Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tanganica Per parlare di tutto quanto concerne i Tanganica. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-01-2012, 13:57   #31
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi di nuovo, torno adesso da una piacevole chiacchierata con Davide di Afrofish (Luca, non ti ho chiamato ma è stata improvvisata come cosa, perdono)

Allora, mi ha fatto vedere delle bellissime specie di conchigliofili, ma rimarrò sui multies almeno per iniziare

Mi ha spiegato anche un po' di cose riguardo alla gestione e al resto; un po' quello che ho letto in questi giorni devo dire...

Una cosa molto interessante che ho scoperto, per te Luca, è che i tuoi esemplari di Multies sono F1, perchè lui li riproduce a casa/serra da una coppia wild (questo spiega anche il prezzo elevato). Per cui stando così le cose problemi di genetica non ce ne sono almeno per un po' di generazioni!
La generazione che prenderò da te sarà quindi la F2, di conseguenza.

Mi ha fatto sfogliare un libro con meravigliose foto del lago, il libro si chiama Tanganyka ed è molto costoso (100 euro) ma spettacolare!

Mi ha detto anche delle conchiglie: vanno bene quelle che ho preso, lui lì ne aveva alcune molto più piccole e dice che comunque le usano per riprodursi... Per pura curiosità e per avere una "chicca" ne ho comprata 1 sola originale del Tanganika (mortacci quanto se le fa pagare.)

Per il resto se non oggi domani mi aspetta il lavaggio delle conchiglie di Auchan!
Consigli per eliminare l'odoraccio che hanno?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-01-2012, 15:33   #32
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Consigli per eliminare l'odoraccio che hanno?
sarà odore di aglio...io le ho lavate col detersivo per i piatti, risciacquate bene e poi bollite, non mi pare che avessero un odoraccio dopo la pulizia
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 16:10   #33
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì, è un misto di aglio, prezzemolo e qualche altro aroma forte (e disgustoso in realtà), io volevo evitare di lavarle con il sapone...però se mi dici che non c'è problema al limite ci provo anche io!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 16:38   #34
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Le conchiglie le ho lavate soltanto con acqua, prima calda per sciogliere tutto quello schifo e poi normale per una bella lavata. Poi le ho bollite per bene e dopo non c'era traccia di alcun odore Il detersivo mi spaventa sempre un po', anche senza non ci sono problemi.

Luca, che tipo di conchigliofili ti ha fatto vedere? Porca miseria quel libro mi affascina da matti, prima o poi bisognerà chiedere un regalo anticipato a babbo natale

Discorso "purezza"...contentissimo che i miei siano F1 ( visto anche il prezzo ).
Però so un'altra cosa...lui prende anche esemplari ( solo adulti ) da privati, ne sono certo perché l'ultima persona che gli ha portato i Multi è lo stesso ragazzo a cui ho dato i miei Julido ( per ora non faccio il nome ma anche lui è un utente di AP ).
E che ci fa con questi, li usa come cibo vivo per i bestioni della vasca Malawi? Battute a parte credo che magari questi esemplari "di seconda mano" siano quelli che cede ad altri negozianti; in negozio la qualità è sempre eccelsa!

Posteresti una foto della conchiglia originale? L'altra volta non c'erano, che peccato!
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 16:56   #35
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Va bene, allora proverò prima il "lavaggio di Luca" così evito il sapone!

Lui lì in negozio aveva i Neolamprologus Ocellatus, Brevis Zambia, Similis e Fasciatus...uno più bello dell'altro devo dire!
Mi ha spiegato che questi li riproduce direttamente lui da una coppia di selvatici, poi magari qualcosa in mezzo capita (qualche reso e/o qualche figliata di amici e clienti) però in linea di massima mi ha detto che vende gli F1...

Io tra questi ne ho visti alcuni che avrei comprato molto volentieri, ma per adesso prendo i Multies, quando farò pratica e se convertirò altre vasche allora ci penserò!

