenere dei selvatici lo sai meglio di me che non è un terno al lotto ma quasi, quindi vasche sovradimensionate, più esemplari (in questo caso però non nella stessa vasca) e dita incrociate.
Oltretutto se iniziamo a dire che in 90cm ci metti tre caca la gente inizia a farne fuori 4 ogni settimana, visto che come hai detto bene tu la gente allestisce a membro di segugio.

Pette tranquillo che avevo capito che la vasca da 90 era per un domani....quella da 80 che hai ora va bene, l'unica cosa, in un futuro, magari metti della sabbia sul fondo...gli Apisto sono sempre geophagini e filtrano parecchio il substrato alla ricerca di cibo.
MarZissimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:16   #39
pette
Discus
 
L'avatar di pette
 
Registrato: Jun 2012
Città: Padova
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: LA FINESTRA SUL MARE VIA VEGRA 16/32 35013 CITTADELLA (LOCALITA' POZZETTO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 2 dalla mia ragazza
Età : 35
Messaggi: 3.026
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 6/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Pette tranquillo che avevo capito che la vasca da 90 era per un domani....quella da 80 che hai ora va bene, l'unica cosa, in un futuro, magari metti della sabbia sul fondo...gli Apisto sono sempre geophagini e filtrano parecchio il substrato alla ricerca di cibo.
Il fondo che ho adesso ha una granlometria di un millimetro circa, la femmina scava più del maschio, poi passano i cory a spianare tutto di nuovo!
__________________
Tutti gli articoli di cui hai bosogno, o quasi, sono qui!!!
Vota per me e cambierò l'italia, la petizione si firma QUI
Il mio canale su Youtube
pette non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-2012, 23:32   #40
davide.lupini
Imperator
 
Registrato: Jan 2009
Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 40
Messaggi: 8.922
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarZissimo Visualizza il messaggio
Quote:
ritornando al discorso wild poi proprio perchè son selvatici per pararsi il c..o è meglio partire da più esemplari con un'acquisto di gruppo oltre che fare un minimo di overstocking e magari avere una vasca in appoggio.
"Ma bobo che no" come se direbbe qua in Ancona :°D
Nel senso che così si che rischi che ci lascino le penne, perchè allo stress della cattura ci metti lo stress dell'overstocking...che è una cagata abissale, in America sicuro, non so in Africa come si sono evolute le conoscenze nell'hobby...dato che non seguo nulla a riguardo.
Prendere e tenere dei selvatici lo sai meglio di me che non è un terno al lotto ma quasi, quindi vasche sovradimensionate, più esemplari (in questo caso però non nella stessa vasca) e dita incrociate.
Oltretutto se iniziamo a dire che in 90cm ci metti tre caca la gente inizia a farne fuori 4 ogni settimana, visto che come hai detto bene tu la gente allestisce a membro di segugio.

Pette tranquillo che avevo capito che la vasca da 90 era per un domani....quella da 80 che hai ora va bene, l'unica cosa, in un futuro, magari metti della sabbia sul fondo...gli Apisto sono sempre geophagini e filtrano parecchio il substrato alla ricerca di cibo.
vabbè Marco lo stress della cattura è da 'mo che l'hanno superato c'è più stress nei vari trasporti dal sudamerica all'olanda/germania/francia a quello in italia e dal negozio all'acquario .
parliamo di overstocking differenti, tenere 3 pesci in 90x40 non è la stessa cosa dell'overstocking che fanno quelli dei monsterfish, dei centroamericani e degli africani.
considerando che poi gli apisto vivono fissi in condizioni di overstocking, visto che nei ruscelli/fiumiciattoli dove sono pescati in pochi mq ne pescano anche un 100naio di esemplari proprio perchè vivono in colonie numerose.
è proprio il volerli tenere in coppia che ne provoca un'aggressività maggiore a mio modestissimo parere.

per tagliare la testa al toro in quella vasca non più di 1Me 1F

Ultima modifica di davide.lupini; 20-09-2012 alle ore 23:48.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chevarietà , varieta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22219 seconds with 12 queries