Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 22-11-2011, 13:45   #31
pamyna
Ospite

Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
grazie,sei gentilissimo, certo certo, ho visto e letto, adesso vedrò come si comporta il salarias :)
come skim cosa ne pensi di quello montato, il suo lavoro lo fa? perchè lo zainetto non mi piaceva molto, mentre come luce cosa consigli??quanti watt , se hai qualche link da consigliarmi per guardare

Vecchio 22-11-2011, 14:39   #32
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

Annunci Mercatino: 0
ciao per l'illuminazione dipende da che tipo di invertebrato vuoi allevare.

Che ti po di salarias hai inserito in 18l lordi ( può arrivare sui 10cm)
pirataj non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 15:29   #33
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
6/7 cm a occhio

Vecchio 22-11-2011, 15:37   #34
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

è troppo grosso per un 18l lordi
pirataj non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 16:09   #35
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
si anche a me sembrava, però faccio fare un pò di pulizia, poi al massimo lo sposto tra un mese nell'altra vasca, in negozio avevano solo quello purtroppo, grosso e brutto ahahahah

Vecchio 22-11-2011, 17:38   #36
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

Ciao e benvenuti....sia alla ragazza che al ragazzo....

mi sembra che stiate correndo un po troppo....sia nell'inserimento dei pinnuti (che in 14 litri non andrebbero inseriti ma come dire?? il nano è vostro....)

1) che le rocce vive siano spurgate o meno non è che abbia molta impportanza nel senso che
anche se si prende una roccia spurgatissima o adirittura si preleva una roccia che è in un
reef avviato da anni, tenete presente che qualsiasi roccia se movimentata....comincera a
perdere del sedimento e priam che si assesti (che non rilasci piu sedimento) passa del
tempo (parecchio)....poi cambiano le condizioni sia di qualità acqua di illuminazione di
movimento/corrente e i batteri "s'incazzano" per tutti questi motivi meglio fare il mese di
buio e soratutto "TOGLIERE LA SABBIA"

2) i pinnuti (se il litraggio lo consente) diaciamo sopra i 40netti...meglio inserirli a circa sei
mesi dall'avvio vale a dire quando il sistema comincia a raggiungere una certa stabilità
che sta a significare (anche) la capacità di riuscire a smlatire il carico organico prodotto
dal pinnuto.....ora con una nanoreef di 14litri va da se che la quantità di rocce vive è
strasottodimensionata per riuscire a smaltire il carico organico del pinnuto...ora non dico
che nel giro di uno o due mesi questo processo sia visibile...ma nel meio/lungo periodo
la vasca "implode"......

poi se voi siete sicuri del contrario ...be auguri.....

un'ultima cosa, fossi in voi, andrei aleggere molto ma moolto attentamente
le guide (di Lele e Sjoplin) che trovate propio in questa sez. (all'inizio)

-28
Vecchio 22-11-2011, 20:22   #37
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
le guide le abbiamo lette, parecchie volte, però se voi ci dite A e il negoziante di fiducia da mesi ci dice B scusate ma abbiamo un pò di perplessità...Tutti dite no sabbia, no pesci, etc etc... Però nel negozio del venditore, nei posti pubblici dove ha allestito mini acquari marini o grandi, il successo si vede subito e anche nel tempo(anni) e lui ci ha ordinato di fare così, le sue vasche sono la fine del mondo,da 4 anni (esempio)in 30litri circa ci stanno 2 pagliacci-rocce vive-lysmata debelius... vanno che è una meraviglia, noi ci fidiamo ovviamente di quello che ci fa fare visti i suoi risultati e quelli degli altri tanti clienti che ha, ma noi chiediamo qua per avere una parola in più, prendiamo per buoni i vostri avvertimentiNO PESCI-NO SABBIA-NIENTE, ma c'è chi l' ha fatto e non parlo di voi del forum perchè comunque non ci mettiamo a spulciare i vostri album, ed è andato bene proprio come chi ce lo sta seguendo, se mettiamo sabbia e rocce e pesci è perchè ci hanno assicurato(gratis) e senza mentire e anche senza esagerare certo, che 2 pesci in 20 litri possono andare, ma non oltre! Domani spero di postarvi un 30 litri sano avanti da 4 anni con quello descritto sopra, non sempre succedono le disgrazie in un nano da 30litri, ci fidiamo della parola del negoziante, tutto qui, e quindi seguiamo questo metodo...gli auguri li accettiamo volentieri visto che siete contro a tutto quello fatto :D
------------------------------------------------------------------------
se un nano reef viene seguito non bene ma benissimissimissimo si possono mettere 2 pesci e si possono fare e vedere tante cose

Ultima modifica di pamyna; 22-11-2011 alle ore 20:24. Motivo: Unione post automatica

