Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 28-02-2006, 20:41   #31
Crug
Guppy

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Crug

Annunci Mercatino: 0
Inoltre Danilo i cambi d'acqua che suggersci ogni 4 gg di quanti litri li faresti??? e che ne pensi di ciò che dice zenith...cioè che questo indebolirebbe la flora.

Io non sto dando piu mangiare....anzi sto dando in questo momento solo il congelato all'aglio, mi assicuro che tutti mangino qualcosa e che niente di niente vada sul fondo. Il negoziante ipotizza che i nitriti ci siano ANCHE per un eccesso di cibo, che si deposità sul fondo....mi sembra strano perche i pesci non danno il tempo al cibo di arrivare-.....pero.... tutto puo essere

Vecchio 28-02-2006, 20:55   #32
mmicciox
Discus

Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Feedback 1/100%

Crug, complimenti vivissimi
Il tuo atteggiamento è esemplare di una persona intelligente che riconosce i propri errori, non solo chiede pubblicamente scusa ma suggerisce ad altri di evitare un proprio atteggiamento che a posteriori gli sembra sbagliato! Di nuovo davvero complimenti

IL MIO ACQUARIO http://acquariofilia.biz/album_pic.php?pic_id=2525
mmicciox non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 21:03   #33
Zenith
Ciclide

L'avatar di Zenith

Città: modena
Acquariofilo: Marino
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zenith

i nitriti si formano dalle feci dei pesci dal mangime e da tutto ciò di organico introduci in vasca (il surgelato sporca parecchio).
I batteri hanno lo scopo di trasformare nitriti in nitrati , poi da nitrati in azoto.
Se nella tua vasca si accumulano nitriti è perche hai un carico organico alto e i batteri che hai a disposizione per "lavorare" questi nitriti non sono sufficenti.
La maturazione serve appunto a far ploriferare questi batteri in modo che poi ce ne siano abbastanza per gestire gradualmente l'aumento del loro lavoro.
Se tu hai inserito frettolosamente dei pesci che sporcano molto e mangiano molto i tuoi batteri non erano pronti e non ce la fanno.
Questo ti porterà ad una maturazione molto lunga e ad una vasca che per molto tempo sarà instabile.
Ora devi fare una scelta, o abbassi il carico organico (togliendo pesci) e aspetti che la vasca sia nuovamente (se lo era) matura o ti tieni i pesci dentro ma preparati a lunghe guerre contro malattie e morie varie.
I parassiti hanno attaccato pesci debilitati, i pesci sono debilitati perche vivono in un acqua dalle caratteristiche precarie.
Quanto tempo ai lasciato la vasca senza animali?
quante rocce vive hai?
hai filtri biologici?
Zenith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 21:03   #34
Crug
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da mmicciox
Crug, complimenti vivissimi
Il tuo atteggiamento è esemplare di una persona intelligente che riconosce i propri errori, non solo chiede pubblicamente scusa ma suggerisce ad altri di evitare un proprio atteggiamento che a posteriori gli sembra sbagliato! Di nuovo davvero complimenti
Be non posso che ringraziarti
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 21:12   #35
Crug
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Zenith
i nitriti si formano dalle feci dei pesci dal mangime e da tutto ciò di organico introduci in vasca (il surgelato sporca parecchio).
I batteri hanno lo scopo di trasformare nitriti in nitrati , poi da nitrati in azoto.
Se nella tua vasca si accumulano nitriti è perche hai un carico organico alto e i batteri che hai a disposizione per "lavorare" questi nitriti non sono sufficenti.
La maturazione serve appunto a far ploriferare questi batteri in modo che poi ce ne siano abbastanza per gestire gradualmente l'aumento del loro lavoro.
Se tu hai inserito frettolosamente dei pesci che sporcano molto e mangiano molto i tuoi batteri non erano pronti e non ce la fanno.
Questo ti porterà ad una maturazione molto lunga e ad una vasca che per molto tempo sarà instabile.
Ora devi fare una scelta, o abbassi il carico organico (togliendo pesci) e aspetti che la vasca sia nuovamente (se lo era) matura o ti tieni i pesci dentro ma preparati a lunghe guerre contro malattie e morie varie.
I parassiti hanno attaccato pesci debilitati, i pesci sono debilitati perche vivono in un acqua dalle caratteristiche precarie.
Quanto tempo ai lasciato la vasca senza animali?
quante rocce vive hai?
hai filtri biologici?
Questa si che è una signora spiegazione......un post così vale piu di 100 post di consigli abbozzati e lasciati a metà. Grazie

La vasca è rimasta senza pesci per circa 60 giorni, le rocce, che sono circa 30 kg, erano gia spurgate quando sono state inserite.
Come ho gia detto sono disposto a togliere di pesci, che in questo momento sono 6, e forse il primo che andrebbe tolto è l'hepatus...ma non credo ora sia nella consizione di sopportare la cattura....e quando staà meglio....vedro come ingegnarmi per prenderlo...ma temo di dover disfare meza vasca.

