Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-09-2012, 14:35   #31
paperinik86
Guppy

L'avatar di paperinik86

Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok ho trovato un sito internet che me lo spedisce col mobile sui 300 euro oggi vado in un megastore di animali a quagliano vicino napoli che tratta la marca vediamo cosa ha disponibile... cmq nel giro di due 3 settimane al massimo avro l'acquario in caso e per allora cerchero di farmi le idee chiare su quello che mi serve e sulle specie di pesci... cmq sicuro voglio una coppia di scalari i cardinali e poi qualche pescetto sui 6 8 cm tipo quelli che mi suggeristi ieri... oltre ai tipetti da fondo gli hypancistrus ... rimane da capire fondo e fauna ... mangimi e tester da prendere mi aiutate?
paperinik86 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 18-09-2012, 17:51   #32
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

Originariamente inviata da paperinik86 Visualizza il messaggio
rimane da capire fondo e fauna ...
semmai flora, la fauna sono gli animali la flora le piante
io metterei echinodorus, vallisneria, cabomba.... magari del ceratophyllum... poi una bella radice... se vuoi ci leghi sopra del muschio e/o felci e anubias varie...
Vecchio 18-09-2012, 23:05   #33
paperinik86
Guppy

L'avatar di paperinik86

Feedback 0/0%

ahahaha si scusa giusto era la flora ora mi guardo queste piante... cmq mi sorge un dubbio ... praticamente ho notato che in zona nn ho un negozio fornito o nn son riuscito a trovarlo( il megastore dell'animale ) aveva appena 10 vasche di pesci d'acqua dolce e solo i piu comuni come discus e scalari poi nn aveva pulitori ne gamberetti... c'e una lista in questo forum che posso consultare... aveva piante ma tutte macchiate e cmq quasi tutte della stessa specie . A mangimi ed accessori era abbastanza fornito ho visto che aveva tutta la lina Sera mi sembra si chiami.
Vecchio 19-09-2012, 00:08   #34
paperinik86
Guppy

L'avatar di paperinik86

Feedback 0/0%

ragazzi un altra domanda ma prima di cominciare tutto l'ambaradam mi conviene comprare i test e fare i test dell'acqua di rubinetto ? se si che test devo comprare e sono facili da usare?

Scusate ma le domande arrivano a raffica ho notato che in molti articoli nn solo di questo forum si parla di co2 per le piante...devo preoccuparmi nn vi ho mai sentito parlare di questa cosa ?

Ultima modifica di paperinik86; 19-09-2012 alle ore 01:09.
Vecchio 19-09-2012, 01:52   #35
VastaxSound
Guppy

Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Feedback 1/100%

I test principali sono NO2 NO3 PH GH e KH
Non acquistare le striscette ma solo i reagenti che sono affidabili.

La co2 aiuta la crescita delle piante. E' usata anche per abbassare il valore del PH.
Puoi iniziare senza e magari se ne senti il bisogno te la fai a gel.

A Napoli centro ci dovrebbe essere qualcuno ben fornito.
VastaxSound non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2012, 14:06   #36
paperinik86
Guppy

L'avatar di paperinik86

Feedback 0/0%

qual e il prezzo giusto per i test ( devo prediligire qualche marca in particolare)... sto scendendo a comprarli... nn vorrei farmi fregare gia dall'inizio ^^
Vecchio 19-09-2012, 14:26   #37
jackrevi
Discus

L'avatar di jackrevi

Città: Torino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 10/100%

in genere i test per ph gh kh no2 no3 li vendono nella confezione 5 in 1 della acquili, il prezzo è sui 25
http://www.aquariumline.com/catalog/...e-p-10333.html
Vecchio 20-09-2012, 16:28   #38
paperinik86
Guppy

L'avatar di paperinik86

Feedback 0/0%

Grazie Jack
Rieccomi vi tengo aggiornati con i miei dubbi... stasera dovrei portare a casa i reagenti per fare i test ...(ieri era san gennaro patrono di napoli , me ne ero proprio dimenticato tutti i negozi erano chiusi nel pomeriggio )

Sara perche sono agli inizi ... sara perche sto leggendo davvero tanto sull'argomento che mi sta appassionando e nn lo nascondo... ma le domande fioccano e chiedere mi sembra d'obbligo soprattutto perche dovro ospitare esseri viventi piu che vegetali e vorrei limitare le perdite.

Spero e dico gia grazie a jack ma anche a tutti gli altri che con esperienza mi aiuteranno e spero che mi rispondiate dettagliatamente ad ogni singolo punto, in modo che io possa capire bene ! ( se nn si e capito sono una persona pignola gia solo per scegliere l'acquario ci ho messo 5 giorni !)

1) Se malaguratamente i livelli di ph e durezza della mia acqua di rubinetto non dell'acquario siano lontani da quelli voluti dagli scalari? si puo correre ai ripari e sarebbe facile anche per un neofita? essendo l'acquario di 180 litri il ricambio del 10% settimanale o 35% mensile sarebbe un problema da effettuare in casa con acqua di rubinetto biocondizionata?

