Guarda la tua tragedia rispecchia molto anche la mia!
Colpa di negozianti che pensano solo ai soldi e non hanno nemmeno loro la minima idea di come allestire e curare creature e acquario.
Pensa che io l anno scorso ho comprato un acquario di 50litri, e il negoziante non mi aveva detto nulla! Mi aveva detto che potevo semplicemente riempire l' acquario con acqua di rubinetto e metttere i pesci stesso il giorno, mi aveva dato il filtrino e mi aveva detto che occoreva soltanto comprare la spugna blu ogni mese (da lui -28d# ) ...sai alla domanda quanti pesci rossi posso mettere in acquario cosa rispose?? DIECI PESCI ROSSI
Io lì totalmente da inesperta ero titubante e mi limitai a 4, per mio buon senso...
il dopo lo immagini , mi morirono di nitriti altri dopo due settimane, adesso di quel pasticcio ho solo un oranda...
Dopo ho comprato un oranda, ed un black moor che hanno convissuto pacificamente con le dovute attenzioni nel 50 litri, poi ho comprato un 125 litri dove stanno mooolto meglio.
Per fartela breve, secondo me adesso per "arrangiare" se proprio ci tieni ai pesci rossi, potresti mettere una coppietta di piccoli rossi, ci staranno un pò stretti ma si può fare almeno per 6/8 mesi dopodicchè devi cambiare assolutamente con un almeno 100/120 litri