|
Originariamente inviata da Lucrezia
|
Si per adesso ho solo 2 microsorum,che sembrano molto rigogliose infatti sono cresciute molto! Purtroppo adesso non sono a casa mia,quindi non posso. Nel computer però ho salvate le foto di una delle due piantine. Ti interessa vederla oppure vuoi u a foto per altri motivi? 
------------------------------------------------------------------------
Sapete invece cosa mi ha incuriosito ieri mentre guardavo le piante? La cladophora. Mi sono informata su internet e l'ho trovata davvero carina e dicono anche che assore molti nitriti (non cresce quasi affatto però!). Dite che potrei prenderne una o due e metterle nel mio acquario? L'unico problema è che la temperatura di adesso (ancora non ho acceso i condizionatori) è di 28- 29 gradi! Resisterà comunque?
|
Ok , ti chiedevo , perchè a questo punto non è necessario che ti soffermi solo sulla ricerca della pianta galleggiante, che non deve essere per forza quella consignliata, ma se vuoi creare un ambiente idoneo e gradevole per i Trichopodus ,in modo da rendere il loro comportamento il più naturale possibile , bisogna che aumenti di gran lunga la quantità di piante , inserendo piante a crescita rapida , piante che arrivino a pelo d'acqua per far si che si creino nascondigli in superficie , dove le femmine (in particolar modo) possano sentirsi tranquille nel respirare col labirinto , cosa che in assenza di questi nascondigli non faranno mai , per paura del maschio e nella maggior parte dei casi se si ha una situazione del genere le femmine deperiscono in non troppo tempo. te lo dico anche per esperienza personale , fino a quando le piante nella mia vasca non sono cresciute a dovere , credimi le femmine non le vedevo mai , e appena provavano a muoversi , il maschio le scacciava bruscamente . Le femmine in quel periodo avevano perso praticamente il colore , mangiavano ma erano rachitiche. Ora che la vasca è una "foresta" danno il meglio di se anche le femminucce.
In conclusione il mio consiglio sapssionato e di fare lo stesso :)
Di cladophora ne ho 2 e sono bellissime , ma non sono loro che ti riolvono il problema dgli inquinanti , sono a crescita lentissima pertanto con la stessa lentezza assorbono nutrienti. Anche per non avere inquinanti in vasca la scelta migliore è quella della super piantumazione ;)