Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Eccomi con alcuni aggiornamenti:
- 1 defezione anche oggi pomeriggio
- L'acqua osmotica che compro è effettivamente kh0, gh0 e ph6,5
- Ecco la foto (guai al prossimo che mi dice che l'acquario è spoglio ... ... il pratino sta crescendo...!)
- Riprovata l'ammoniaca, sempre 0
Ho letto adesso i sintomi della Pleistophora e mi sentirei di escluderla. Al buio mi pare siano sereni e rallentano in massa il moto mettendosi in fase di riposo. Notizia di stamattina: nessun neon morto in vasca principale ma ho trovato una petitella morta nel 60l. dove avevo castigato il Betta. Se due indizi fanno una prova...
Analisi dell'acqua di questa mattina della vasca principale: PH 8, GH 4, KH 6, NO2 ass, NO3 5, NH3 / NH4 ass.
sì, in effetti di neon senza betta ne sono morti almeno un paio e la petitella era un po' vecchietta e aveva anche un po' di scoliosi. Credo che sia una coincidenza. Aspetto ancora un paio di giorni per vedere che non ne muoiano altre nel 60l. poi decido cosa fare perche, fra l'altro, il betta sembra molto più contento di stare lì.
Per il ph pensavo di aggiungere la torba (la C02 non mi convince) ma prima volevo abbassare ancora un po' il KH.
sì, in effetti di neon senza betta ne sono morti almeno un paio e la petitella era un po' vecchietta e aveva anche un po' di scoliosi. Credo che sia una coincidenza. Aspetto ancora un paio di giorni per vedere che non ne muoiano altre nel 60l. poi decido cosa fare perche, fra l'altro, il betta sembra molto più contento di stare lì.
Per il ph pensavo di aggiungere la torba (la C02 non mi convince) ma prima volevo abbassare ancora un po' il KH.
la torba abbassa anche il kh quindi non esagerare in partenza.
la tua vasca è molto gradevole ma è un po' profonda per il betta, per lui in 120 lt ci vorrebbero piante che arrivano a pelo d'acqua e molti "scalini" che gli consentono di fermarsi a metà della colonna d'acqua, altrimenti è un po' spaesato ed affaticato, prob. x questo rpeferisce il 60 lt (che poi è anche meno affollato, giusto?).
ah, buon anno! ba
Aggiornamento: dopo un paio di giorni di stasi, stamattina ne sono andati 5!! Io non so davvero cosa fare più di così, l'acqua è a posto (misurata ancora stamattina e sia ammoniaca che nitriti sono assenti) il KH sta scendendo e anche il PH è leggermente sceso. Francamente, non credo possa essere il PH a sterminarli così. Mi sto convincendo che avesse ragione Michele e che siano stati stabulati male... adesso li lascio in pace e vediamo che succede.
Direi che il mistero è risolto. Si tratta senza dubbio di Pleistophora. Compresi i 5 di stamattina adesso ne ho raccolti altri due e, su questi ultimi, i sintomi erano assolutamente inconfondibili. Inoltre, sugli 11 rimanenti (dei 40 iniziali) almeno un paio hanno già la coda scolorita e la respirazione affannata. Mi domando perchè i primi decessi non manifestassero in modo così evidente i sintomi ma credetemi che vedendo questi ultimi non restano dubbi. A questa velocità credo che in un paio di giorni il problema sarà chiuso. Che peccato... in questi momenti mi passa quasi la voglia...