Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Pesci d’acqua freddaPer parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Da me la anubias resiste da una vita ormai, non hanno mai mangiato le foglie, neanche quelle piccole tanto che è cresciuta molto.
La cera è durata un attimo, poi ci ho rinunciato. Stessa cosa per il muschio che più che altro veniva staccato e poi aspirato dal filtro.
Adesso ho anubias, vallisneria e crypto (che non toccano - anzi, ho visto ieri che la valli ha buttato una piantina di lato, almeno sembra perchè si sono 2/3 foglioline che escono dai sassetti a un paio di cm dalla pianta), un avanzo di elodea (non la mangiano tantissimo ma l'avevo interrata e la parte iniziale era marcita quindi l'ho tagliata, adesso che è galleggiante perchè la hanno dissotterrata lo stelo più corto sta buttando una radicetta).
Ho appena aggiunto della galleggiante che credo essere salvinia minima e di cui appena ho tempo chiedo conferma aprendo un post perchè il negoziante non sapeva dirmi il nome. Vediamo se resiste!
Mi sembra di capire comunque che ogni pesce ha un proprio gusto.. Chissà magari dipende da cosa hanno mangiato negli allevamenti da cui derivano e se erano in laghetto erano abituati a mangiare piante quindi continuano così mentre se magari erano in vasca e ricevevano mangime prediligono quello..
Da me la anubias resiste da una vita ormai, non hanno mai mangiato le foglie, neanche quelle piccole tanto che è cresciuta molto.
La cera è durata un attimo, poi ci ho rinunciato. Stessa cosa per il muschio che più che altro veniva staccato e poi aspirato dal filtro.
Adesso ho anubias, vallisneria e crypto (che non toccano - anzi, ho visto ieri che la valli ha buttato una piantina di lato, almeno sembra perchè si sono 2/3 foglioline che escono dai sassetti a un paio di cm dalla pianta), un avanzo di elodea (non la mangiano tantissimo ma l'avevo interrata e la parte iniziale era marcita quindi l'ho tagliata, adesso che è galleggiante perchè la hanno dissotterrata lo stelo più corto sta buttando una radicetta).
Ho appena aggiunto della galleggiante che credo essere salvinia minima e di cui appena ho tempo chiedo conferma aprendo un post perchè il negoziante non sapeva dirmi il nome. Vediamo se resiste!
Mi sembra di capire comunque che ogni pesce ha un proprio gusto.. Chissà magari dipende da cosa hanno mangiato negli allevamenti da cui derivano e se erano in laghetto erano abituati a mangiare piante quindi continuano così mentre se magari erano in vasca e ricevevano mangime prediligono quello..
Condivido.....I miei ho capito che mangiano qualsiasi cosa: ho visto il mio Oranda Calico accanirsi su una foglia di Anubias come uno squalo su una foca, fino a riuscire a staccarne un pezzo!! Chissà dove sono stati allevati!??!?!
ciao! volevo riprendere il discorso ulle piante da primo piano che reistano all'attacco dei rossi!
In estate ho rinunciato alla cryptocoryne parva, perchè dovevo fare un ordine urgente causa tubi del filtro esterno che perdevano in salotto () e non era disponibile.
Mi hanno dato tempo fa della Vallisneria nana ma stolonando ho otato che rimaneva sui 5/7 cm e credo si tratti di Sagittaria platyphylla... bellissima! ha stolonato sotto un legno di torbiera e sta "cicciando" fuori in giro per la vasca, potrebbe essere un pratino per i rossi? ovviamento ho poco luce (0,33 watt/l) altrimenti non sarebbe così bassa... avete esperienza su questa pianta?
ciao, visto che ho chiesto consigli sulla Sagittaria platyphylla come pratino, vorrei sapere se almeno quella che ho è lei, le foto fanno pena ma ho solo queste per ora:
Ultima modifica di blixa; 21-11-2012 alle ore 10:53.
ciao mi sembra sia sagittaria subulata, comunque è una sagittaria. Leggendo riguardo alle piante e ai pesci rossi mi è sorto un dubbio: è possibile che se i pesci rossi vengono messi in una vasca già allestita con molte piante non attacchino queste ultime mentre se io metto prima i rossi e poi le piante loro si accaniscano con più vigore?
ciao mi sembra sia sagittaria subulata, comunque è una sagittaria. Leggendo riguardo alle piante e ai pesci rossi mi è sorto un dubbio: è possibile che se i pesci rossi vengono messi in una vasca già allestita con molte piante non attacchino queste ultime mentre se io metto prima i rossi e poi le piante loro si accaniscano con più vigore?
secondo me ha poca importanza che tu le metta prima o dopo l'inserimento dei pesci.
conta molto il numero delle piante e la frequenza con cui li alimenti.
se metti poche piante o
li lasci a digiuno una settimana ti fanno una strage.