Vecchio 22-11-2011, 20:30   #38
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Originariamente inviata da pamyna Visualizza il messaggio
le guide le abbiamo lette, parecchie volte, però se voi ci dite A e il negoziante di fiducia da mesi ci dice B scusate ma abbiamo un pò di perplessità...
la differenza tra noi è i negozianti, è che noi diamo i consigli a gratis mentre loro lo fanno 'a pagamento'

per il resto le sue ipotetiche vasche allestite da anni io non le ho viste, mentre voi potete tranquillamente vedere sui nostri profili le nostre di vasche...

e se fate un giretto nella sezione alghe infestanti marino, trovate anche i risultati di vasche gestite male o con eccessivo carico organico.... sul forum c'è tutto e - strano a dirsi - le gestioni, i problemi e le questioni sono sempre le stesse.... si prono topic che ciclicamente parlano delle stesse cose.

ad ogni modo, noi possiamo consigliare fino a un certo punto, poi del resto non ci interessa (appunto io ho la mia vasca e la tua giustamente la gestisci come ti pare) la cosa che mi dispiace è che molti come voi partono decisi e convinti, trovando 'scuse' come se dovessero giustificarsi con 'noi' (non siamo mica un tribunale XD) e dopo alcuni mesi aprono topic tipo 'aiuto urgente / problema alghe / coralli sofferenti' con 20 punti esclamativi.... la tiritera è sempre la stessa uff ...
Originariamente inviata da pamyna Visualizza il messaggio
se un nano reef viene seguito non bene ma benissimissimissimo si possono mettere 2 pesci e si possono fare e vedere tante cose
e tu che ne sai, sulla base di cosa lo dici ?
l'hai mai avuto?

con le parole tutto è facile, o per sentito dire è facile ripetere o volersi fidare di quello che fa comodo sentire.....

ma se manca l'esperienza, occhio a fare certe affermazioni a priori, perchè potresti ricevere una grossa delusione

Ultima modifica di erisen; 22-11-2011 alle ore 20:32. Motivo: Unione post automatica
erisen non è in linea  
Vecchio 22-11-2011, 20:43   #39
pamyna
Ospite

Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):

Annunci Mercatino:
vorrei riparlarne tra qualche mese o magari anno con voi, per confrontarci sempre, che un nano può sopravvivere lo dice chi ha esperienza(come voi e forse un pò di più) se non devo fidarmi del venditore che ne vede da anni e ne vedrà ancora, perchè di voi si? sia chiaro non è una polemica ma voglio capire come fate a dare per scontato che qualsiasi nano reef non possa avere lunga vita...un altro esempio, tu erisen perchè ci sei riuscito? eppure vedo che pesci nel tuo ce ne sono!
inoltre se la vasca dovesse avere problemi andrei dal negoziante senza aprire sciocchi post qui a riguardo anche perchè non potete vedere e ne posso aggiornarvi al 100% di come va la situazione, se mi serve aiuto urgente chiamo il tipo e mi consulto con lui è ovvio che sarà il primo a saperlo, e il primo a venire a casa a vedere che succede, io spero non avvenga seguendo le sue scrupolose istruzioni, ma voi date consigli spassionati o avete anche qualche negozio o parlate per esperienza personale?

Ultima modifica di pamyna; 22-11-2011 alle ore 20:47. Motivo: Unione post automatica

Vecchio 22-11-2011, 21:11   #40
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Feedback 1/100%

noi parliamo per nostra esperienza e per altre 40.000 esperienze che puoi trovare qui su acquaportal.

La gestione della vasca di Erisen è molto complicata e molto rischiosa, la sua vasca gira da 3 anni e si può permettere di fare prove del genere.

E comunque è pur sempre un 30l non un 14l netti suppergiù.

E come sempre noi ti diamo questi consigli gratis sta a te coglierli o meno, in fin dei conti poi quello che farai a noi non interessa.

L'ho scritto mille volte e questa sarà la 1001, questo è un forum dove vengono dati consigli sul modo migliore di gestire un determinato acquario.
Il modo migliore è il modo migliore per avere una percentuale di successo maggiore.
PEr farti l'esempio:
su 10 vasche dove sono inseriti pesci sotto i 40l (parlando di vasche marine) 8 finiscono male, troppo carico organico pesci ed invertebrati in sofferenza alghe ecc., 1 sopravvivono per semplice fortuna, 1 per gestione particolare attenta ed eseguita da un acquariofilo con esperienza.
Quindi se nekk'8o% dei casi va male è giusto suggerie a chi si presenta oggi al mondo acquariofilo che sotto i 40l non vanno messi

E questo come già ti ho detto viene dall'esperienza di migliaia di utenti del forum.
pirataj non è in linea  
Chiudi la discussione

Tag
acqua , acquario , marino , nano , prim