|
Originariamente inviata da pql89
|
-posso sostituire ora che è in maturazione?
|
Se riesci a non togliere dall'acqua i siporax la risposta è si.
|
|
-i cirax li metto sopra i siporax o fra le spugne?
|
Secondo me dovresti metterli il piu in basso possibile
|
|
-i cirax vanno sciacquati o mai toccati come i siporax?
|
Dagli una sciacquatina per togliere un po di polveri.
|
|
-la spugna verde ora la butto o la sciacquo e conservo?
|
Secondo me dovresti proprio buttarla perche per eliminare i nitrati dall'acqua non si dovrebbero utilizzare resine chimiche altrimenti appena finisce il loro effetto si ritorna indietro. Invece bisogna gestire i valori in maniera naturale e cercare l'equilibrio dei valori.
|
|
-differenza fra la filtrazione delle spugne e quella dei siporax e dei cirax?
|
La filtrazione fatta dalle spugne è prettamente meccanica ma con il tempo all'interno si instaurano delle colonie batteriche ma hanno poca superfice per la proliferazione. I materiali biologici, come il siporax o il cirax o il matrix e cosi via, hanno porosità elevatissime dove all'interno possono colonizzare i batteri e quindi creare quella filtrazione biologica tanto sperata per decomporre le sostanze nocive (no2=nitriti) in sostanze utili per le piante (no3=nitrati). Ovvio che se c'e' ne sono troppe di queste due sostanze non va bene. Ritorniamo al famoso equilibrio.
Spero di essere stato chiaro. Ovvio non sono un moderatore o un acquariofilo da 20 anni ma dalla mia esperianza personale posso dare qualche suggerimento a chi inizia oggi.