Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-05-2006, 17:37   #31
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Annunci Mercatino: 0
se me li dessero io li testerei

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-05-2006, 19:00   #32
cirrus
Guppy

Città: collodi
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

grazie per le info,e' poco che mi dedico a questo hobby e ho cercato di procurarmi le cose essensiali per andare avanti.
Concordo col fatto che una cosa sola che gestisce tutto sia meglio di 100 cose sparse sotto la vasca.
Cosa si portebbe prendere come parti di base per poi passare in un secondo tempo ad altre espansioni ? acquasmart gestisce tutte le pompe.. io ho delle marea,c'e' qualcuno che le ha provate ?

Grazie e ciao Frank

IK5SRE
msn: cirrus.frank@hotmail.it
blog con foto vasca e accessori: http://cirrusfrank.spaces.live.com/

cirrus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 19:10   #33
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a cirrus Invia un messaggio tramite Skype a cirrus

Originariamente inviata da donfrensis
io quoto tommyh

Ho aquasmart, l'ho scelto partendo non dalla bellezza di un display ma piuttosto dal cercare delle risposte a necessità che via via ho incontrato in oltre 20 anni di conduzione di una vasca,

Ciao. dF
ciao,
vedo che siamo anche vicini... mi dici per curiosita' com'e' composto il tuo sistema ? per ora mi informo, ho cambiato vasca e preso due hqi in questo mese,capirai che non posso dissanguarmi in un colpo solo.
Ciao

IK5SRE

Vecchio 01-05-2006, 20:28   #34
Rama
Stella marina

Città: Arezzo
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Rama

Se non erro AquaTronica a breve presenterà i nuovi moduli di espansione tra cui il modulo di dimmerazione delle pompe...

Visto che devo prendermi un termostato doppia soglia, un controller per il ph, e mi piacerebbe dimmerare le mie Stream non elettroniche... se riesco ad andare a Norimberga voglio approfondire la cosa e quasi quasi mi ci faccio un pensierino...

Ovviamente prima voglio capire cosa offrono i vari prodotti a parità di costo per le mie esigenze...

Rama is back
Rama non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 20:35   #35
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

rama attendi il prossimo mese per una mia recensione dell'aquatronica magari ti aiuterà a scegliere...

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 21:45   #36
85_ombre
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a 85_ombre

e dell' iks che ne dite?????????
85_ombre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-2006, 22:27   #37
tommyh
Discus

Città: Roma
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a tommyh

cirrus,
Quote:
ciao,
non travisare le mie parole,senno' ha ragione ik2vov, io chiedevo informazioni e facevo solo qualche considerazione. Certo se non avessi gia' ph-metro (70 euro milwakee comprato in usa via ebay) e gli altri accessori,mettendoci sopra qualche altro migliaio di euro ,avrei potuto anche prendere acquasmart o l'altro.
E' logico che se vuoi avere certe funzioni devi avere o un plc o un sistema dedicato, ma se devi solo alternare delle pompe allora puoi usare anche dei timer e ciabatte a basso costo.

La cosa in futuro potrebbe anche interessarmi,per quello ti chiedevo delle informazioni dato che non mi voglio rovinare dietro all'acquario quindi cercavo di capire cosa fosse veramente indispensabile.
Ciao frank
Ciao....Io non traviso le parole ma tu passi dai 9€ dei timer digitali agli oltre 1000€ per i sistemi di controllo!!! Esageri in un senso e nell'altro!!!
I timer digitali "decenti" da pannello hanno un costo che si aggira tra le 40€ e le 60€ mentre i sistemi di controllo partono dalle 433€ di Aquasmart alle 500€ di Aquatronica!!! Sono due validissimi prodotti anche se in parte diversi!!!
Queste 1000€ che ci dovevi mettere sopra per avere un controllo acquario dove sono?
Io sono partito con una base ed l'ho ampliata piano piano....
Questo si può fare sia con Aquatronica che con Aquasmart!!!!
Vecchio 01-05-2006, 22:32   #38
donfrensis
Avannotto

Città: Montelupo Fiorentino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a donfrensis