Dalla tua spiegazione, mi sembra però ragionevole utilizzare prodotti che ababttano i nitriti, dato che suppongo non siano altro che i batteri di cui la mia vasca è carente.
Crug non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 21:19   #36
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Città: Rimini
Collaboratore azienda: Si
Collabori con: DaniReef, ReefBuilders
N° Acquari: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Il negozioante mi ha detto che alzare la temperatura potrebbe.....ripeto potrebbe... giovare al problema dei puntini bianchi, ma questo aumenterebbe anche le difficolta di respirazione dovute ai nitriti, quindi di alzarla lo ha escluso, abbassarla in questo momento sarebbe una variazione che potrebbe portare stress....quindi per il momento non la tocchiamo...poi fra qualche gg...molto gradualmente....togliere il grado e mezzo di troppo.
io infatti ti dissi di togliere un grado al giorno... più che altro perché quella temperatura sono sicuro che li affatichi di più.

Quote:
A me interessa sapere anche la causa che ha portato il pesce a quelle condizioni.....
Come detto, vasca probabilmente poco matura quando sono stati inseriti i pesci, in numero superiore a quanto il sistema poteva tollerare. Questo genera stress, abbassa le difese immunitarie, e permette la proliferazione di virus e quant'altro...

Quote:
tra l'altro mi piacerebbe sapere quanti negozianti fanno una cosa del genere).
pochi in effetti... ma potrebbe e dico potrebbe essere anche perché sa che ne stiamo discutendo qua... oppure lo fa con tutti?

Cmq è indubbiamente un valore aggiunto che è giusto pagare anche direttamente accettando prezzi più alti della media.

Quote:
Hai scritto ci non usare prodotti per i nitriti.....vorrei se possibbile conoscere la spiegazione, se non capisco mi serve a poco.
Perché l'esperienza sul forum dice che fanno più danni che altro...
Perché, come già detto, se ci sono i nitriti è perché le rocce non riescono a completare il ciclo dell'azoto, e quindi è necessario rimuovere la causa che provoca i nitriti più che i nitiriti stessi.
Perché al 99% per bloccare i nitriti si inserisce un composto chimico... e come già scritto, bene non fa all'equilibrio del sistema.

Quando possibile preferisco i metodi naturali

Quote:
e per quanto riguarda la tridacna dici che se si apre troppo ci sono problemi, come faccio a capire se è troppo, che genere di problemi e a cosa portano
Perché la tridacna, che tipo è?, esteroflette il mantello al massimo quando non ha abbastanza luce, e se lo facesse, e avesse il mantello tutto tirato, vorrebbe dire che non avrebbe abbastanza luce, con probabile deperimento dell'animale.

Però Crug, spesso le cose non le scrivo perché basta usare il tasto cerca... queste cose, nitriti e tridacna, e popolazione, etc etc le puoi trovare tranquillamente facendo una ricerca

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
***dani*** non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 21:22   #37
Zenith
Ciclide

L'avatar di Zenith

Città: modena
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Zenith

no per abbassare i nitriti tu usi resine non batteri, è un pagliativo.
E' un modo per far campare i pesci ma non risolvi il problema alla radice.
Devi dar modo ai tuoi batteri di moltiplicarsi e ci vuole tempo, in quei 60 giorni i tuoi batteri magari erano in grado di sopportare un pesciolino ma non sei e di grosse dimensioni.
Se fossi in te ripartirei dalla maturazione, togli tutto.
Fai passare un mese, fai i test se hai nitriti a 0 e nitrati ad un valore accettabile metti il primo pesciolino.
Se dopo un mese dal primo inserimento i valori sono buoni puoi aumentare ulteriormente.
Il tutto lo devi fare molto graduatamente dando il tempo ai batteri di abituarsi e di moltiplicarsi per gestire il carico organico.
Poi devi pensare che comunque molti pesci danno sempre molti problemi.
Se non sei un esperto (nemmeno io lo sono nonostante qualche anno di dolce) non ti puoi permettere ti riempire la tua vasca di pesci perche non li sai gestire.
Zenith non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 21:29   #38
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a ***dani*** Invia un messaggio tramite MSN a ***dani***

Quote:
Inoltre Danilo i cambi d'acqua che suggersci ogni 4 gg di quanti litri li faresti??? e che ne pensi di ciò che dice zenith...cioè che questo indebolirebbe la flora.
Li farei di circa il 5% dell'acquario, poi dopo un altro paio di cambi passerei ad uno alla settimana, poi dopo 3-4 settimane a uno ogni 15gg.

