ne ho avuti due così , erano in vasca con altri discus quando si formò una coppia e cominciarono le botte .
non potevano più uscire da dietro al filtro e alla fine , per lo stress , i flagellati presero il sopravvento .
non è in quel caso una malattia che se li porta via dalla sera alla mattina : è che non possono mangiare e quindi dimagriscono più o meno lentamente .
io preparai una vaschetta a parte da 70 litri , la feci maturare e poi ce li misi dentro .
unico arredamento una radice per nascondersi , luci solo quelle diffuse della stanza , e acqua scurita dalla torba .
feci una cura col flagyl , uno ricominciò a mangiare quasi subito , l'altro no, così la ripetei dopo 14 giorni .
quindi dopo un mese erano virtualmente guariti , ma li tenni ancora lì un altro mese( o forse due , non ricordo bene ) finchè non si ripresero del tutto anche dal punto di vista della robustezza in generale .
per questo , se sono flagellati , ti serve che la vasca sia matura , perchè le cose vanno un pò per le lunghe .
se invece fossero batteri o protozoi di un qualche tipo potresti provare con l'omnipur , in quel caso una settimana e via , li rimetti nella vasca grande .
ma di cure e medicine ho già parlato anche troppo .