Le conchiglie a lui arrivano tutti i mesi, ma sono incomprabili (a meno che non vuoi spendre veramente troppi soldi) :#O
Stasera carico una foto dal pc di casa!
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 18:55   #36
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Siete dei puristi con la storia del sapone
In ogni caso l'odoraccio sarà sempre di sostanze organiche ...male non farà, e i multi sono davvero dei pesciolini resistenti, non mi si è mai ammalato nessuno nella loro vasca, fossero tutti così!!!

Da Afrofish è un piacere andarci anche solo per vedere i pesci

Ecco la mia vaschetta, come vedete è molto autogestita
Il livello dell'acqua lo tengo più alto di solito, ieri o fatto la foto prima del cambio d'acqua ed era evaporata un pò d'acqua

__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-2012, 18:58   #37
Luca80
Guppy
 
L'avatar di Luca80
 
Registrato: Jul 2011
Città: Sacrofano ( RM )
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Luca80

Annunci Mercatino: 0
Che spettacolo gli Ocellatus Sono davvero meravigliosi e prima o poi alleverò anche loro!

Comunque qualche conchiglia originale ha sempre il suo fascino, giusto per spezzare il tappeto di gusci classici...sparo una cifra, 10€ l'una?
Certo che adesso ha molti esemplari in più rispetto a quando siamo andati noi...anche se devo dire che io ero già deciso su cosa prendere, non ho visto altro

Con l'occasione cerco anche di mandarti qualche foto degli F2
Luca80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 01:01   #38
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Molto bello l'acquario Miranda!
Senti ma quelle vallate le hanno scavate loro giusto?

Io penso di mettere qualche guscio in più, quasi a formare un tappeto...ho letto che per i Multies ne occorrono di più, per altre specie ne bastano molti meno. Per la pianta sono ancora indeciso invece...

Questa è la conchiglia che ho preso per curiosità:



Non è "nuova" ma l'ha presa da una sua vasca al piano di sotto - (5 euro l'una, cose da pazzi)
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 10:51   #39
Miranda
Discus
 
L'avatar di Miranda
 
Registrato: Jul 2005
Città: roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 54
Messaggi: 4.589
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sì, le collinette e le amene valli le hanno fatte loro, in alcuni punti hanno scavato fino al vetro di fondo. La foto non è venuta un granchè bene, la luce è un pò "sparata".
Le 2 crypto (che non c'entrano niente coi multi) le ho messe dopo che loro si erano sistemati l'ambiente. Perchè una volta create le collinette/vallate e organizzato il territorio, non lo stravolgono più, ma fanno solo manutenzione (se gli sposti di poco la sabbia quando fai i cambi loro diligentemente se la risistemano come prima).
__________________
Se i pesci potessero parlare, forse starebbero zitti...
Miranda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-2012, 16:06   #40
Luca_fish12
Stella marina
 
L'avatar di Luca_fish12
 
Registrato: Apr 2010
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Fishroom
Età : 34
Messaggi: 13.562
Foto: 26 Albums: 11
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 41
Mi piace (Dati): 296
Mi piace (Ricev.): 193
Mentioned: 127 Post(s)
Feedback 58/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi qui, ho appena finito di levare le lumache dai gusci e li ho sciacquarti sommariamente con acqua calda!
Per farlo ho messo tutto nella vasca da bagno e devo dire che l'odore non era così terribile...

Adesso però ho un problema, ho visto che molte conchiglie hanno tracce di colla sul guscio, penso per chiudere i buchi che avevano...
Queste vanno scartate vero?



Ce ne sono molte con questa colla devo dire, infatti se le scartassi me ne rimarrebbero poche...
A questo punto mi sa che devo andare a cercare quelle vuote, così le vedo meglio e mi evito il lavaggio...

Un'altra cosa che ho visto è che sono molto unte, e per levare l'olio non so se una bollitura basti (o devo usare necessariamente il sapone...)

Consigli?
__________________
"La corretta alimentazione dei pesci è uno dei principali fattori di successo nell'acquariofilia."
Luca_fish12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , dubbi , entrando , mondo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,41663 seconds with 12 queries