vado accompagnato da amici, di solito atterro a bangkok e poi vado alla cieca, non organizzo niente. uso autobus, macchina e motorino per spostarmi. gli autobus sono molto economici, con 10 euro si fanno 900 chilometri e piu'
i contadini che mi vedono pescare si mettono a ridere, solo i bambini pescano come me nei campi. tutti i pesci che ho preso sono abitualmente mangiati dai locali in vari modi. un po' come se da noi pescare i girini nei fossi...
per gli insetti, qui ce n'e' una legione, tra le 6 e le 8 e' meglio non uscire o si viene divorati dalle zanzare. non danno troppo fastidio, ma se si ha paura degli insetti la thailanda e' da evitare. insetti velenosi non ne ho mai visti (o se li ho visti non sapevo fossero velenosi), in alcuni fiumi ci sono le sanguisughe e sarebbe opportuno usare degli stivali. ci sono delle piccole lumache che dicono che fanno venire l'orticaria, ma i locali che ho visto fanno tranquillamente il bagno nei fiumi. ho visto dei serpentelli ma di sfuggita, sono scappati prima loro. sulle montagne dicono che ci siano i cobra, ma non li ho mai visti. sempre sulle montagne ci sono degli scorpioni, ma sono lentissimi a muoversi e non mi hanno mai punto.
i posti migliori da visitare, per i pesci, ma in generale per gli animali, sono quelli a nord, attorno a chiang mai e a chiang rai, non sono coltivati intesivamente e c'e' la vera giungla. il paradiso degli entomologi. ed e' anche dove si dice che alcuni catturino ancora dei betta wild. ma i pesci che ho pescato io si trovano in qualunque posto, anche nelle risaie attorno a bangkok
un ultimo animale catturato oggi nella solita pozza: un gamberetto con delle uova (foto pessima ma non e' facile mettere a fuoco un animale trasparente..)

------------------------------------------------------------------------
dimenticavo, l'unica attrazzatura e' una nikon D3000 che uso in automatico.. ;)