Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-07-2012, 13:42   #31
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 42/98%

Annunci Mercatino: 0
secondo me invece è controproducente:

-è rumorosa,che dir si voglia è piu rumorosa dell'esterno

-siccome l'acqua cade con una certa forza dall'acquario superiore,ossigena si ma elimina gran parte della c02,essenziale per le piante,alzando quindi il ph.

-il il filtro esterno non lo pulisco quasi mai,cambio solamente la lana di perlon e una volta ogni 2 anni dò una sciacquata veloce ai cestelli usando acqua dell'acquario..

diciamo che va bene per certi tipi di acquario,ma non per tutti!
------------------------------------------------------------------------
Diciamo che per acquari grandi,sopra i 500-600 litri la sump allora può essere utile visto che serve una buona quantità di materiale biologico,ah non dimentichiamo che nel filtro essendo chiuso e a circolazione lenta si formano parti anossiche che contribuiscono all'eliminazione dei nitrati...mentre in sump essendoci movimento ed essendo aperto questa situazione è impossibile

Ultima modifica di DevilAle; 05-07-2012 alle ore 13:44. Motivo: Unione post automatica
DevilAle non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-07-2012, 13:53   #32
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
-siccome l'acqua cade con una certa forza dall'acquario superiore,ossigena si ma elimina gran parte della c02,essenziale per le piante,alzando quindi il ph.
questo è vero se hai un percolatore e se dosi co2......ma puoi avere una vasca di acque acide anche con un percolatore, basta acidificare con torba (vedi la vasca vecchia di Piccinelli con gli altum:acque nere, ph bassissimo e un percolatore che farebbe invidia a un malawi)

l'unica vasca in cui la sump è dannosa è il plantacquario spinto dove dosi co2, per il resto è applicabile volendo a tutti i tipi di acquario

Quote:
ah non dimentichiamo che nel filtro essendo chiuso e a circolazione lenta si formano parti anossiche che contribuiscono all'eliminazione dei nitrati...mentre in sump essendoci movimento ed essendo aperto questa situazione è impossibile
guarda che l'ossigeno non glie lo dai mica con l'aria aperta, è la circolazione dell'acqua a dare l'ossigeno ai batteri aerobici: infatti un filtro che sta fermo due giorni muore perchè non circola ossigeno, mica perchè non c'è materia organica da decomporre

è esattamente il contrario di quello che hai detto: in un filtro esterno, a causa della circolazione rapida non avrai MAI la denitrificazione, cosa che in una sump ben progettata e dopo diverso tempo (mesi, se non anche anni) puoi ottenere (flusso lento, deposito dei fanghi, ecc....)
TI consiglio di dare una letta al topic in approfondimenti

Quote:
diciamo che va bene per certi tipi di acquario,ma non per tutti!
che è ben diverso dal dire "è inutile"...ne passa di acqua sotto i ponti tra le due cose!!!!!!
Vecchio 05-07-2012, 14:07   #33
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Feedback 42/98%

personalmente ho notato che nel filtro esterno si formano piccole zone anaerobiche, e poi l'acqua a contatto con l'aria si ossigena,certo nel filtro passa acqua che è ossigenata,ma è ossigenata dal contatto con l'aria,nella sump è difficile farlo,come dici te bisogna progettare bene..
è inutile per il 90% degli acquari! è innegabile,non dico che non si può ma che non serve a un tubero,porta solo ulteriore umidità,rumore e porta via spazio senza vantaggi particolari..quando basta un filtro esterno ben dimensionato,nel caso di questo acquario non serve a niente per esempio,piuttosto avrei sfruttato la sump,essendo bella grande per un refugium o comunque un altro acquario,poi questa è la mia opinione personale,se piace la sump allora ben venga,ma semplicemente non porta vantaggi,sempre secondo le mie esperienze.
Vecchio 05-07-2012, 14:27   #34
Metalstorm
Stella marina

L'avatar di Metalstorm

Città: Vado (BO)
N° Acquari: 4
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricev.): 79
Mentioned: 92 Post(s)
Feedback 1/100%

Quote:
è inutile per il 90% degli acquari! è innegabile,non dico che non si può ma che non serve a un tubero,porta solo ulteriore umidità,rumore e porta via spazio senza vantaggi particolari..quando basta un filtro esterno ben dimensionato,nel caso di questo acquario non serve a niente per esempio,piuttosto avrei sfruttato la sump,essendo bella grande per un refugium o comunque un altro acquario,poi questa è la mia opinione personale,se piace la sump allora ben venga,ma semplicemente non porta vantaggi,sempre secondo le mie esperienze
hai usato una sump in qualche vasca o dici a sensazione?
Che in molti casi fai prima ad attaccarci un filtro esterno e buonanotte è un discorso, ma che una sump fatta come si deve è INUTILE è, come direbbe Fantozzi, una "Corrazzata Potiomkin"

