Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sì, potevo anche evitare, non avrei rischiato di essere frainteso...
Anche l'allevamento dove vado io ha una vasca ( più di un metro ) stracolma di cardinali, penso più di 100.. effettivamente fa una gran scena vederli muoversi in gruppo!!!
Però non è vero che caracidi = pesci da branco...
Stasera sono tornato a casa e il maschio dominante stava "picchiando" una femmina ormai inerme... mi sono rotto e l'ho isolato.
La femmina sì e ripresa e l'ultimo maschio ha preso il controllo, ma è meno violento... sembra dedicarsi di più al corteggiamento... almeno con 2 delle 3 femmine, l'altra non sembra stargli particolarmente simpatica.
Ma evidentemente questo maschio fa meno paura e le femmine rispondono agli attacchi!!!
Comunque, non sarò biologo, ma sono abbastanza sicuro che si corteggino...
Ho anche trovato una foglia strapiena di uova, ma non credo siano loro, mi sembra di aver letto che le depongono una ad una.
Appena la situazione si stabilizza riporto in negozio gli esemplari che non convivono... eventualmente anche tutti.
Per il momento osservo, qualcuno ha risolto lasciando un solo maschio...
Vediamo, magari si forma un harem ( 1 maschio + 3 femmine ), magari una coppia, magari continuano a combattere.
Sicuramente almeno adesso girano tutti per la vasca più tranquillamente.
Era proprio quel preciso maschio ad essere molto aggressivo.
Ultima modifica di eabarbo; 21-11-2011 alle ore 23:25.
Visto quanto è stato criticato ti sei preso un bel rischio!!!
Ho letto che hai fatto qualche modifica, apprezzo che non mi abbia nominato...
L'ho scritto in mezzoretta libera, se avessi saputo che sarebbe stato pubblicato l'avrei curato meglio
si certo non avevo letto tutti i commenti che avete fatto
e con i quali posso anche essere daccordo..........
ma credo di aver capito alla prima che non era rivolto ad acquariofili esperti e quindi pronti a smentire quanto scritto ma è rivoltoinvece a chi di acquari non sa nulla ma nulla di nulla!
in quel caso lo trovo un bell'articolo e quindi al volo l'ho copiato e publicato la dove di acquariofili esperti come voi ne passano pochi , se qualcuno dei miei contatti passa dal mio blog e avesse voglia di farsi un acquario ne trarra senzaltro dei buoni spunti di partenza considerando che conosco gente che per fondo ha usato la ghiaietta che si usa nelle tombe ........ e poi mi ha telefonato per chiedermi come mai gli morivano i pesci