Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 31-07-2012, 21:43   #31
sologuppyni
Guppy

L'avatar di sologuppyni

Città: siracusa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
allora ti spiego! Io circa 4 mesi fa avevo comprato un acquario di 30 litri (lordissimi) e il negoziante mi aveva consigliato di mettere 3 scalari (HAHAHA) e 3 pesci rossi (secondo lui sarebbe stata un "coppia" perfetta! ...io sapevo che gli scalari volevano MoLtO spazio e quindi ho evitato, ma mi sono fatto convincere di mettere 2 pesci rossi e di mettere 3 guppy (2femmine e 1 maschio) ...bhe io all'epoca non ne capivo molto (neanke ora, ma molto meglio di prima :) ) e sono arrivato ad odiare l'acquario, sai perchè ? perchè il negoziante mi faceva comprare TAntiSSimi prodotti (ANTIALGHE "quando non avevo nessunissima algha" lui precisava per "prevenzione"...MI FACEVA COMPRARE batteri e batteri pronti) dopo circa 3-4 mesi ho ripreso l'acquario e o deciso di fare le cose con MOLTA calma ! ora ho un acquario (visto dai miei occhi e dai parametri chimici)quasi perfetto! ho un bellissimo betta e un "pulitore") che ne dici di riempire il tuo acquario di lumachine?? (c'e ne sono di davvero bellissimeeeee) cmq il mio consiglio è NON METTERE PESCI...TANTO FRA 1 MESE TE NE PENTI!
ps:il mio è di 30 litri,ma è pieno di piante e ha un filtro biologico e uno meccanico e impianto di co2 e illuminazione!
------------------------------------------------------------------------
pesci rossi acqua fredda ...guppy tropicali (che Mer**a di negoziante!)

Ultima modifica di sologuppyni; 31-07-2012 alle ore 21:44. Motivo: Unione post automatica
sologuppyni non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 31-07-2012, 22:41   #32
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

etica dello spazio di nuoto a parte, al primo parto della coppia di guppy ti trovi la vasca che è un letamaio...nella migliore ipotesi ti trovi un'esplosione algale, nella peggiore (e non molto improbabile) i pesci morti e l'acqua che puzza di fogna (specialmente col caldo: alte temperature+tanti pesci=meno ossigeno=pesci morti)

come si dice, "uomo avvisato............... "
Vecchio 31-07-2012, 23:34   #33
gambusia80
Guppy

L'avatar di gambusia80

Città: PALERMO
N° Acquari: 1
Foto: 6 Albums: 0
Grazie (Dati): 2
Mi piace (Dati): 3
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a gambusia80

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
etica dello spazio di nuoto a parte, al primo parto della coppia di guppy ti trovi la vasca che è un letamaio...nella migliore ipotesi ti trovi un'esplosione algale, nella peggiore (e non molto improbabile) i pesci morti e l'acqua che puzza di fogna (specialmente col caldo: alte temperature+tanti pesci=meno ossigeno=pesci morti)

come si dice, "uomo avvisato............... "
cmq non ho mai detto che non avrei più pulito l'acquario
ovvio che la manutenzione va fatta più volte a settimana
ma cmq ho recepito il messaggio sulle varie difficoltà del caso
gambusia80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 00:18   #34
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

Originariamente inviata da gambusia80 Visualizza il messaggio
Proprio no.
Almeno, non se la vasca è ben bilanciata e ben avviata (a meno che tu per "manutenzione" non intenda il "dar da mangiare ai pesci").
Vecchio 01-08-2012, 02:11   #35
gambusia80
Guppy

