Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Allestimento e Manutenzione DolcePer parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.
Interessante il vascone, per l'altra vasca che hai in mente io ti direi Tanganyka ma sono di parte, è un mio sogno ma non posso permettermi il litraggio.
Ti posso chiedere a che piano abiti? Il peso delle vasche di cui hai parlato non è da sottovalutare....
al secondo piano abito , dove ho messo quella grande ho la fortuna che ci sono due pilastri ed e un muro portante e dove metto la più piccola ce un pilastro
non avendo esperienze con questi tipi di pesci mi sento un po disorientato e ti parlo solo a livello di piantumazione , come dicevo a luca vorrei mettere quelle pianti giganti ma ci sto pensando e non ce niente di sicuro , ho problemi di moneta liquida e vorrei trovare una soluzione economica per allestimento ma ciò non significa che vorrei accontentarmi
la mia idea e di fare una vasca autogestita con pietre e legni , senza filtro e prima del inserimento dei pesci , inserire solo un filtro per azione meccanica
per ora mi trovo del fondo fertile per laghetto , svariate pietre, una 15 di kg di lapillo 3 - 8mm , 5kg di ghiaia jbl manado , una decina di echinodorus osoris , due plafoniere da 78w
su questa vasca posso comprare poco e niente ma posso accumulare le vostre idee ed esperienze per poterla fare nei migliori dei modi.
ps : acqua del 180cm si sta schiarendo per fortuna e in superficie sta scomparendo quella patina gelatinosa
E' molto più conveniente da questo punto di vista mantenersi molto stretti con la popolazione e ceercare di avere molte piante "filtranti", per esempio quelle da laghetto, palude che hai detto mi sembrano adatte allo scopo!
Penso che una prerogativa sia l'utilizzo esclusivo di acqua del rubinetto, giusto?
------------------------------------------------------------------------
No, no, aspetta!!
Ci stiamo mischiando in troppi discorsi e si fa confusione!
Allora, questo vascone non avrà un filtro giusto? userai acqua di rubineto al 100%, giusto?
Ad ogni modo eviterei sia i ciclidi del tanganika sia quelli del malawi, perchè le vasche per loro necessitano di un filtraggio sovradimensionato alla vasca, e visto che la tua non avrà proprio un filtro sono proprio da evitare!
Io opterei per dei pesci di palude, più piccoli, che puoi inserire in mezzo a tantissime piante (praticamente li dovrai cercare per vederli) così da avere una sorta di "paludario" e la filtrazione dell'acqua è affidata alle piante da laghetto!
Senza filtro non puoi avere una grande popolazione, questo deve essere un caposaldo!
Ultima modifica di Luca_fish12; 22-05-2012 alle ore 21:26.
Motivo: Unione post automatica
L'idea che ho in mente è piuttosto economica, praticamente devi solo rimediare quelle piante che ti piacciono e un fondo qualsiasi...fine dell'allestimento!
I sassi non costano tanto, li puoi prendere in un garden!
Penso che una prerogativa sia l'utilizzo esclusivo di acqua del rubinetto, giusto?
si solo acqua di rubinetto
i sassi li prendo in montagna , non sono calcari
ancora non ho capito se riescono a scavare con un fondo di 8 - 12mm
mi affascina fare un fondo con ghiaia grossa
farei il primo strato di pomice , fondo fertile e poi devo vedere
per ora l'idea e senza filtro , poi vedo più in la, per il tipo di popolazione ci ragiono quando ho finito di allestire , per ora la mia priorità e di allestire una vasca a prova di morsi e di affondo nella ghiaia
capisci cosa voglio dire luca ?
può darsi che tra un mese faccio soldi e prendo anche un bel filtro , in ogni modo introduzione dei pesci sarà sempre dopo 2 mesi dall'allestimento.
Ultima modifica di carpakoi; 22-05-2012 alle ore 21:32.
Allora per adesso concentrati sul fondo e sull'allestimento! Usare del ghiaino grosso è possibile, poi ovviamente sarai vincolato nella scelta della popolazione, dovendo escludere tutti i pesci che scavano o che in generale vogliono un fondo sabbioso!
Però la scelta è varia, per cui avrai modo di trovare quello che preferisci!
Allora per adesso concentrati sul fondo e sull'allestimento! Usare del ghiaino grosso è possibile, poi ovviamente sarai vincolato nella scelta della popolazione, dovendo escludere tutti i pesci che scavano o che in generale vogliono un fondo sabbioso!
Però la scelta è varia, per cui avrai modo di trovare quello che preferisci!
luca sai quando si è accorto di soldi rischio di dire un sacco di stron@@ate o di proporre idee ancora più strane di quelle che dico solitamente
rimaniamo dall'idea che voglio allestire una vasca per ciclidi con filtro , se la faccio senza filtro opto per pochi esemplari da palude ,diciamo che mi voglio concentrare sull'idea iniziale
idea rimane ciclidi con piante che poi cambio fauna non problem , io non faccio preferenze di specie , li amo tutti e non cambierei mai un pesce per un'altro una volta acquistato , a fine allestimento a secondo della filtrazione decido per la fauna .
(Origine: sud Stati Uniti). Questa grande pianta palustre della famiglia delle Marantacee, è costituita da fusti carnosi a sezione ovale che emergono per un massimo di 180 cm. Le INFIORESCENZE sono si colore viola e grigio e sono molto più alte della pianta. Le FOGLIE strette e concave ricordano vagamente quelle della Strelizia. E' una pianta molto decorativa e molto rustica.
thalia geniculata
(Origine: Stati Uniti). Questa bellissima pianta palustre è costituita da alti fusti carnosi a sezione ovele. Ogni fusto produce 4/6 FOGLIE di forma ellittica e concava simili a foglie si Strelizia Reginae. Produce alte infiorescenze color viola e grigio. Resiste all' aperto nei mesi invernali.
pontederia cordata
(Origine: Stati Uniti, sud America). Questa robusta e coriacea pianta è costituita da un rizoma strisciante da cui si levano alti piccoli con FOGLIE lanceolate. Nei mesi più caldi, dallo stesso stello picciolo viene prodotta una spiga di FIORI di colore blu. E' una bella pianta completamente verde, molto rustica e decorativa.
Ultima modifica di carpakoi; 23-05-2012 alle ore 22:30.