Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Si anubias e ceratophyllum vanno benissimo.. Poi con quell illuminazione puoi mettere microsorium, bolbitis, najas, egeria densa, limnophilla , cryptocoryne, muschio di giava, spiky moss, vallisneria, potrebbero andare anche le echinodorus ma sono un po' grandi per il tuo acquario, poi le varietà di saggittaria, queste piante non sono esigentissime in fatto di luce co2 e fertilizzazione, volendo potresti mettere delle tabs sotto le radici di alcune piante , dipende da quali scegli.
Se sono 60 l lordi saranno più di 40 netti, potresti anche provare a mettere delle microrasbore insieme al betta , oppure potresti andare sui vari poecilidi, ma se opti per loro dovresti rinunciare al betta.
Peró prima di decidere la popolazione bisogna sapere i valori dell' acqua e poi si allestisce la vasca in base ai pesci che sceglierai
bisogna conoscere anche gh e kh .. le piante basta togliere quella spugna che gunge da substrato poi poti un pochino le radici e le inserisci però ad esempio le piante come echinodorus o cryptocoryne prendono la maggior parte dei nutrienti dalle radici e quindi sotto il fondo dovresti mettere delle tabs fertilizzanti, anubias micrososrium e blobitis sono epifite, vanno legate a legni o sassi... le altre piante che ho menzionato prendono la maggior parte dei nutrienti dalla colonna d acqua però magari potresti metterci sotto delle tabs molto blande a lento rilascio giusto per dare qualhe nutriente anche alle radici... però la disposizione degli "arredi" deve combaciare con le esigenze dei pesci. quindi prima converrebbe scegliere la popolazione, che dovrà essere compatibile coi valori dellì acqua.
bisogna conoscere anche gh e kh .. le piante basta togliere quella spugna che gunge da substrato poi poti un pochino le radici e le inserisci però ad esempio le piante come echinodorus o cryptocoryne prendono la maggior parte dei nutrienti dalle radici e quindi sotto il fondo dovresti mettere delle tabs fertilizzanti, anubias micrososrium e blobitis sono epifite, vanno legate a legni o sassi... le altre piante che ho menzionato prendono la maggior parte dei nutrienti dalla colonna d acqua però magari potresti metterci sotto delle tabs molto blande a lento rilascio giusto per dare qualhe nutriente anche alle radici... però la disposizione degli "arredi" deve combaciare con le esigenze dei pesci. quindi prima converrebbe scegliere la popolazione, che dovrà essere compatibile coi valori dellì acqua.
Per ora sicuramente vorrei prendere un betta (magari riuscissi a trovare un halfmoon nella mia zona!) e da quel che ho letto si adatta a ph abbastanza "rigidi" (testerò anche gh e kh, appena comprerò il test dopo le feste).
Il fatto che sia molto adattabile non è una scusa per tenerlo a valori "rigidi" , attieniti sempre alle schede del forum.
Il betta apprezza la presenza di piante galleggianti che schermano la luce diretta e amano le vasche molto piantumate, per fare un allestimento ad hoc se vuoi puoi chiedere nella sezione anabantidi
puoi anche lasciare un po' di ceratophillum galleggiante..inoltre inserirei anche altre piante oltre al ceratophillume e all'anubias..soprattutto a crescita rapida
Qual è il metodo migliore per testare l'acqua? Non è che posso farlo in questi giorni (fremo!)?
Inoltre, qualora i valori non siano giusti, devo rinunciare al mio betta?
il modo migliore sarebbe con le apparecchiature elettroniche ... ma costano tantissimo... un metodo alla portata di tutti ma molto attendibile sono i test a reagente liquido ... li trovi in tutti i negozi di acquari oppure nei negozi online. Non usare i test a striscette perchè sono molto imprecisi.
Comunque ci sono tantissimi metodi per cambiare i valori dell' acqua. Per renderla più tenera e abbassare la durezza carbonatica si può usare l acqua di osmosi.. per abbassare sia ph che kh che gh si può usare la torb, oppure ci sono le foglie di catappa e le pignette di ontano per acidificare ci sono tantissimi modi.. non ho citato la co2 perchè per me è principalmente un modo di fertilizzare le piante che ha solo l' "effetto collaterale" di abbassare il ph e comunque con l inserimento di co2 si deve avere anche un buon impianto di illuminazione e piante che hanno bisogno di co2 quindi non è il tuo caso.
Fatti un'idea su come allestirla e riempila.. E mi raccomando al betta piace tantissimo la vegestazione e gradisce zone d ombra formate dalle piante galleggianti.
I valori dovrebbero essere buoni x il betta.
Ovviamente dovrai farmaturare la vasca un mese prima di inserire animali le piante invece è meglio inserirle subito