Se hai scelto i ram come i veri protagonisti della vasca, dedicala tutta a loro.
Sono dei pesci bellissimi e vedrai che con le giuste cure da parte tua e i consigli che stai ricevendo qui sul forum ti daranno tante soddisfazioni.
Un piccolo appunto sulla convivenza...quando acquistiamo un pesce, è importantissimo pensare alla sua riproduzione. Se non teniamo conto di questo aspetto, tenerlo nella nostra vasca significa soltanto averlo in vetrina...non dargli uno scopo.
La riproduzione dei ciclidi è un avvenimento spettacolare, ancora più di altre, proprio perchè si possono assistere alle cure parentali che questi compiono nei confronti dei loro avannotti.
Progettare una vasca significa tenere conto anche di questo...perciò io mi orienterei verso un monospecifico, o al massimo introdurrei degli otocinclus se proprio non ce la fai ad "arrenderti" all'idea di avere solo due pesci in 60 litri (il che non è un disonore, anzi...a mio modo di vedere è un vanto, significa maturità.)
Mettere dei caracidi in una vasca di lato lungo 50 o 60cm significa costringere la buonissima capacità di nuoto di questi ultimi e mandare "a meretrici" le cure parentali dei ram....
per ultimo una nota...chiedo un favore personale...anche a costo di sembrare un pò bacchettone.
nel regolamento che tutti abbiamo sottoscritto c'è questa nota:
14) Sono sgradite le abbreviazioni (ad esempio ke al posto di che) come in uso in chat o con i messaggi sms. E’ una pratica poco gradita nei forum di discussione in quanto vi è la possibilità di scrivere con calma rendendo il messaggio più comprensibile.
vi prego...togliete la "K" dai messaggi....vi prego...