Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ti premetto che tutto quanto scrivo è da considerare parere soggettivo e pertanto sicuramente opinabile.
Nel caso desiderassi ospitare dei ciclidi nani credo sia necessario optare per qualche pianta a foglie larghe come l'anubias (ndr che non ti piace ...) o un echinodorus su cui buona parte di questi esemplari amano deporre.
Mi pare un po' tristino quel guscio di noce di cocco in primo piano (ndr è proprio necessaria la pietra in equilibrio posizionata sopra ?), salvo che tu non decida di renderlo più naturale ancorando una pianta epifita come microsorum o l'anubias (ndr che ovviamente non ti piace ...).
Personalmente inserirei anche sul fondo una pianta resistente a crescita rapida che faccia volume e un po' di ombra (es. limnophila sessiflora) e che coadiuverebbe il filtro a tenere in ordine i parametri dell'acqua.
Se fosse possibile, cercherei un modo per occultare alla vista il riscaldatore, magari posizionandolo orizzontalmente dietro le radici.
Valuta tu, ciao.
ciao silvope grazie dei consigli inanzitutto,
per le foglie larghe avevo pensato ad un echino belheri che mi piace molto....
e per le anubias di comprarle non mi va proprio se ne trovo qualcuna in regalo
o a prezzo modico sul mercatino opterò anche per quella sì per la microsorum,
di sommergere il riscaldatore ho paura : tutti i riscaldatori sono completamente sommergibili??
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da blackstar
ciao, l'acquario è ancora un pò spoglio in generale aumenterei il numero di piante sia sul fondo che sul davanti....
la pietra sulla noce di cocco immagino tu l'abbia messa per non farla tornare a galla.... comuqnue anche intorno alla noce metterei delle piante e magari del muschio sopra
non capisco se dietro la noce c'è una grossa roccia o no... lo sfondo rende tutto un pò confuso
inoltre dovresti alzare il livello dell'acqua a livello della cornice così è troppo basso
ciao blackstar : bravo propio così sono l'unico ad avere una noce di cocco galleggiante...
comunque pian piano riempiroò di piante ma ho un illuminazione da
0,3 watt luce...quindi non ho molta scelta
dico anche io la mia. sicuramente come ti hanno già detto è opportuno mettere più piante.
per la luce puoi mettere un riflettore, non cambia la vita ma un po' aiuta.
per l'allestimento decidi prima cosa mettere, così da allestire una vasca adatta ai tuoi ospiti e da prendere piante adatte ai valori della tua acqua.
se sei deciso con i ciclidi nani, premesso che in 54L lordi metti una coppia di ram e stop, e stanno sacrificati pure loro, dovresti mettere qualche echino sullo sfondo (ce ne sono molte varietà, un bel mix non guasterebbe) e delle cripto in primo piano, specie intorno alla noce.
se vai con i poecilidi invece puoi togliere la noce e mettere altre piante, oltre alle epifite mircosorum e anubias anche vallisneria, bacopa, hygrophila e via dicendo. più ne metti e più facile sarà gestire la vasca, anche con un pesce in più (che con i guppy succede spesso), più l'ambiente sarà naturale ed ospitale per i tuoi pesci.
mi fa piacere che qualche mio consiglio ti sia andato a genio.
Per quanto attiene i riscaldatori per acquario, ti confermo che sono tutti completamente sommergibili, l'unico neo nel posizionarli orizzontalmente vicino al fondo della vasca è che è un po' più complesso variare il settaggio della temperatura anche se di norma sono operazioni che si effettuano molto raramente.
Nel caso raccogliessi l'invito di altri amici del forum sull'acquisto di ramirezi (ottimo ciclide nano che ama acqua molto pulita) ti suggerisco l'abbinamento di pesci da fondo piccoli, pacifici e molto attivi come l'otocinclus affinis.
Evita se puoi il "fritto misto", specie in vasche di ridotte dimensioni come la tua (ndr meglio una pianta in più ed un pesce in meno).
forse gli oto sono gli unici compagni possibili per dei ram in una vasca così piccola, ma sinceramente li eviterei. comunque sono pesci molto timidi e non ti animerebbero la vasca. Amano stare in gruppi numerosi, ma se ne metti tipo 6 metti a dura prova anche il sistema di filtraggio.
dato che non hai molta scelta sulle piante gioca più sul numero che sulla varietà.... puoi mettere vari tipi di cryptocorine, vari tipi di anubias, l'egeria e il ceratophyllum
dico anche io la mia. sicuramente come ti hanno già detto è opportuno mettere più piante.
per la luce puoi mettere un riflettore, non cambia la vita ma un po' aiuta.
per l'allestimento decidi prima cosa mettere, così da allestire una vasca adatta ai tuoi ospiti e da prendere piante adatte ai valori della tua acqua.
se sei deciso con i ciclidi nani, premesso che in 54L lordi metti una coppia di ram e stop, e stanno sacrificati pure loro, dovresti mettere qualche echino sullo sfondo (ce ne sono molte varietà, un bel mix non guasterebbe) e delle cripto in primo piano, specie intorno alla noce.