Certo che i cambi indeboliscono la flora, ma questo è, secondo me, un metodo che può aiutarti più degli altri...
Intanto i batteri si formano.

Per altro questo è l'unico modo per combattere la battaglia dell'instabilità che, evidentemente, ti si è creata in vasca

Quote:
Io non sto dando piu mangiare....anzi sto dando in questo momento solo il congelato all'aglio, mi assicuro che tutti mangino qualcosa e che niente di niente vada sul fondo.
Rimedia il mangime del "Dr Bassler Forte" è gia addizionato di vitamine, è molto valido e fortifica molto i pesci.
Usa un anellino posizionacibo come questo: http://www.acquaingros.it/product_in...4618d516ebd944 in modo che il mangime non vada disperso e si decomponga il meno possibile.

Quote:
Il negoziante ipotizza che i nitriti ci siano ANCHE per un eccesso di cibo, che si deposità sul fondo....mi sembra strano perche i pesci non danno il tempo al cibo di arrivare-.....pero.... tutto puo essere
certo che il mangime crea nitriti, anche se sarebbe davvero tragico che derivino da questo modo piuttosto che dagli escrementi dei pesci. Perché sarebbe una parte minima quella che marcisce.

L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Proverbio Spagnolo
Vecchio 28-02-2006, 21:32   #39
Crug
Guppy

Feedback 0/0%

Per quanto riguarda il raschiamento e il valore aggiunto che pago posso dirti questo.....

-il negoziante non sa che stiamo discutendo, era alcorrente della vecchia discussione dell'hepatus ma non di questa....e cmq una settimana fa un cliente gli ha dato un pesce malato per cercare di curarlo...il pesce e morto...e anche il quel caso mi disse di averlo controllato al microscopio, quindi immagino lo faccia di prassi.

- Se i prezzi sono molto piu alti non lo so, io non mi sono guardato in giro, perche mi è piaciutop come persona.

- Per quanto riguarda il valore aggiunto.....posso dirti che non so se e quanto pago di piu le cose da lui.....ma oggi è venuto a casa mia nella sua pausa pranzo, a dare una controllata, misurare valori..recuperare il cadavere per controllarlo....e non mi ha chiesto un €

la tridacna non so che spece è ma ti allego una foto, il mantello è bello aperto, non so se al massimo.

Il tasto cerca lo uso spesso....grazie a quello ho scoperto diverse cose......è sempre un valido amico.....
Ciao
Vecchio 28-02-2006, 21:38   #40
***dani***
Stella marina

L'avatar di ***dani***

Feedback 0/0%

Dimenticavo: Mangime in piccole quantità ma molto molto spesso!!!

Quote:
Per quanto riguarda il raschiamento e il valore aggiunto che pago posso dirti questo.....

-il negoziante non sa che stiamo discutendo, era alcorrente della vecchia discussione dell'hepatus ma non di questa....e cmq una settimana fa un cliente gli ha dato un pesce malato per cercare di curarlo...il pesce e morto...e anche il quel caso mi disse di averlo controllato al microscopio, quindi immagino lo faccia di prassi.
ok, però io apprezzo di più il fatto che venga a casa tua ad aiutarti, che vale tantissimo, più che esaminare il pesce al microscopio

Quote:
- Se i prezzi sono molto piu alti non lo so, io non mi sono guardato in giro, perche mi è piaciutop come persona.
ma se c'è del valore aggiunto, come detto nei primi post, è ottimo...

Quote:
- Per quanto riguarda il valore aggiunto.....posso dirti che non so se e quanto pago di piu le cose da lui.....ma oggi è venuto a casa mia nella sua pausa pranzo, a dare una controllata, misurare valori..recuperare il cadavere per controllarlo....e non mi ha chiesto un €
infatti è questo il vero valore aggiunto

Quote:
la tridacna non so che spece è ma ti allego una foto, il mantello è bello aperto, non so se al massimo.
aspetto la foto

Proverbio Spagnolo
Rispondi

Tag
ascoltare , consigli , dei , forumisti , nuovi , utenti