Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Marino) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “ In evidenza” all’interno).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2012, 01:37   #31
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
gab, ciao, casualmente sono ricapitato qui.... che ne è stato della tua idea del pannello solare??? abbandonata o svuluppata, oppure è sempre latente ma non ha trovato ancora un suo sfogo???ciao
Max

a Lollo, tu che sei sempre un vulcano, non ti viene in mente nulla in proposito??


ciao ciao
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-10-2012, 17:54   #32
Gab72
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Gimmi, ben ritrovato.

Al momento ho acquistato un inverter da 300 watt per fare un po' di prove di autonomia con una batteria da auto da 50 Ah che ho a portata di mano.
Per quanto ci si possa dimensionare teoricamente l'impianto, rimango sempre molto più confidente nel fare un minimo di esperienza pratica.

Stò sdoppiando i cablaggi delle pompe ( 70W ) per collegarmi al gruppo batteria + inverter ; lo scopo sarebbe quello di andare col solare durante il giorno e, tramite un interruttore temporizzato, passare alla rete durante la notte.

Una volta che mi sarò fatto un'idea dell'autonomia di cui ho bisogno ( non mi dispiacerebbe tenere la batteria che ho già ), allora passerò al dimensionamento dei pannelli anche in base all'irraggiamento nella mia zona e alle ore di luce.

Come avevo già accennato, è più un fai-da-te didattico che altro, ma piano piano stò andando avanti ; sono curioso di vedere cosa si riesce a fare soprattutto durante la stagione invernale, quella ovviamente peggiore.

Me la stò prendendo con calma, ma fai pure un giro ogni tanto, sei sempre il benvenuto.

Gab72
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 00:08   #33
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
ciao Gab72, piacere mo rileggerti, ma la tua batteria come la rcarichi??
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 17:26   #34
Gab72
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per ora con un caricabatterie da auto !

Lo stesso caricabatterie, tra l'altro, ha uno strumento integrato che verifica la percentuale di scarica.

Ogni 30/60 minuti di funzionamento la stacco momentaneamente dalle pompe, la collego al caricabatterie senza attivarlo e controllo progressivamente quanta autonomia mi rimane prima di farla arrivare al 15 - 20 % di carica disponibile ( soglia minima al di sotto della quale pare sia consigliato non andare ).

Il sistema è piuttosto artigianale, lo so, ma almeno lo provo "dal vero" ; a dimensionare ad hoc batteria e pannelli ci arriverò poi in caso mi decida a fare l'acquisto.

Ciao da Gab72[/LEFT][/CENTER]
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2012, 23:04   #35
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
ok,cosi hai un'idea di quanto consuma, ossia quanto ti dura la batteria con le pompe, sai già quanto dura la batteria alimentando quali pompe e quanto ci vuole per ricaiarela batteria?

ià cosi mgari uno si fà un'idea di quanta autonomia offre la batteria e quanto ci vuole a ricaricare l'energia consumata....

certo hai scelto una strada "protetta" che potrebbe anche funzionare...
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-2012, 08:12   #36
Gab72
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questo fine settimana inizio con le prove, per ora ho solo dei dati calcolati di cui mi fido il giusto.......

La teoria dice che ho circa 5 ore di autonomia con la mia batteria ed il carico delle mie pompe ( 50Ah/70w ) : poca roba, a dir la verità.

A breve andrò a confrontarla con la pratica...........è anche il motivo del metodo "protetto".
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 22:44   #37
Gab72
Plancton
 
Registrato: Mar 2005
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 46
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Un aggiornamento veloce : ho testato per due volte il collegamento batteria ( 50Ah )+ inverter ( 300w onda sinusoidsale pura )+pompe ( 70W ) rilevando un'autonomia di circa 5 ore senza che la batteria fosse contemporaneamente in carica. Ho interrotto il collegamento quando la batteria arrivava al 15 - 20 % della sua capacità.
Con un po' di ottimismo, posso ipotizzare che se la batteria fosse stata collegata a un regolatore di carica e a dei pannelli, forse 8 ore di autonomia ci potevano anche stare.

Il problema è che 8 ore di autonomia al giorno per, mettiamo, 200 giorni utili/anno mi fanno risparmiare circa 30 Euro, a fronte di un investimento pannello + regolatore di carica + inverter di circa 200 Euro ( roba cinese, basso rendimento ).
La batteria l'avevo in casa, ma non so che durata possa avere un modello da auto sottoposto a cicli giornalieri di carica/scarica.....

Aggiungo inoltre la fastidiosa rumorosità dell'inverter, la cui ventola scatta praticamente a ciclo continuo.

Pertanto la simulazione parla chiaro : il gioco, per ora, non vale la candela a meno di una simpatica esperienza didattica.

Ciao da Gab72
Gab72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-2012, 23:15   #38
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
Gab condivido, come già ci siamo detti delresto, un impianto preso sul portale del sole alla modica spesa di 700 euro + spese di sped.ne e staffe di ancoraggio, quindi arrivi a 800, ti mandano avanti forse, ma molto forse, una pompa di risalita come la mia da 35w per un risparmio di circa 10 euro a bimestre..... alla fine è come dici, didattica, credo che ripiegherò su led per la luce di casa per avere un risparmio.

ciao e buon divertimento, se hai novità fatti sentire.
ciao
Max
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-2012, 01:57   #39
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 66
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
anche se dobbiamo considerare che un impiantino solare puo funzionare da garanzia se la luce viene meno...un 'alternativa all' UPS insomma...
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2014, 14:33   #40
dominators
Avannotto
 
Registrato: Jun 2007
Città: Terzigno(NA)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 45
Messaggi: 58
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a dominators

Annunci Mercatino: 0
Beat a te che spendi 118€ di corrente.... Io non sto mai in casa e non pago meno di 300€ ogni 3 mesi,sostituendo l'impianto di illuminazione da neon a LED sia per l'acquario che per l'allevamento degli uccelli in bolletta ho risparmiato solo 50€.
Comunque bell'articolo veramente complimenti.
dominators non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , energetica , gestione , marino , tecnica

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,37913 seconds with 12 queries