se vai con i poecilidi invece puoi togliere la noce e mettere altre piante, oltre alle epifite mircosorum e anubias anche vallisneria, bacopa, hygrophila e via dicendo. più ne metti e più facile sarà gestire la vasca, anche con un pesce in più (che con i guppy succede spesso), più l'ambiente sarà naturale ed ospitale per i tuoi pesci.
ciao dannyb78 devo dire che sei stato molto esauriente
alla plafoniera avevo già installato un riflettore quindi credo che la luce renda di più
l'unico problema come ho già specificato è che non so di quale tipo wattaggio io sia in
posesso quindi il calcolo dei watt\litro era approssimato,avendo io un neon t8 ho constatato
che per la misura del neon che ho (60 cm circa) il wattaggio minimo è di 14 watt
ed ho quindi ottenuto un 0,3 watt\litro correggetemi se sbaglio...
Per la fauna ero più propenso per i cacatuoides avendo avuto in passato un'esperienza
negativa con la stessa vasca vorrei rifarmi...
dato che non hai molta scelta sulle piante gioca più sul numero che sulla varietà.... puoi mettere vari tipi di cryptocorine, vari tipi di anubias, l'egeria e il ceratophyllum
Grazie blackstar era proprio quello che pensavo di fare appena trovo dei buon prezzi sul mercatino incomincio con gli acquisti secondo te ci starebbe bene una radice a sinistra???
ah si dimenticavo come da te consigliato ho alzato il livello dell'acqua ma non posso alzarlo più di così perché la signora che me l'ha venduto mi ha detto che non è consigliato riempirlo " a tappo"...
comunque ecco la foto,pensi che possa andare??
mi fa piacere che qualche mio consiglio ti sia andato a genio.
Per quanto attiene i riscaldatori per acquario, ti confermo che sono tutti completamente sommergibili, l'unico neo nel posizionarli orizzontalmente vicino al fondo della vasca è che è un po' più complesso variare il settaggio della temperatura anche se di norma sono operazioni che si effettuano molto raramente.
Nel caso raccogliessi l'invito di altri amici del forum sull'acquisto di ramirezi (ottimo ciclide nano che ama acqua molto pulita) ti suggerisco l'abbinamento di pesci da fondo piccoli, pacifici e molto attivi come l'otocinclus affinis.
Evita se puoi il "fritto misto", specie in vasche di ridotte dimensioni come la tua (ndr meglio una pianta in più ed un pesce in meno).
A presto, ciao.
ciao sivolpe, trovo il ramirezi un ciclide fantastico ma molti lo ritengono delicato quindi mi piacerebbe inserire una coppia di cacatuoides e se li trovo qualche corydoras pygmaeus,
in negozio mi hanno anche detto che volendo ci starebbe anche un'ancy...voi che dite??
il calcolo W/L lo fai male con il riflettore, mediamente guadagni un +40% di luce, ma è moooolto indicativo. 14W+40%=20W ca => 0,4 W/L
misura indicativa, ma realistica. del resto lo stesso 0,4W/L produce illuminazioni diverse in una vasca con 20cm di colonna d'acqua rispetto a una con 50cm, non so se rendo l'idea.
per i cacatuoides ho paura che siamo sullo stretto, anche se più vivaci i ram sono grandi la metà (rispetto al maschio) e questo aiuta quando lo spazio è poco.
il calcolo W/L lo fai male con il riflettore, mediamente guadagni un +40% di luce, ma è moooolto indicativo. 14W+40%=20W ca => 0,4 W/L
misura indicativa, ma realistica. del resto lo stesso 0,4W/L produce illuminazioni diverse in una vasca con 20cm di colonna d'acqua rispetto a una con 50cm, non so se rendo l'idea.
per i cacatuoides ho paura che siamo sullo stretto, anche se più vivaci i ram sono grandi la metà (rispetto al maschio) e questo aiuta quando lo spazio è poco.
Capito,quindi nell'ipotesi che io abbia un 14 watt ne avrei in pratica circa 20 raggiungendo quindi una illuminazione medio\bassa ,capito
comunque leggendo il tuo profilo ho notato i seguenti valori della tua vasca con cacatuoides e ramirezi:
ph: 7
gh: 15
kh: 8
con questi valori raggiungi la riproduzione di entrambi i ciclidi?,avendo io come valori:
ph: 8
gh: 17
kh: 10\11
potrei tagliando con un 40% o 50% raggiungere quei valori?
per l'ancistrus dai un'occhiata qui, comunque non lo metterei proprio. in 50L oltre alla coppia di ciclidi niente o al limite qualche otocinclus, specie se vuoi riprodurli.
cn quei valori ho riprodotto i cacatuoides, i ram li ho da poco e la femmina non è ancora matura. spero di saperti dire a breve. comunque sono valori del precedente allestimento, adesso tagliando con osmosi ho ridotto sia gh che kh. purtroppo tagliando con sola RO il ph non scende, al limite flette di qualche decimo per effetto della riduzione di kh. per arrivare a ph 7 che è proprio il minimo sindacale per i ciclidi devi usare torba o CO2.