Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Spessa nel senso di "larga", no non è gonfia. Come dici te è come se fosse un mini taglio, sempre sulla parte dx alta del pesce, appena sotto la pinna superiore, che mi sembra si chiami "pinna dorsale". Poi noto progressivamente che tengon più chiuse le pinne, devo isolarli tutti? In 10l?
Uffi, guai infiniti...
Misurati i valori dopo il cambio del 10% d'acqua (10litri) nell'acquario, e del 50% d'acqua (5litri) nella vaschetta.
KH= 4,5 PH=7,5 NO2<0,3mg/l NO3<12,5mg/l
Pesce nella vaschetta sempre peggio, ora respira con affanno e sta più fermo...
Mi dispiace, purtroppo l'idropisia, anche con gli antibiotici, è molto difficile che guarisca e la norma è purtroppo la morte del pesce e non la guarigione. Però, dato che le guarigioni esistono, vale sempre comunque la pena di tentare!
Forse ci hai preso eltiburon! Nel senso che tutto oggi il pesce è stato meglio, forse il fatto che ieri era il 3 giorno di somministrazione e quindi ho fatto il cambio l'ha 1po' stressato?!
Non so, comunque la pancia non si sgonfia.
P.S.: io lo continuo ad alimentare e imbevo il mangime di fishtamin 1giorno sì e 1no, è giusto?
Sì, ok. La cura di ambramicina dura 5 giorni, poi fai un bel cambio.
Forse era l'acqua ormai inquinata che lo faceva stare male. Di che colore era l'acqua?
Dài a giorni alterni pochissimo cibo, con le vitamine.
Anche quando guariscono, il miglioramento si vede dopo un po' di tempo.
Cioè faccio 1 bel cambio domani (che è il 6° giorno)? Perché se no oggi la medicina penso non farà effetto se la metto e 1/2ora dopo faccio il cambio, giusto?!
Poi che faccio, aspetto il weekend e lo rimetto in acquario?
Perché ci son sempre gli altri 3che danno segni di inizio idropsia e vorrei curar pure loro...
Insomma tutto a posto!!!
Mamma che mi sono persa...al terzo giorno hai cambiato acqua e reintrodotto il farmaco tolto vero?
Al sesto giorno cambi l'acqua (il più possibile) filtri con carbone attivo (lo metti in un angolino della vasca).
L'ottavo giorno se ti pare più sveglio lo rimetti in vasca.
Il gonfiore può anche non diminuire subito ma l'atteggiamento del pesce cambia notevolmente, da qui ti accorgi se sta meglio.