2) Su questo forum c'e un ottima spiegazione di caratteristeche di pesci piante invertebrati e spesso si scrive scelti i pesci va poi scelto l'habitat ... ora io vado per un idea che per gli scalari ci voglia la sabbia e piante alte a foglie strette che creino riparo ma nn diano fastidio al nuoto ... ma nulla conferma la mia teoria, cm faccio ad esserne certo ???

3) il fondo da quanti e quali strati dovrebbe essere composto e soprattutto per una corretta e rigogliosa crescita mi serve il cavo riscaldatore? le piante le potro aggiungere solo dopo le 24 ore giusto?

4)il juwel rio 180 ha due neon t5 da 45 wat ... nn e troppa illuminazione per un acquario da acqua dolce?

5) poiche ho notato che in zona ho solo due negozi forniti ma con persone nn proprio competenti " come dice il proverbio " fidarsi e bene ma nn fidarsi e meglio" mi potete fare una lista delle cose di cui avro bisogno all'inizio (i primi 30 giorni senza pesci per intenderci) che ne so fertilizzanti, batteri, vitamine , cazzi , mazzi ecc ecc...
Vecchio 20-09-2012, 17:01   #39
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

Originariamente inviata da paperinik86 Visualizza il messaggio

1) Se malaguratamente i livelli di ph e durezza della mia acqua di rubinetto non dell'acquario siano lontani da quelli voluti dagli scalari?

Si usa acqua da osmosi e un qualche tipo di acificante, CO2, torba, pignette...magari o la Co2 soltanto o torba e altri acidificanti, insieme rischi magari più problemi.

si puo correre ai ripari e sarebbe facile anche per un neofita?

Basta fare un pò di pratica. :)

essendo l'acquario di 180 litri il ricambio del 10% settimanale o 35% mensile sarebbe un problema da effettuare in casa con acqua di rubinetto biocondizionata?

Meglio 10% settimanale, ma in ogni caso difficilmente potrai usare solo quella del rubinetto. Metti in conto di comprare due taniche...una per l'acqua pulita, una per la sporca.

2) Su questo forum c'e un ottima spiegazione di caratteristeche di pesci piante invertebrati e spesso si scrive scelti i pesci va poi scelto l'habitat ... ora io vado per un idea che per gli scalari ci voglia la sabbia e piante alte a foglie strette che creino riparo ma nn diano fastidio al nuoto ... ma nulla conferma la mia teoria, cm faccio ad esserne certo ???

Sabbia ok, le piante anche con foglie larghe, dove deporre, vedi echinodorus. L'importante a mio avviso è lasciare una bella parte libera per il nuoto.

3) il fondo da quanti e quali strati dovrebbe essere composto e soprattutto per una corretta e rigogliosa crescita mi serve il cavo riscaldatore?
O fondo unico, o fondo fertile sotto e fondo inerte sopra, o sola sabbia e tabs sotto le radici. Io nei miei non l'ho mai usato il cavetto.

le piante le potro aggiungere solo dopo le 24 ore giusto?

Quanto vuoi in realtà, a patto di non alzare un polverone enorme, ma basta far pratica. :)

4)il juwel rio 180 ha due neon t5 da 45 wat ... nn e troppa illuminazione per un acquario da acqua dolce?

Più che troppa, forse troppo fredda, i kelvin sono indicati? Comunque no, hai così un'illuminazione media, buona per una vasta scellta di piante.

5) poiche ho notato che in zona ho solo due negozi forniti ma con persone nn proprio competenti " come dice il proverbio " fidarsi e bene ma nn fidarsi e meglio" mi potete fare una lista delle cose di cui avro bisogno all'inizio (i primi 30 giorni senza pesci per intenderci) che ne so fertilizzanti, batteri, vitamine , cazzi , mazzi ecc ecc...

Roba indispensabile:
- Retino
- Tubo per eventuali sifonature (basta anche andare dal ferramenta)
- Piante

Cose da comprare MA:
- Fertilizzante, MA parti solo dopo almeno 10 giorni dall'inserimento delle piante e con le dosi ridotte ad un quinto.
- Mangimi, MA non da usare ora. Però visto che sarebbe meglio avere almeno 4 - 5 tipi di mangime, intanto portati avanti con le spese.

Cose che io non comprerei e di cui sconsiglio l'acquisto:
- Batteri
- Vitamine, almeno non ora, dopo magari hanno un senso, ma insomma.

Non ho altre idee...

Vecchio 20-09-2012, 21:42   #40
paperinik86
Guppy

L'avatar di paperinik86

Feedback 0/0%

grazie jessika sei stata utilissima ed esaustiva

Ho fatto i test della PRodac solo quelli avevano qui intorno sono affidabili? cmq i valori sono

Ph 7,2
Gh 12
Kh 12
No2 e minore di 0,2
No3 nn li ho presi perche dubito ci sia ammoniaca nell'acqua che bevo senza l'immissione di sostanze organiche !

Allora in linea di massa i valori mi dicono dovrebbero diminuire in acquario e quindi come siamo messi per gli scalari dite che riusciro a metterli con pochi sforzi?
Rispondi

Tag
acquario , aiuto