|
Originariamente inviata da Athos78
|
|
Originariamente inviata da Orysoul
|
far spengere le luci di notte secondo me non giova alla vasca....alle 5 si spengono e alle 8 la casa inizia a illuminarsi, solo 3 ore di completo buio son poche e siamo in inverno, d'estate alle 6 fa giorno, significa che la vasca è sempre con la luce, stress per pesci e per coralli che non sanno se stare aperti o chiusi.....cerchiamo di fare le vasche il più naturale possibile e poi le rivoluzioniamo con la luce che è la fonte vitale di tutto il mondo.....
|
Cosa suggerisci quindi .... visto che torno a casa dopo lavoro spesso verso le 8 di non poter ammirare mai la vasca? Su via, la luce di cui hanno bisogno è di gran lunga superiore a quella che può filtrare da una finestra .... ho notato che di quella al massimo si giovano gli LPS.
La mia si accende intorno alle 1/2 ora non ricordo di preciso e si spegne verso mezzanotte con l'effetto alba e tramonto che fra blu e bianchi è di 1:30 ore
|
credo che tu non abbia capito il mio discorso, e nemmeno che tu abbia letto il mio messaggio precedente perchè abbiamo quasi lo stesso fotoperiodo....io sto parlando delle 8 di mattina, e far spengere le luci alle 5 del mattino mi sembra una boiata assurda.......e cmq i coralli come i pesci percepiscono qualsiasi illuminazione che poi non gli faccia una sega è un'altro discorso, ma non credo che nelle barriere anche se il fotoperiodo è molto più lungo del nostro non ci siamo mai buio....
anche spostare l'orario non fa bene ma alla fine ognuno è libero di fare ciò che vuole,la vasca è la sua!!!