|
Originariamente inviata da GROSTIK
|
ti ripeto non vedo la necessità di pescarlo .... visto che ritengo inutile e dannoso il trattamento con antibiotico .... a volte non bisogna esagerare con l'accanimento terapeutico ....parere personale ....
|
Grostik, non è questione di accanimento terapeutico, anzi, io sono per lo più contro l'uso di medicinali, ma a volte, visto che di questi problemi un pesce in natura non ne avrebbe mai, necessita un piccolo aiuto da parte nostra.
Lasciare un pesce con il ventre gonfio troppo a lungo, col rischio che i batteri intestinali e gli alimenti/feci bloccati arrechino danni irreparabili all'intestino, lo vedo molto più rischioso che usare un'antibiotico per una breve cura.....il fegato col tempo smaltisce piccoli interventi.
Ad ogni modo ho solo espresso un parere personale in base alle mie esperienze sui moltissimi pesci che mi è capitato di osservare con questi problemi, vuoi per viaggi stressanti, vuoi perchè sono rimasti in condizioni poco idonee dai grossisti oppure per i più svariati motivi, e così, dopo averne persi molti, ho provato a curarli prima che sia troppo tardi. Che sia stata fortuna lo posso anche ammettere, ma ho ridotto del 90% le perdite.
Ovviamente parlo di blocchi prolungati e quindi confermo che con gli acanturidi, ed a dire il vero non solo loro, capita spesso che soffrano di blocchi intestinali, ma devono risolversi nell'arco di una settimana, massimo 10 gg. IMHO