Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Sono d'accordo, penso che la base del discorso sia il filtrare l'acqua di conduttura essendo sicuri di eliminare le sostanze indesiderabili senza oero variare le caratteristiche irganolettiche...
Sono d'accordo, penso che la base del discorso sia il filtrare l'acqua di conduttura essendo sicuri di eliminare le sostanze indesiderabili senza oero variare le caratteristiche irganolettiche...
come pensi di fare ??
esistono resine selettive per determinati metalli ....... altre per fosfati ...... carbone per cloro e altre cose
alla fine se vuoi essere sicuro devi avere 4 o 5 bicchieri in linea ....... ne vale la pena ??
ragazzi avete ragione pero fate molta attenzione,l'acqua di rete non è buona ugualmente su tutto il territorio, senza considerare gli impianti casalinghi.
Usare solo le resine funziona e non si butta via acqua, ma se quella originale è parecchio carica le resine si esauriscono dopo pochissimo e se non ve ne rendete conto vi salta la vasca.
i metalli pesanti ad esempio fanno danno dopo vari giorni dal loro inserimento e i loro effetto dura per parecchio tempo, quindi un ritardo nel cambio resine uccide molta roba, vi riempe di ciano e spesso di dino.
Per fare ciò quindi bisognerebbe prima analizzare in maniera piuttosto professionale l'acqua.
Bisogna tenere inoltre conto del fatto che usandola con i rabbocchi l'inserimento è lento ma continuo, mentre con il cambio si nota quasi subito che qualcosa non va ,con i rabbocchi lo si percepisce di solito troppo tardi.
Naturalmente questo è solo un modestissimo parere
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk
No no hai perfettamente ragione, infatti queste pratiche vanno sempre fatte con cognizione di causa e non tanto perchè si leggono qui sui forum.
Però Daniele ad esempio a casa sua ha una sorgente che produce un ottima acqua credo anche priva di metalli e sicuramente priva di cloro, ecco lui potrebbe tranquillamente fare il rabbocco con quell'acqua "bonificata" solo chimicamente e risparmiare un sacco di acqua
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da stefano66
Originariamente inviata da leops
come pensi di fare ??
esistono resine selettive per determinati metalli ....... altre per fosfati ...... carbone per cloro e altre cose
alla fine se vuoi essere sicuro devi avere 4 o 5 bicchieri in linea ....... ne vale la pena ??
Bisogna conoscere la composizione dell'acqua, non tutti i metalli sono dannosi, tanto che il ferro spesso noi lo integriamo, quindi dobbiamo togliere rame eventuale piombo se presente, comunque non è che l'acqua di rubinetto esce da un acciaieria, a sentir parlare voi sembra che dai nostri rubinetti esca acido solforico misto ad ogni forma di porcheria.
Io a casa ho un acqua che esce a TDS 360/380 che non è male, quando torno dalle ferie la faccio analizzare dall'ASL e poi farò le mie valutazioni.
Ultima modifica di jonjboz; 01-07-2012 alle ore 14:19.
Motivo: Unione post automatica
Dipende dal filtro stefano... Mai sentito parlare di C1P ? È un filtro lenticolare a struttura composita e mi grantisce ( ovviamente certificato) la filtrazione di tutte le sostanze indesiderabili (quelle in argomento in questo topic) senza alterare le caratteristiche organolettiche (condizione d'obbligo per la produzione di filtri ad uso alimentare)... Dal momento che l'ho in casa per uso alimentare non mi costa niente riempirne una tanica...
Bisogna conoscere la composizione dell'acqua, non tutti i metalli sono dannosi, tanto che il ferro spesso noi lo integriamo, quindi dobbiamo togliere rame
anche il rame è un'elemento indispensabile
Dipende dal filtro stefano... Mai sentito parlare di C1P ? È un filtro lenticolare a struttura composita e mi grantisce ( ovviamente certificato) la filtrazione di tutte le sostanze indesiderabili (quelle in argomento in questo topic) senza alterare le caratteristiche organolettiche (condizione d'obbligo per la produzione di filtri ad uso alimentare)... Dal momento che l'ho in casa per uso alimentare non mi costa niente riempirne una tanica...
non conosco il filtro ...se puoi mettere un link ..... c'è una notevole differenza tra acqua per uso umano e per i coralli
Pur troppo è una cosa un po particolare che produciamo io e mio suocero, è un brevetto della nostra azienda ed è una cosa puramente artigianale e non commercie come tutti gli altri filtri di conseguenza non cè molto su internet, mi farebbe pero un gran piacere illustrartelo magari con l'occasione di venirti a trovare... Ad ogni modo c'è differenza tra acqua per uso umano e acqua per coralli pero si parla sempre di esseri viventi, tenendo sempre conto che non tutti i dati che ci vengono forniti dai media riguardo l'acqua per uso umano siano corretti... Magari se vuoi sapere altre cose sentiamoci in mp o per telefono perche non vorrei andare of topic oppure risultare come quello che si fa pubblicita a scrocco...
Bisogna conoscere la composizione dell'acqua, non tutti i metalli sono dannosi, tanto che il ferro spesso noi lo integriamo, quindi dobbiamo togliere rame
anche il rame è un'elemento indispensabile
Mah...... non torno sull'argomento.............
non conosco il filtro ...se puoi mettere un link ..... c'è una notevole differenza tra acqua per uso umano e per i coralli
Ripeto ovviamente se si vuole intraprendere questa strada lo dobbiamo fare in maniera coscienziosa, non è cosa da prendere alla leggera, perchè si possono ottenere dei risparmi soprattutto dal punto di vista "ecologico" ma come detto si possono fare anche dei gran danni.
Leops la tua idea può essere un esempio mi raccomando però....
Alla fine penso che siamo arrivati a una conclusione... Ossia che l'acqua di rubinetto filtrata puo essere usata per i rabbocchi... Sta pero ad ogni acquariofilo essere assolutamente certo del tipo di filtrazione utilizzata per l'acqua di rubinetto... Bisogna essere sicuri di che filtro si usa perche se qualcosa non funziona è molto facile far danni... Quindi giochi o fattibile ma occhio...
Mah... resto un po scettico da quello che leggo...
Se parliamo di un discorso ecologico ben vengano i prodotti che possono aiutare a diminuire sprechi di acqua ma purtroppo il problema non è l'impiantino o altri apparecchi .. basti pensare che in Italia il 70% di acqua non arriva nelle case e questo credo sia lo spreco più grande...
Per il resto ancora l'unico sistema che per costi e per gestione risulta il più affidabile è sempre la filtrazione ad osmosi inversa...
E' quasi una utopia pensare di riuscire a togliere quello che è indesiderabile e lasciare quello che si vuole...