Originariamente inviata da cirrus
ciao,
vedo che siamo anche vicini... mi dici per curiosita' com'e' composto il tuo sistema ? per ora mi informo, ho cambiato vasca e preso due hqi in questo mese,capirai che non posso dissanguarmi in un colpo solo.
Ciao
Beh il mio sistema cresce in maniera graduale.
Scegliendo Aquasmart, per partire è sufficiente avere il modulo base e, a scelta, il modulo power o il power lite; la differenza tra i due è che il power si monta su barra din accanto al base ed ha 16 uscite a morsetto dove collegare le utenze da comandare (quello che tommyh indica col "tagliare la spina") e il lite ha le stesse funzioni ma è montato dentro una ciabatta con 8 prese in cui infilare le spine delle utenze, qundi se vui comandare lo stesso numero di utenze, devi prendere 2 lite.

Base+power ti consente di gestire le pompe, le luci (lunare compresa se ce l'hai già ed è alimentata a 220), le dosometriche (se ce l'hai ) l'osmoregolatore (che parolona... il rabbocco insomma), lo schiumatoio e il ricircolo per le pause pranzo, e qualche altra cosa

Se ci aggiungi la sonda di temperatura, puoi gestire riscaldatori e refrigeratore o ventole, compreso differenziazioni tipo notte giorno

Se ci aggiungi la(le) sonda(e) ph puoi gestire i reattori di calcio e di acqua calcarea

Se ci aggiungi il modulo inverter, puoi avere la dimmerazione della portata delle pompe tramite un controllo in frequenza (se ti è sufficiente un controllo on-off ti bastano le uscite del power o power lite)

Questi sopra sono i moduli che ho io, quelli sotto non li ho
Se ci aggiungi la sonda redox e la sonda conducibilità, io non le ho) puoi controllare questi parametri e averne chiara visualizzazione tramite grafici temporali

Se ci aggiungi il modulo led, con i led che ti pare a te, ti fai una modifica alla plafo e ci metti una luce lunare

Se ci aggiungi il modulo GSM ti manda SMS al verificarsi di condizioni che puoi impostare te e tramite messaggi che sempre imposti te

Se ci aggiungi il modulo Wi.FI/LAN puoi collegarti al sistema tramite una rete o wireless (comunque sol modulo base è presente una presa RS232-seriale che serve a collegarti al computer)

Se ci aggiungi il modulo terminale hai anche il tuo bravo display che ti rende l'apparato settabile indipendentemente dal pc, ma sicuramente il software e il collegamento al PC sono molto più comodi

Se ci collegi un relè Dali, ci accendi il fornelletto sotto la moca e ti prendi un bel caffe (ma questo tommyh non lo sa )

Ma forse ti conviene visitare il sito www.limulus.it e ci trovi un sacco di spiegazioni, (anche se a dire il vero bisogna un po' faticare per cercarcele )

Poi, se vuoi ci si vede e si fa due chiacchere

Ciao dF
donfrensis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2006, 23:10   #39
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%

ciao donfrensis,
grazie per le ulteriori informazioni.
Ho ricevuto un deplians del sistema acquasmart da acquaingros e cosi' per curiosita' sono andato a vedere se c'erano dei topic sull'argomento.
Mi piacerebbe passare ad uno di questi sistemi,forse proprio ad acquasmart perche' mi sembra che offra piu' soluzioni,nel senso che non sei vincolato prendere solo la ciabatta,ma col modulo power puoi connettere direttamente i vari accessori.
Io ho gia' reattore kalkwasser con agitatore e dosometrica,reattore di calcio,ph-metro con elettrovalvola,etc,etc, .
Si meglio cominciare un'po' per volta,quindi da quello che ho capito il minimo e':
modulo base
modulo power
modulo inverter

il tutto connesso al pc via seriale sarebbe gia' gestibile o sbaglio ?

Ciao Frank

IK5SRE

Vecchio 02-05-2006, 23:14   #40
cirrus
Guppy

Feedback 0/0%

dimenticavo.. il modulo inverter per le pompe funziona con tutti i tipi di pompe ? io ho 4 marea ( 2 da 4400 e 2 da 2400 ) ne dovrebbe gestire due alla volta o sbaglio ?
Ciao

IK5SRE

Rispondi

Tag
computer