Si effettivamente ho notato che ne parlate in vari topic di questo sdradicamento ribelle.
Allora quindi ricapitolando:
Soluzione n.1: Flourite (tutti i tipi)
- Problematiche ridotte per piantumazioni e sdradicamenti vari
- Colore migliorabile e granulometria un po grossolana per alcuni tipi
- Resa maggiore del fondo con fertilizzazione da subito con tabs
- Protocollo di fertilizzazione completo e molto personalizzabile anzi forse anche troppo
- Rilascio nei primi mesi di allestimento dei sali che innalzano i valori di ph e gh
- Putroppo prezzo maggiore sia del fondo che del procotocolo di fertilizzazione liquida ma resa maggiore
Soluzione n.2: Jbl Manado + substrato fertile aquabasis
- Un po piu problematica a livello piantumazione e facilita la venuta a galla delle piante essendo un fondo molto leggero
- Doppio strato, quindi con problematiche da rimescolamento
- Resa decente per la fertilizzazione del fondo
- Non ho sentito notizie a riguardo innalzamento di valori strani
-Protocollo di fertilizzazione semplice ma molto standard e mancanza di alcuni elementi di supporto alle piante come no3 e po4 nel caso di carenze
- Costo minore anche del protocollo di fertilizzazione liquido ma resa minore
Considerazione personale finale: Se si vuole un acquario spinto bisogna scegliere seachem o ancora piu su ada. Se si vuole un acquario medio con piantumazione media senza esigenze particolari si puo optare su jbl o dennerle o altri strati. Praticamente il detto e' sempre lo stesso: 'Chi più spende meno spende'
Ovviamente qui sono riportare solo mie considerazioni personali lette da altri topic e non parlo di esperienza diretta.