Quote:
e poi l'acqua a contatto con l'aria si ossigena,certo nel filtro passa acqua che è ossigenata,ma è ossigenata dal contatto con l'aria,nella sump è difficile farlo,come dici te bisogna progettare bene..
se l'accqua sta ferma non si ossigena un bel niente, è necessario smuovere la superficie per incrementare gli scambi gassosi e arricchierla di ossigeno.
Ti sei mai chiesto perchè ci sono le pompe nel filtro? per portare nutrienti e ossigeno ai batteri, sennò muoino..niente movimento, niente ossigeno, niente filtraggio biologico.
Se fosse vero che con una sump non ossigeni, avrei tutti i pesci morti visto che in un malawi l'ossigeno deve essere sempre in concentrazioni elevate

ripeto: hai mai avuto una sump nel dolce e/o ti sei mai messo seriamente a studiarne le applicazioni? no perchè se una cosa non si conosce non si può andare a sentimento e dare giudizi.....è come se io mi mettessi a parlare di protocolli di fertilizzazione, piante esigenti o proporzioni in un layout iwagumi
Vecchio 05-07-2012, 14:42   #35
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Feedback 42/98%

Mi sono esperesso male,io intendevo che in sump è difficile creare zone anossiche,appunto perchè c'è piu contatto aria-acqua in sump che nel filtro esterno..Effettivamente rileggendo ho formulato male la frase..

Si certamente ho provato con la sump,proprio nel mio 400 litri,per questo dico secondo le mie esperienze..certo è stato solo per circa un anno,ma da quello che ho visto ho tratto le mie conclusioni,non le prendo certo come assolute,ci mancherebbe,bisognerebbe fare test piu approfonditi,ma la mia impressione è stata quella.Non mi permetterei mai di fare il sapientone su cose che nemmeno ho provato..
Vecchio 05-07-2012, 17:01   #36
scriptors
morigeratore

L'avatar di scriptors

Città: Taranto
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da DevilAle Visualizza il messaggio
... siccome l'acqua cade con una certa forza dall'acquario superiore,ossigena si ma elimina gran parte della c02,essenziale per le piante,alzando quindi il ph

.... non dimentichiamo che nel filtro essendo chiuso e a circolazione lenta si formano parti anossiche che contribuiscono all'eliminazione dei nitrati...mentre in sump essendoci movimento ed essendo aperto questa situazione è impossibile
A parte che come serve la CO2 servono anche i Nitrati ... poi bisogna vedere per bene la conformazione del filtro esterno, secondo me è più facile fare una zona denitrificante in una sump piuttosto che in un filtro esterno con circolazione forzata ed acqua necessariamente ben ossigenata (altrimenti addio biologico).

Poi, come sempre, dipende dalla vasca, se ho tante Anubias (diciamo piante lente o poche piante) in vasca la cascatella della sump fa solo bene reintegrando quel po di CO2 consumata dalle piante oltre che ossigenando l'acqua della vasca.
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-2012, 17:36   #37
dave81
Moderatore

L'avatar di dave81

Città: Appiano Gentile
N° Acquari: molti
Foto: 1 Albums: 10
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Metalstorm Visualizza il messaggio
La sump ha tantissimi vantaggi:
- te la costrusci come ti pare e in base alle tue esigenze
- non ruba posto in vasca
- è più facile da pulire rispetto a un filtro esterno...anzi, se la fai bene sciaqui giusto le spugne una volta all'anno
- se la fai ben, puoi sfruttare i fanghi che si creano nel filtro
- hai un substrato biologico enormemente maggiore
- la grande riserva di materiale biologivo ti permette di poterne prelevare un po per allestire vasche-lampo con filtro subito maturo, nel caso serva...senza intaccare troppo la flora batterica

altro che inutile, ha solo il problema che devi progettarla su misura e non è pronta subito...ada ver la possibilità, per me è 100 volte meglio dell'esterno
concordo pienamente. se fosse per me farei tutte sump. le preferisco ai filtri esterni. per esempio un grosso acquario malawi o un salmastro per me è inconcepibile senza una bella sump sotto, meglio se con percolatore.
Vecchio 05-07-2012, 18:19   #38
ValentiAndrea
Guppy

Città: Verona
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ValentiAndrea

Sto leggendo tutto molto attentamente.. Ormai inutile trovare soluzioni o filtri esterni... Ho una vasca e una sump. Stop :) quindi dovrò allestirmi una sump.
Il problema è: Leggo che una sump progettata bene funziona bene.... una sump progettata bene è silenziosa.. ecc.. ecc...
Ma come caspita faccio a progettarla bene se è la mia prima esperienza con ste sump??
Sicuramente mi ritroverò con un trattore in sala invece che una sump...
Di certo so che devo procurarmi del lapillo vulcanico in qualche vivaio, dei cannolicchi, della lana di perlon... e cosa che ci rinuncio solo al pensiero... Creare nella sump dei divisori per creare un percorso obbligatorio....
Vecchio 05-07-2012, 18:28   #39
DevilAle
Ciclide

L'avatar di DevilAle

Feedback 42/98%

allora che sump sia...per i divisori se non vuoi usare il vetro usa del plexyglass,costa poco e si lavora bene,come collante usi del silicone ed è fatto,il plexy si taglia anche con un seghetto..
Vecchio 05-07-2012, 18:34   #40
ValentiAndrea
Guppy

Città: Verona
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 23/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ValentiAndrea

Perfetto... posso utilizzare silicone classico? quello bianco trasparente o deve essere apposito per acquari...
Inoltre la lastra in plexy la lascio alta come la sump?

Faccio prima a mostrarvi la vasca.. Guardate la seconda foto dove si vede la sump in questione

http://www.ebay.it/itm/120938435776?...#ht_499wt_1416
Rispondi

Tag
dolce , filtrante , materiale , sump