Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Metodi di gestione marinoPer parlare nello specifico dei metodi di gestione più utilizzati (metodo Berlinese, Jaubert, Miracle mud, Zeovit, Xaqua, Vodka, Refugium, ecc).
ink , però questa è cattiveria bella e buona , io auguro sempre a tutti che le cose vadano sempre bene e migliorino, perchè anche se un hobby investiamo soldi e tempo ... la mia vasca non merita di non funzionare , perchè la gestisco in modo pulito e semplice, non faccio esperimenti ne rincorro sogni , i sogni cerco di realizzarli su base concrete ... comunque la mia mail è luini.fabio@libero.it anche se preferisco i messaggi privati perchè nella cartella di posta vado poco
Ultima modifica di fappio; 06-11-2011 alle ore 01:49.
no fappio, guarda che mi hai frainteso... non ti ho augurato nulla di male, dico solo che una vasca di SPS quando è piena rasa e comincia ad avere un paio di anni, comincia ad avere problemi... nella media... è Benny ad avermi convinto ed io trovo riscontro nella pratica... quindi quando anche la tua avrà una paio di anni ne riparleremo e tu avrai, credo, una coscienza diversa da ora.
La mail te l'ho chiesta perchè voglio mandarti una foto. Te la mando anche in mp, così capisci perchè te la voglio inviare via mail, quindi, mi raccomando, guardale tutte e due.
ok ink .... io vasche di 2 anni ne ho avute , ho visto anche vasche di sps morire dopo 4 5 6 anni per colpa dei nutrienti alti ....fino a qualche anno fa ,le vasche morivano per colpa dell'innalzamento dei valori(davano anche un nome ad un fenomeno che adesso non ricordo sull 'immarronimento delle vasche mature) ...dai più peso al tuo occhio ... sono d'accordo che quendo tutto va bene è facile mettersi in cattedra e dispensare consigli , viceversa quendo uno ha problemi , non sa dove aggrapparsi , però , per quello che ho visto , hai dato troppo peso a cose banalotte ...
hmm... il ph non ha effetti sulla calcificazione dello scheletro dei coralli duri... o bella questa propio non me la voglio perdere....
mi spiegate il perchè....
Fappio, si chiama old tank syndrome, ma non esistono dati che la spieghino al momento, solo supposizioni... una è quella che ho fatto io e trovo condivisione da varie persone che hanno vasche da anni. Poi ognuno può fare quello che crede.
Fappio, si chiama old tank syndrome, ma non esistono dati che la spieghino al momento, solo supposizioni... una è quella che ho fatto io e trovo condivisione da varie persone che hanno vasche da anni. Poi ognuno può fare quello che crede.
si ma che centra il ph
c'entra la CO2, non il ph, IMO. Io non ho mai detto che bisogna avere per forza il ph basso. Se si capiva così, significa che ho scritto male, ma dato che mi dicono che mi sono fissato, avevo deciso di non parlarne più...
Se ti interessa al riguardo c'è il topic sul ciclo dell'azoto di zucchen in cui ne parlo. Qui non è attinente.
ink , ma se 2 vasche hanno ph 8 e kh 7 esempio , hanno lo stesso quantitativo di carbonati e di co2 ... la co2 è sicuramente importante come dice zucchen ma non deve essere eccessiva ... l'idea che mi sono fatto è che con il tempo le rocce e la vasca accumulino detrito , fino ad un punto che i valori iniziano ad alzarsi mano mano che i valori si alzano , rellentano la crescita del corallo andando a peggirare la situazione . per questo che da qualche anno sostengo che il rapporto del berlinese sia eccessivo , meno rocce ---> meno accumuli---> meno nutrienti --->più ossigeno e più movimento ....