Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
cioè se ho letto bene i par (a proposito, questo valore cosa indica? a occhio mi sembrerebbe legato al potere ossidante ma boh!) aumentano dell 33% con un riflettore buono? una plafo decente quanto la devo pagare?
Una buona plafo HQI non avrà mai comunque un riflettore ampio come un lumenarc. Le sfiligoi hanno un bel riflettore, ma lumenarc+ballast+vetro+struttura costa comunque meno e rende di più.. esteticamente è più bella la plafo però... dipende cosa uno vuole.
voglio non spendere un quintale comprando tutto usato con 200 euro (solo plafo no lampada) faccio qualcosa o è meglio se mi do ai guppy?
per le lampadine invece, senza andare sulle elos spectra da 300 euro un connubio tra prezzo basso e qualità non troppo becera cosa c'è?
allora, piccolo aggiornamento: mi sono state fatte 2 proposte: un lumenark con tutto a 150 euro, una plafo a led a 250 euro, questa plafo a led, se la plafo led fosse buona come una hqi allora prenderei lei in quanto la poca differenza di prezzo compenserebbe consumi e cambi di bulbo... però non lo so, non sono sicuro, voi che dite?
ahah, ma poi a efficenza quale delle due farà più luce? mi spaenta un po' se posso essere sincero, che venda questo miracolo del fai da te dopo neanche 6 mesi..
non è che non mi fido, è che voglio essere sicuro, l'idea di consumare 150w in meno e avere più luce, nonchè la componente attinica e lunare mi allettano veramente molto, ma non voglio fare un acquisto avventato eheheh