Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
ragazzi a proposito di acquari aperti, qualche mese fa ho trovato il corpo di una vespa di terra (quelle col corpo diviso in due) adagiato sul fondo del mio 100 litri................mi domando come caspita fanno ad entrare in casa e io non me ne accorgo.............
Quote:
KaT si potrebbe aprire una discussione al riguardo? Altrimenti metà persone se la perdono.
Magari intitolata: "Consigli contro le lumache" o qualcosa di simile che renda bene l'idea!!
se apro una discussione con il titolo che dici tu credo che per la nausea di leggere sempre la stessa cosa molti veterani potrebbero vomitare
quindi forse bisogna informarsi cercando nei vecchi topic o eventualmente altrove!
ragazzi a proposito di acquari aperti, qualche mese fa ho trovato il corpo di una vespa di terra (quelle col corpo diviso in due) adagiato sul fondo del mio 100 litri................mi domando come caspita fanno ad entrare in casa e io non me ne accorgo.............
Entrano per la finestra! Quest'estate una a me ha fatto i suoi bozzoletti di fango dentro una scatola sull'armadio; vedessi che bravura: entrava ed usciva dalla finestra con una sicurezza strepitosa( scegliendo sempre quella giusta), continuava a portare le sue pallottoline di fango; quando sono nati i piccoli, un paio, sono usciti ed è finita. Queste vespe non pungono e non fanno nulla, ma se si mettono in testa di fare le cellette le fanno!
a me avevano detto che sono larve di mosche d'acqua,,,hanno anche un nome scientico che ovviamente non ricordo!
le larve di zanzara sono un po' diverse (le ho gia viste negli stagni) e quelle di libellula credo siano moltopiu' grandi di un 0,5cm
a me avevano detto che sono larve di mosche d'acqua,,,hanno anche un nome scientico che ovviamente non ricordo!
le larve di zanzara sono un po' diverse (le ho gia viste negli stagni) e quelle di libellula credo siano moltopiu' grandi di un 0,5cm
Ma cos'è la mosca d'acqua?
Comunque le larve di libellula non nascono grandi, crescono poi!
Le zanzare tigri mi sembra che depongano le uova in acqua, nei balconi lo fanno nei vasi bagnati delle piante, infatti si consiglia di tenere sempre asciutto. Con un acquario aperto ci vanno a nozze.
Anche io ho una vasca aperta... tremo all'idea di quello che potrei trovarci, soprattutto questa estate...
Zanzare, libellule, forse anche girini e rospi...
(Ho già degli strani vermetti bianchi che nuotano sinuosi...)