L'avatar di gambusia80

Feedback 1/100%

Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Proprio no.
Almeno, non se la vasca è ben bilanciata e ben avviata (a meno che tu per "manutenzione" non intenda il "dar da mangiare ai pesci").
appunto, non avendo filtro dovrei curarla di più rispetto a una bilanciata e in mano a persone molto più esperte di quando sia il sottoscritto
Originariamente inviata da sologuppyni Visualizza il messaggio
allora ti spiego! Io circa 4 mesi fa avevo comprato un acquario di 30 litri (lordissimi) e il negoziante mi aveva consigliato di mettere 3 scalari (HAHAHA) e 3 pesci rossi (secondo lui sarebbe stata un "coppia" perfetta! ...io sapevo che gli scalari volevano MoLtO spazio e quindi ho evitato, ma mi sono fatto convincere di mettere 2 pesci rossi e di mettere 3 guppy (2femmine e 1 maschio) ...bhe io all'epoca non ne capivo molto (neanke ora, ma molto meglio di prima :) ) e sono arrivato ad odiare l'acquario, sai perchè ? perchè il negoziante mi faceva comprare TAntiSSimi prodotti (ANTIALGHE "quando non avevo nessunissima algha" lui precisava per "prevenzione"...MI FACEVA COMPRARE batteri e batteri pronti) dopo circa 3-4 mesi ho ripreso l'acquario e o deciso di fare le cose con MOLTA calma ! ora ho un acquario (visto dai miei occhi e dai parametri chimici)quasi perfetto! ho un bellissimo betta e un "pulitore") che ne dici di riempire il tuo acquario di lumachine?? (c'e ne sono di davvero bellissimeeeee) cmq il mio consiglio è NON METTERE PESCI...TANTO FRA 1 MESE TE NE PENTI!
ps:il mio è di 30 litri,ma è pieno di piante e ha un filtro biologico e uno meccanico e impianto di co2 e illuminazione!
pesci rossi acqua fredda ...guppy tropicali (che Mer**a di negoziante!)
non ho mai avuto intenzione di riempire una vasca a quei livelli
delle lumachine non me ne faccio niente , non mi attraggono come animali

Ultima modifica di gambusia80; 01-08-2012 alle ore 02:15. Motivo: Unione post automatica
Vecchio 01-08-2012, 02:38   #36
IvanIvanuzzo
Pesce rosso

Città: Verona
N° Acquari: Uno
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Dati): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Beh le caridine son carine! Pure io ero scettico ma poi le ho viste all'opera e mi son ricreduto. Fidati che son meglio dei guppy. Son belle da guardare mentre lavorano, mangiano e si riproducono. Un po' di muschio e un paio di piantine. I guppy mi paiono scemi! (son gusti eh!)
Calcola che nel marino la gente (poverini) si entusiasma a vedere un corallo molle che sventola nella corrente!
Fidati, poi se ti stufi le caridine le dai via facilmente!

Inviato dal mio Telefono a Gettoni
IvanIvanuzzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2012, 11:17   #37
ilVanni
Imperator

L'avatar di ilVanni

Città: Firenze
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 336
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 437
Mentioned: 136 Post(s)
Feedback 7/100%

appunto, non avendo filtro dovrei curarla di più rispetto a una bilanciata e in mano a persone molto più esperte di quando sia il sottoscritto
Non è (IMHO) tanto un fatto di esperienza (che senz'altro aiuta) ma di gestione.
Senza filtro O tieni una fauna adeguata (ossia niente pesci in 20 lt) OPPURE la gestisci come una boccia da pesce rosso, ossia nessun materiale organico, fondo inerte (o niente fondo), ecc. (tipo vasca di quarantena).
Inutile dire che la seconda opzione non te la consiglio (come puoi ben immaginare, essendo questo un forum di acquariofilia consapevole).

Con pesci in 20 lt allestiti senza filtro purtroppo la vedo dura (nel senso che avrai molto probabilmente problemi).
Vecchio 01-08-2012, 13:36   #38
gambusia80
Guppy

L'avatar di gambusia80

Feedback 1/100%

recepito il messaggio

e se optassi per un 30-40 lt (di più non posso x problemi di spazio) qualche poecillide lo potrei inserire che possa resistere a temperatura ambiente in Sicilia?
Vecchio 01-08-2012, 13:38   #39
Jessyka
Imperator

L'avatar di Jessyka

Città: Roma
N° Acquari: 2 + Vaschette/Vascone all'aperto per piante e non
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 11
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 42/100%

In un 40 litri NETTI potresti pensare ad un trio di endler.
Ma il filtro ci vuole.
Vecchio 01-08-2012, 13:46   #40
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

dai 40lt puoi provare, ma devi avere la possibilità di smaltire gli esuberi (ci mettono niente a sovraffollare)....e il filtro ci va comunque.

Tanto non sono 5 Watt che ti mandano in bancarotta per la bolletta elettrica

Tag
18° , pesci , resistano , riscalda , termoriscaldatore , vasca